Introduzione
Il gioco Serenissima ci riporta nel 15°secolo, in questa epoca il Mediterraneo era l'unica via che unisse Oriente e Occidente. Le più grandi flotte mercantili dell'epoca si contrastavano per ottenere le rotte commerciali più redditizie. Grazie a queste rotte commerciali le grandi città dell?epoca sono riuscite a giungere fino al Nord Africa e nel Medio Oriente, riportando dai loro viaggi Spezie, Gemme e Oro. I giocatori vestiranno il ruolo di mercanti appartenenti alle più grandi città commerciali del Mediterraneo. Attraverso il commercio e i conflitti, i giocatori dovranno diffondere il loro dominio sull?intero Mediterraneo. Alla fine del gioco, il giocatore che avrà più Ducati sarà dichiarato vincitore. Scopri di più su come giocare a Serenissima attraverso le regole che riportiamo di seguito.
Componenti
In ogni scatola di gioco possiamo trovare: 15 Galee, 1 Foglio di Adesivi, 120 Marinai (30 per ogni giocatore). Oltre a ciò troveremo 24 Cubetti Galea (6 per ogni giocatore), 70 Cubetti di Merce che sono costituite da 14 cubetti Legno, 12 cubetti Pietra, 12 cubetti Marmo, 12 cubetti Vino, 10 cubetti Oro e 10 cubetti Spezie. Inoltre ci sono 54 Monete ( Ducati ), 19 Carte Porto, 5 Carte Doge, 4 Carte Aiuto, 4 Carte Chiuso. Oltre a 5 Gettoni Basilica, 5 Gettoni Fortezza, 5 Dadi Speciali, 1 Pedone Bianco e 1 Pedone Nero.
Turno di Gioco
Il gioco e composto da una serie di turni. In ogni turno il giocatore prende il controllo di una Galea con la quale potrà compiere due scelte, eseguire una Azione o Investire. Nella fase Azione il giocatore potrà caricare la Galea, muoverla e vendere le merci, inoltre potrà effettuare una battaglia. Queste fasi sono tutte opzionali e ogni giocatore ne può effettuare una o tutte, ma devono essere svolte seguendo l?ordine indicato. Nella fase Investire, il giocatore potrà acquistare elementi in tutti i propri porti, reclutare Marinai, comprare Galee e acquisire un forte o una basilica. Dopo aver effettuato una delle due scelte il giocatore posizione il pedone nero sullo spaio Doge e pesca un carta Doge. In base alla carta Doge pescata, il pedone bianco viene avanzato sul tracciato dei turni. Quando il pedone bianco raggiunge o oltrepassa uno spazio di conteggio sul tracciato dei turni, avviene la fase di Conteggio.
Fase Conteggio
Nella fase di Conteggio ogni giocatore guadagna Ducati seguendo il seguente ordine: ogni porto garantisce un numero di Ducati in base alle quantità di risorse disponibili nel magazzino del porto, partendo da 0 Ducati per un magazzino vuoto fino a raggiungere 20 Ducati per un magazzino pieno di merci. Inoltre ogni Basilica garantisce 5 Ducati al giocatore.
Fine della Partita
Il gioco termina alla fine della terza fase di Conteggio. Il giocatore che ha ottenuto il maggior numero di Ducati nel corso della partita è dichiarato vincitore. In caso di pareggio vince la partita il giocatore con il maggior numero di carte Porto in suo possesso.
Varianti
Il gioco Serenissima possiede anche la variante a 2 giocatori. Il questa variante i giocatori utilizzano 30 Marinai e 12 Galee. Inoltre prima dell?inizio della partita si effettua la chiusura di diversi porti posizionando una carta Chiuso sullo spazio rappresentate il porto.