Regole per giocare a Scotland Yard
Introduzione
Scotland Yard è un gioco molto divertente, adatto per giocare insieme a tutta la famiglia oppure tra amici. Il protagonista del gioco da tavolo è l'ipotetico Mister X che deve scappare da un gruppo di poliziotti pronti ad acchiapparlo. Per fare ciò, Mister X si muove per tutta Londra attraverso differenti mezzi di trasporto. In questa guida, vi illustreremo le regole per giocare a Scotland Yard.
L'occorrente per giocare
Prima di iniziare a elencare le regole, bisogna imparare a conoscere il piano di gioco contenuto nello scatolo. Il piano è costituito da una mappa di Londra sulla quale sono evidenziati i percorsi principali dei mezzi di trasporto. Inoltre sono forniti 125 biglietti per i vari mezzi di trasporto, inclusi 5 Black Tickets. Sono compresi in più una visiera per Mister X, una tavoletta itinerario, 6 pedine, 18 carte start e 2 carte mossa doppia.
I preparativi per il gioco
Passiamo ora ai preparativi per il gioco. Prima di tutto, i concorrenti che dovranno essere compresi tra un minimo di 3 e un massimo di 6 dovranno decidere chi tra loro sarà Mister X. Al giocatore prescelto saranno consegnati la tavoletta itinerario, un Black Ticket per ogni detective partecipante al gioco, 4 biglietti del taxi, 3 dell'autobus, 3 per la metropolitana e le due carte di mossa doppia. Gli altri giocatori, invece, avranno ciascuno una pedina colorata, 10 biglietti per il taxi, 8 per l'autobus e 4 per la metropolitana.
L'utilizzo delle carte star
A questo punto si mescola il mazzo di carte star: da questo, ogni giocatore pescherà una carta che va a indicare la loro posizione di partenza sul tabellone di gioco e su queste si posizioneranno le pedine colorate. Le altre carte potranno invece essere messe da parte.
Il funzionamento dei mezzi di trasporto
Per muovere le pedine si utilizzano le linee del trasporto urbano indicate dal tabellone di gioco. Le linee sono suddivise in autobus (linee verdi), metropolitana (linee rosse) e taxi (linee gialle). Per potersi muovere i vari giocatori dovranno consegnare il biglietto corrispondente e decidere la direzione. La direzione di Mister X è segreta e viene annotata sulla tavoletta itinerario. Inoltre, la presenza di più colori nello stesso punto indica la possibilità di poter effettuare il cambio del mezzo di trasporto. Ogni corsa è valida fino alla successiva partenza del mezzo di trasporto prescelto.
Lo scopo del gioco
Lo scopo del gioco è ovviamente quello di catturare Mister X. Bisogna tenere presente che i detective hanno un numero limitato di biglietti che man mano consegnano al criminale, mentre lui ne ha un numero illimitato: perciò i detective dovranno essere abilissimi ad acciuffarlo, cioè a ritrovarsi sulla stessa casella di Mister X. Se i detective esauriscono i biglietti non possono più muoversi e allora è Mister X ad aver vinto il gioco.