Regole per giocare a Scala 40
Introduzione
La Scala 40 è un gioco di carte in cui si utilizzano due mazzi da 52 di carte francesi. Per intenderci, si parla delle carte con i numeri dall'uno al dieci, con le 3 figure Jack, Donna e Re e i due jolly. Durante il gioco, lo scopo è quello di formare vari tris di diverso segno, finché non si rimane con una sola carta di scarto. All'inizio della partita, ogni giocatore avrà a disposizione 13 carte con cui giocare e tale numero deve rimanere invariato. Si inizia pescando una carta dal mazzo e scartandone una che non ci interessa, sperando che non possa aiutare l'avversario a vincere. Esistono però delle regole ben precise per poter giocare a Scala 40 senza errori.
La pesca
La pesca è una delle fasi fondamentali del gioco. Infatti ogni giocatore può decidere se tentare la sorte, prendendo una nuova carta dal mazzo, oppure raccogliere lo scarto del giocatore precedente. Nel secondo caso, è necessario buttare a terra una combinazione di tris il cui totale equivale a 40. Ad esempio, un tris d'assi non è sufficiente (3x11=33), mentre ad esempio 4 assi vanno benissimo. Il jolly può essere utilizzato per aggiungere la quarta carta necessaria per fare 40.
Il jolly
Il jolly è una carta che ne sostituisce qualsiasi altra presente nel mazzo. Può essere una carta decisiva non solo per fare 40 ma anche per chiudere definitivamente la partita. Inoltre, è possibile recuperare un jolly già utilizzato per un tris, se per pure fortuna il giocatore precedente decidesse di scartare la carta che fa parte del tris in cui è compreso il jolly. A quel punto, però, bisognerà attendere un turno per riprenderlo in mano, con il rischio anche che qualche altro giocatore lo prenda al posto nostro. Per cui bisogna fare attenzione alla strategia in gioco e alle carte già scartate in quel momento.
I tris
Per formare i tris di carte, è necessario accostare carte dello stesso numero ma di segno diverso oppure formare una scala di numeri dello stesso segno. Non sono ammessi tris con due carte dello stesso segno. È possibile usare il jolly per poter completare il tris. L'asso è una carta particolare poiché è l'unica che assume un doppio valore nel gioco a seconda di dove viene posizionata. Se si usa per fare un tris o poker d'assi vale 11 mentre se si usa per una scala vale solamente 1.
Lo scarto
Lo scarto è ciò che non decidiamo di buttare via poiché superfluo. Anche qui bisogna considerare la strategia dell'avversario, osservando attentamente a ciò che ha scartato la persona dopo di noi, così da evitare di regalare carte fondamentali o rischiose. In alcuni casi si è costretti a scartare carte potenzialmente pericolose per il gioco. Però bisogna anche essere furbi a modificare la strategia se ci si accorge che qualcun altro la sta facendo insieme a noi.
La chiusura
Infine arriviamo alla chiusura. Per poter concludere la partita è necessario calare a terra 12 carte combinate tra tris e scale, scartando la tredicesima a terra. Per aiutarsi si possono attaccare alcune carte singole su tris già calati da altri avversari, che magari hanno sfruttato per raccogliere gli scarti degli altri avversari.