Regole per giocare a San Juan

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nato nell'ormai lontano 2004, dalla mente di Andreas Seyfarth inventore dell'ancora più celebre Puerto Rico, è oggi possibile giocare e divertirsi nuovamente con il gioco da tavolo San Juan.
La casa editrice Giochi Uniti ha infatti deciso di recente di ristamparlo, rendendolo fruibile alle nuove generazioni degli amanti del genere.
Il gioco che riprende le stesse dinamiche di Puerto Rico, si tratta di una sua rivisitazione attraverso l'uso di carte con regole più semplici e tempi di svolgimento più brevi.

26

Svolgimento del gioco

Il gioco si sviluppa in turni diversi, ogni giocatore sceglie quale azione intraprendere e le sue scelte influenzano quelle dei giocatori successivi.
Le azioni che sono generalmente quelle di costruire un edificio oppure di produrre un bene sono rappresentate da cinque tessere di azione, ovvero quelle di: costruttore, produttore, mercante, consigliere e cercatore d'oro. Ovviamente il ruolo di costruttore dà la possibilità di realizzare un edificio pagando il numero di carte corrispondente al valore dello stesso, mentre il ruolo di produttore o di mercante danno invece l'opportunità di produrre o vendere un bene.

36

Le carte da gioco

Il mazzo di carte cosiddette edificio è composto da 110 pezzi e sono appunto la merce di scambio o moneta necessarie per costruire edifici o produrre beni. Le carte edificio sono di due generi differenti: quelle che rappresentano gli edifici di produzione e quelle che rappresentano gli edifici cittadini.
Le carte edificio di produzione sono di cinque tipi diversi (indaco, tabacco, zucchero, caffè e argento) e hanno la funzione di sviluppare il commercio del relativo bene, mentre le carte edifici civili corrispondono a bonus o moltiplicatori di punti.

Continua la lettura
46

Obiettivo del gioco

Tramite il meccanismo della produzione dei vari beni si accumulano ricchezze in modo da poter realizzare il numero di edifici che decretano il vincitore della partita.
L'obiettivo finale è quello di raggiungere l'edificazione di dodici edifici siano essi di produzione o siano di carattere civile.

56

Strategia

Le carte costituiscono la chiave del gioco, in quanto sia per la costruzione sia per la produzione di beni comporteranno il costo e l'utilizzo delle carte che si hanno in mano.
In diverse occasioni pertanto il giocatore si vedrà costretto a sacrificare carte "buone" per realizzare il suo ruolo di produttore o costruttore quando ne avrà la possibilità.

66

Considerazioni finali

È assicurato il divertimento dei giocatori, che vanno da due ad un massimo di quattro, grazie al collaudato meccanismo delle azioni a catena che condizionano le mosse e i comportamenti successivi di tutti i partecipanti. In circa un'ora di gioco si delineano le diverse strategie legate al meccanismo costruzione produzione.
Il legame con l'affine gioco Puerto Rico è inoltre evidenziato dal fatto che l'isola in cui si scaricavano i coloni era appunto denominata San Juan. Nel nostro gioco i coloni non ci sono, ma di certo per tutti i partecipati non mancherà il divertimento.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Coloni Imperiali

Coloni imperiali è un gioco da tavola ideato da Ignacy Trzewiczeck e diffuso in Italia da Pendragon nel 2015. Si tratta di un gioco che ha ottenuto un discreto successo fra gli amanti del genere e che, a dispetto di quel che si possa pensare aprendo...
Giochi da tavolo

Come giocare al mercante in fiera

Mercante in fiera è un gioco da tavolo, riprodotto dal gioco trasmesso in televisione. Questo gioco non prevede pedine. Per giocare si utilizzano due mazzi identici di carte speciali, da quaranta, l'unico strumento di gioco. Giocare al "mercante in fiera"...
Giochi da tavolo

Regole per giocare al Mercante in fiera

Il Mercante in Fiera è uno dei giochi natalizi più famosi e più diffusi. Si tratta di un gioco di carte che può diventare davvero molto divertente e movimentato. Giocando con delle puntate in denaro, anche se minime, la partita potrebbe rivelarsi...
PlayStation

I 5 migliori giochi Sandbox per PlayStation

Negli ultimi anni sono comparsi molteplici videogiochi che vengono etichettati come "sandbox" e che stanno avendo un enorme successo. Si tratta di videogiochi in cui o non c'è un obiettivo specifico da raggiungere o in cui tale obiettivo può essere...
Wii

I migliori giochi per bambini con la Wii

La console Nitendo Wii esiste già da diversi anni e nel tempo ha riscosso e continua a riscuotere molto successo. Grazie al suo controller permette un tipo di giocabilità interattiva e sopratutto rendere i giochi multiplayer ancora più divertenti ed...
PlayStation

Come trovare facilmente i veicoli e le armi segrete in Just Cause 3

Just Cause 3 è il terzo capitolo della saga Just Cause. Questo sparatutto in terza persona di casa Avalanche Studios, disponibile sia per playstation, xbox che per pc, garantisce un'esperienza di gioco mozzafiato, permettendo di rivivere le avventure...
Wii

I migliori giochi Wii per bambini di 6 anni

La Wii è una piattaforma di gioco molto semplice da usare, oltre che innovativa. I giochi creati per la Wii spesso sono elementari e facili di usare, quindi è normale che ai bambini piacciano più rispetto ad altri. Magari gli adulti o gli adolescenti...
PC

Come giocare a Lego World

Quando eravate piccoli sognavate di vivere in un mondo fatto di Lego per poter costruire qualsiasi cosa vi passasse per la mente? Se la vostra passione per i famosi mattoncini è rimasta fino ad ora che non avete più l'età per giocarci (come se ci fosse...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.