Regole per giocare a Russian Railroads
Introduzione
Russian Railroads è un gioco da tavolo per 2-4 giocatori, della durata di circa 90 minuti a partita. In questo gioco i giocatori si troveranno a rivestire i panni di magnati della ferrovia a cui è stato chiesto di costruire tre linee ferroviarie, tra cui la famosissima "Transiberiana". Andiamo quindi a scoprire le regole per giocare a Russian Railroads.
Contenuto della scatola
All'interno della scatola troviamo: il regolamento in tedesco riccamente illustrato, tessere ingegneri, tessere locomotiva, svariati gettoni e monete, 4 plance giocatore dove sono raffiguarete le tre linee ferroviarie ( Mosca-Sanpietroburgo, Transiberiana, Mosca-Kiev), il tabellone double face, le carte divise in 4 mazzi, segnalini rappresentanti i ferrovieri, segnalini rappresentanti i pezzi di ferrovia, 4 riepiloghi di gioco.
Preparazione del gioco
Ogni giocatore ad inizio partita riceve la propria plancia di gioco dove sono rappresentate le tre linee ferroviarie, inoltre in base al numero dei giocatori riceve 5 o 6 lavoratori, una moneta, una locomotiva dal valore 1 da piazzare sulla tratta "Transiberiana", un segnalino da piazzare sul tracciato lavoro e tre binari neri da piazzare uno all'inizio di ogni tratta ferroviaria. Al centro del tavolo si posiziona il tabellone di gioco su cui si posizionano 7 tessere ingegneri. Si posizionano i segnalini ordine di turno sul relativo tracciato e si può iniziare la partita.
Obiettivi di gioco
L'obiettivo del gioco è di ottenere più punti vittoria possibili costruendo ed estendendo le tre tratte ferroviarie presenti sulle plance personali. I giocatori non dovranno trascurare l'acquisto di ingegneri che permetteranno di ricevere dei bonus importanti per il conteggio finale dei punti partita.
Regole del gioco
La partita ha la durata di 6-7 turni a seconda del numero di giocatori ed ogni turno termina quando ogni giocatore ha terminato di eseguire le proprie azioni. Le azioni vengono eseguite a turno in senso antiorario, si selezionano posizionando i propri lavoratori sull'azione scelta ed eseguendola immediatamente. Un'azione scelta in un turno da un giocatore non potrà più essere scelta da un altro giocatore. Ogni tratta può ospitare al massimo una sola locomotiva di fianco al tracciato, tranne la Transiberiana che ne può ospitare due. Le locomotive possono essere costruite e sono suddivise in base al valore numerico. Sulla faccia posteriore alle locomotive sono disponibili le fabbriche che permettono ai giocatori di avanzare sul tracciato industria e di ottenere dei bonus in base al valore delle fabbriche.
Azioni di gioco
Le azioni di gioco sono: 1 "avanzamento dei binari" si può scegliere liberamente come suddividerli, se su un'unica tratta ferroviaria o su più tratte. Raggiungendo o superando delle tratte della Transiberiana si sbloccano pezzi di binario di colore differente. I pezzi di binario avanzano sempre in un preciso ordine che è indicato sul tabellone di gioco. Non tutte le ferrovie utilizzano tutti i tipi di binario, se on indicato sul tracciato quel tipo di binario non può essere utilizzato. Alcune azioni richiedono anche l'utilizzo di una moneta oppure le monete possono essere utilizzate al posto dei lavoratori. 2 "Locomotiva" cioè la costruzione di locomotive che permettono di sbloccare dei bonus. 3 "Industrializzazione" permette l'avanzamento sul tracciato industria. 4 "azioni ausiliarie" permettono di guadagnare denaro e bonus extra per il punteggio finale. 5 "Ingegneri" ad ogni turno di gioco vengono usate 7 tessere ingegnere che permettono di scandire il turno di gioco. 6 "ordine di turno" i giocatori si accaparrano la migliore posizione per il round successivo di gioco.