Introduzione
Il mondo di Runebound è un mondo magico e pericoloso, popolato da potenti stregoni, nobili cavalieri, mostri malvagi e avidi tiranni alla ricerca del potere. Nel mondo di Runebound potrei svolgere grandi ricerche di antichi artefatti o portare a termine straordinarie imprese. Runebound è un gioco da tavolo di categoria avventure fantasy a cui possono giocare da 2 a 6 giocatori, il gioco ha una durata che può variare dalle 2 alle 4 ore, i giocatori assumeranno il ruolo di Eroi in viaggio per il regno in cerca di avventure e gloria. Durante il vostro viaggio, andrete alla ricerca di artefatti magici con l?aiuto di scaltri alleati che vi aiuteranno nella vostra ricerca. Nelle vostre avventure incontrerete anche temibili avversari , inoltre vi imbatterete in trappole diaboliche (rappresentate dalle Carte Avventura), se riuscirete a superare tutti i pericoli che incontrerete durante la vostra avventura riuscirete ad ottenere la vostra ambita ricompensa .Di seguito vi illustreremo in modo semplificato le regole per giocare a Runebound.
Componenti del gioco Runebound
In ogni scatola di gioco troveremo : 12 Carte Eroe, 72 Carte Avventura di differenti colori (28 verdi, 22 gialle, 15 blu, 7 rosse), 84 Carte Emporio costituite da carte 28 Alleati e 55 carte Oggetti, 50 Gettoni Oro , 12 Segnalini Eroe, 6 Stand in plastica, 60 Gettoni Ferita , 50 Gettoni Stanchezza, 50 Gettoni Avventura di differenti colori (20 verdi, 14 gialli, 9 blu, 7 rossi), 60 Gettoni Esperienza, 6 Gettoni Avventura non Superata, 5 Dadi Movimento, 1 Dado a 20 facce, 1 Mappa di gioco, 1 Regolamento.
Lo scopo del gioco Runebound
L?obiettivo di Runebound è determinato dall?avventura che stai intraprendendo e che sarà inclusa nel tuo set di gioco. Il vincitore del gioco sarà determinato dal primo giocatore in grado di raggiungere uno degli obiettivi espressi dalla trama .
Come si articola il gioco Runebound
Il gioco Runebound si articola in una serie di turni. Ogni turno si divide in quattro fasi : rinnovamento, movimento, avventura, mercato e fine turno. Durante il proprio turno, ogni giocatore esegue la fase di rinnovamento mettendo a faccia in su tutte le carte attivate nel turno precedente , per poterle utilizzare. Nella fase movimento potrai muovere il tuo segnalino Eroe per la mappa. La fase avventura si attiva qualora il tue eroe termina il movimento in uno spazio con un gettone avventura, in questo caso puoi decidere se affrontare o no l?avventura. Se decidi di non affrontare l?avventura, il tuo turno termina immediatamente. Se decidi di affrontare l?avventura, pesca una carta avventura dello stesso colore del gettone Avventura. Dopo aver giocato la fase avventura, se il tuo Eroe si trova in uno spazio Città, puoi eseguire la fase Mercato. Se l? Eroe del giocatore non si trova in uno spazio Città, il giocatore dovrà saltare la fase Mercato e terminare il turno. Al termine della quarta fase, puoi decidere di spendere dei gettoni Avventura per acquistare gettoni Esperienza, i quali danno al tuo Eroe dei bonus permanenti al suo valore di Corpo, Mente, e Spirito.
Come acquistare un gettone Avventura
Sul retro di ogni gettone Avventura vi è posizionato un numero per indicare il quantitativo di punti Esperienza attribuiti a quel gettone. A seconda del numero dei giocatori, devi spendere un certo numero di punti esperienza per acquistare un gettone Avventura. Per esempio se ci sono due giocatori bisogna spendere 6 punti esperienza per acquistare un gettone Avventura, oppure se ci sono cinque giocatori bisogna spendere 4 punti esperienza per acquistare un gettone Avventura e così via.
Le meccaniche del gioco Runebound
Il meccanismo centrale di Runebound è basato sul lancio dei dadi. Ogni qualvolta devi effettuare un combattimento, una prova d?abilità, o qualsiasi altro tipo di attività, per vedere se hai successo nell?impresa bisogna tirare il dado, sommare tutti i modificatori rilevanti (generalmente uno dei tuoi valori-abilità), confronta il risultato ottenuto al numero da raggiungere determinato dalla sfida ( spesso indicato in parentesi). Se il risultato è uguale o superiore al numero da raggiungere, superi la sfida. Se non lo è, fallisci. I dettagli delle prove d?abilità e dei tiri di combattimento sono spiegati nel paragrafo ?Fase 3: Avventura?, in questo regolamento.