Regole per giocare a Runebound

Tramite: O2O 14/09/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il mondo di Runebound è un mondo magico e pericoloso, popolato da potenti stregoni, nobili cavalieri, mostri malvagi e avidi tiranni alla ricerca del potere. Nel mondo di Runebound potrei svolgere grandi ricerche di antichi artefatti o portare a termine straordinarie imprese. Runebound è un gioco da tavolo di categoria avventure fantasy a cui possono giocare da 2 a 6 giocatori, il gioco ha una durata che può variare dalle 2 alle 4 ore, i giocatori assumeranno il ruolo di Eroi in viaggio per il regno in cerca di avventure e gloria. Durante il vostro viaggio, andrete alla ricerca di artefatti magici con l?aiuto di scaltri alleati che vi aiuteranno nella vostra ricerca. Nelle vostre avventure incontrerete anche temibili avversari , inoltre vi imbatterete in trappole diaboliche (rappresentate dalle Carte Avventura), se riuscirete a superare tutti i pericoli che incontrerete durante la vostra avventura riuscirete ad ottenere la vostra ambita ricompensa .Di seguito vi illustreremo in modo semplificato le regole per giocare a Runebound.

26

Componenti del gioco Runebound

In ogni scatola di gioco troveremo : 12 Carte Eroe, 72 Carte Avventura di differenti colori (28 verdi, 22 gialle, 15 blu, 7 rosse), 84 Carte Emporio costituite da carte 28 Alleati e 55 carte Oggetti, 50 Gettoni Oro , 12 Segnalini Eroe, 6 Stand in plastica, 60 Gettoni Ferita , 50 Gettoni Stanchezza, 50 Gettoni Avventura di differenti colori (20 verdi, 14 gialli, 9 blu, 7 rossi), 60 Gettoni Esperienza, 6 Gettoni Avventura non Superata, 5 Dadi Movimento, 1 Dado a 20 facce, 1 Mappa di gioco, 1 Regolamento.

36

Lo scopo del gioco Runebound

L?obiettivo di Runebound è determinato dall?avventura che stai intraprendendo e che sarà inclusa nel tuo set di gioco. Il vincitore del gioco sarà determinato dal primo giocatore in grado di raggiungere uno degli obiettivi espressi dalla trama .

Continua la lettura
46

Come si articola il gioco Runebound

Il gioco Runebound si articola in una serie di turni. Ogni turno si divide in quattro fasi : rinnovamento, movimento, avventura, mercato e fine turno. Durante il proprio turno, ogni giocatore esegue la fase di rinnovamento mettendo a faccia in su tutte le carte attivate nel turno precedente , per poterle utilizzare. Nella fase movimento potrai muovere il tuo segnalino Eroe per la mappa. La fase avventura si attiva qualora il tue eroe termina il movimento in uno spazio con un gettone avventura, in questo caso puoi decidere se affrontare o no l?avventura. Se decidi di non affrontare l?avventura, il tuo turno termina immediatamente. Se decidi di affrontare l?avventura, pesca una carta avventura dello stesso colore del gettone Avventura. Dopo aver giocato la fase avventura, se il tuo Eroe si trova in uno spazio Città, puoi eseguire la fase Mercato. Se l? Eroe del giocatore non si trova in uno spazio Città, il giocatore dovrà saltare la fase Mercato e terminare il turno. Al termine della quarta fase, puoi decidere di spendere dei gettoni Avventura per acquistare gettoni Esperienza, i quali danno al tuo Eroe dei bonus permanenti al suo valore di Corpo, Mente, e Spirito.

56

Come acquistare un gettone Avventura

Sul retro di ogni gettone Avventura vi è posizionato un numero per indicare il quantitativo di punti Esperienza attribuiti a quel gettone. A seconda del numero dei giocatori, devi spendere un certo numero di punti esperienza per acquistare un gettone Avventura. Per esempio se ci sono due giocatori bisogna spendere 6 punti esperienza per acquistare un gettone Avventura, oppure se ci sono cinque giocatori bisogna spendere 4 punti esperienza per acquistare un gettone Avventura e così via.

66

Le meccaniche del gioco Runebound

Il meccanismo centrale di Runebound è basato sul lancio dei dadi. Ogni qualvolta devi effettuare un combattimento, una prova d?abilità, o qualsiasi altro tipo di attività, per vedere se hai successo nell?impresa bisogna tirare il dado, sommare tutti i modificatori rilevanti (generalmente uno dei tuoi valori-abilità), confronta il risultato ottenuto al numero da raggiungere determinato dalla sfida ( spesso indicato in parentesi). Se il risultato è uguale o superiore al numero da raggiungere, superi la sfida. Se non lo è, fallisci. I dettagli delle prove d?abilità e dei tiri di combattimento sono spiegati nel paragrafo ?Fase 3: Avventura?, in questo regolamento.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Tutti noi da bambini abbiamo giocato a Memory. Memory è un gioco di carte semplice e divertente. Memory stimola lo sviluppo della memoria. Crescendo però capita di dimenticare come si gioca. Non ricordate bene le regole per giocare a Memory? Probabilmente...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a l'Allegro Chirurgo

L'Allegro Chirurgo è sicuramente uno dei giochi da tavola più apprezzati a livello globale. Anche in Italia, questo titolo è un vero e proprio classico che non sente il peso degli anni. Commercializzato in tutto il mondo, si caratterizza per una serie...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Domino

Il Domino è gioco da tavolo di origini antichissime. Ideato in Cina nel 1120, arrivò in Europa solo intorno a diciottesimo secolo. Il concetto che anima questo gioco è semplice e si basa interamente su accostamenti di numeri e somme. Le regole non...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Forza Quattro

Sia gli adulti che i più piccoli adorano cimentarsi con Forza Quattro. Si tratta di un gioco che ci fa divertire da numerose generazioni e che continua a riscuotere un grande successo di pubblico. Realizzato dall'azienda MB (Milton-Bradley) nell'ormai...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a 13 indizi

13 indizi è un fantastico gioco di logica da tavoli che appassiona sia grandi per piccini. In questo gioco bisognerà immedesimarsi nei panni del più grande detective di tutti i tempi: il leggendario Sherlock Holmes. Prima di divertirsi con questo sfizioso...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Machiavelli

Machiavelli è un gioco di carte piuttosto semplice da imparare date le poche regole, ma consente partite anche molto lunghe, permettendo ai giocatori di sfoggiare le proprie capacità logiche attraverso manovre, per l'appunto, "machiavelliche" che permetteranno...
Giochi da tavolo

Come giocare a Sbarazzo: regole e consigli

Il gioco delle carte, come molti altri, è apprezzato e usato da tante persone spaziando dai più giovani ai più maturi. Ci sono molto giochi che si posso fare ed ora vorrei prendere in considerazione quelli fatti con le carte, cosiddette, da briscola....
Giochi da tavolo

Regole per giocare al Gioco della Vita

Il Gioco della Vita è un gioco da tavolo di società. Si ha a disposizione un tabellone dove ogni giocatore deve intraprendere una serie di scelte che rappresentano il corso della sua vita tra studi, matrimonio, nascita dei figli e imprevisti. Lo scopo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.