Regole per giocare a Robo Rally
Introduzione
RoboRally, ideato da Richard Garfield nel lontano 1994, è un gioco da tavolo basato sulle corse tra robot all'interno di un circuito pieno di trappole, trabocchetti e buchi. È un gioco che permette ai giocatori di rilassarsi e godersi queste divertenti gare, con lo scopo di arrivare primi alla fine del circuito preservando l'incolumità del proprio robottino. Gioco per 2-8 giocatori, per una durata complessiva di 120 minuti a partita. Scopriamo insieme le semplici regole per giocare a Robo Rally!!
Contenuto della scatola
All'interno della scatola troviamo: il manuale a colori contenente tutti i circuiti del gioco, una scheda riassuntiva che riassume le icone del gioco, due mazzi di carte di cui uno con il retro scuro per i potenziamenti del robot ed il secondo con il retro rosso per i movimenti, segnalini danno, segnalini per il percorso, segnalini vita, segnalini robot, le schede dei robot, segnalini power, una clessidra, le icone dei robot, 4 tabelloni double face.
Preparazione del gioco
Si posiziona sul tavolo uno dei 4 tabelloni, o delle combinazioni, in base al percorso con cui si decide di giocare (i percorsi possibili sono riportati sul manuale di gioco). Di fianco al tabellone si posizionano la clessidra, i segnalini danno che saranno a disposizione per tutti i giocatori e una pila di segnalini power. Ad ogni giocatore viene assegnata una scheda robot su cui si posizionare tre vite. Sul tabellone si posizionano i segnalini percorso.
Descrizione della scheda robot
Le schede dei robot sono cosi costituite: sulla striscia in basso si posizionano le 5 carte movimento scelte nella mano iniziale. Subito sopra troviamo la linea dei danni, se il giocatore subisce il massimo dei danni il robottino esploderà. Alcuni danni presentano la scritta "LOCK", ovvero bloccheranno una carta movimento se si sono subiti danni fino a quel punto. Lo spazio POWER DOWN permette di spegnere il robot per fargli recuperare tutte le vite, ma, quando sarà spento, sarà anche in balia di tutti gli altri robot e dei danni che questi possono infliggergli. Una volta che si esauriscono tutte le vite il robot ha perso.
Regole del gioco
Lo scopo del gioco è di arrivare primi alla fine del percorso mantenendo integro il proprio robottino. Per vincere i giocatori dovranno passare di fianco i segnalini percorso, con lo scopo di recuperare i punti partita. Il gioco si basa su turni. Nella mano iniziale i giocatori pescano 9 carte movimento ed avranno un minuto di tempo per scegliere le 5 carte da posizionare sulla linea ordini della propria scheda robot. Si gira la prima carta tutti contemporaneamente e chi ha il numero più alto sulla carta sarà il primo ad agire. Quando il nostro robot finisce il movimento puntando un altro robot sparerà determinando un danno per l'altro robot, il danno dovrà essere segnato sulla plancia di gioco del giocatore. Si continua a girare le carte e a determinare chi è il primo giocatore a muovere fino ad esaurimento movimenti. Una volta terminati i movimenti le 5 carte, se non bloccate dai danni, si scartano e si procede al successivo turno di gioco pescando altre 9 carte dal mazzo movimenti.
Descrizione del tabellone di gioco
Sul tabellone di gioco sono presenti delle caselle che indicano dei movimenti obbligatori, altre caselle che fanno roteare la posizione del nostro robot, ed altre ancora che permettono i potenziare i robottini pescando una carta potenziamento. I potenziamenti permettono di infliggere danni maggiori agli altri robot, con lo scopo di distruggerli tutti e quindi vincere la partita.