Regole per giocare a Rise of Empires
Introduzione
Se siete degli appassionati di giochi da tavolo dovete assolutamente provare Rise of Empires, progettato da Martin Wallace e prodotto dalla Mayfair Games. Rise of Empires è un gioco di costruzione del proprio impero in cui i giocatori sviluppano un territorio in continua evoluzione, dall'età antica all'età moderna, dovendo fare i conti con guerra, economia, scienza e diplomazia per cercare di vincere con successo questo gioco. Per poter giocare al meglio, però, è necessario conoscere le regole di Rise of Empires, che ora vedremo insieme.
Componenti del gioco
Ogni copia di Rise of Empires contiene: 1 grande tabellone (comprendente lo spazio azioni); 1 tabella tessere; 40 dischi risorsa (neri); 150 cubetti giocatore (30 per ciascuno dei 5 colori); 45 dischi azione (9 per ciascuno dei 5 colori); 8 tessere impero; 40 tessere territorio; 48 tessere progresso; 36 tessere città; 100 monete d'oro (75 di valore 1, 25 di valore 5); 5 segnalini alleanza; 5 carte aiuto giocatore (una per giocatore); 1 regolamento. È possibile giocare da un minimo di 2 a un massimo di 5 giocatori.
Scopo del gioco
Rise of Empires è diviso in tre ere. Durante la prima era, all'inizio del gioco, si parte molto deboli, ma, attraverso l'impiego di una strategia vincente, si possono accumulare ricchezza e territori. Ogni era, o epoca, è formata da due turni di gioco (turno A e turno B). L'obiettivo di ogni giocatore è quello di avere il maggior numero di punti vittoria alla fine del gioco. I punti si ottengono tramite la costruzione delle città, controllando un impero e commerciando beni. In caso di parità, vince il giocatore con più oro.
Funzione del tabellone
Il tabellone è il luogo fisico in cui si svolgono principalmente le azioni dei giocatori. La mappa del mondo è divisa in regioni, le quali si differenziano in base ai colori. Se si riesce a controllare una regione entro la fine di un turno di gioco, si riceveranno dei benefici basati sul simbolo della regione: cubetti giocatore (popolazione) aggiuntivi, cibo, oro o risorse. Sul percorso segna punti intorno al bordo del tabellone è possibile tenere conto dei propri punti vittoria, la posizione e i punti cibo accumulati. All'inizio del gioco, tutte le tessere progresso, territorio, città e impero devono essere posizionate sulla tabella delle tessere, dove è indicato anche il percorso commercio. Inoltre, ci sono 150 cubetti di legno, 30 di ciascun colore dei 5 giocatori possibili (bianco, rosso, blu, verde, giallo), che vengono utilizzati per occupare le regioni sulla mappa del mondo e per combattere le battaglie.
Utilizzo delle tessere
Le tessere presenti in Rise of Empires sono di quattro tipi: tessere progresso, tessere territorio, tessere città e tessere impero. Le tessere progresso servono per tenere traccia del "progresso" della vostra civiltà e degli "avanzamenti" nella partita. Le tessere territorio rappresentano vari tipi di terreno, nei quali è possibile guadagnare dei cubetti giocatore (o altri benefici), oltre a guadagnare o perdere cibo. Le tessere città hanno un determinato costo in oro, indicato sulla tessera stessa, che deve essere pagato per comprarle. Le tessere impero, infine, in base al numero indicato nella metà superiore della tessera, indica in quante diverse regioni valide si possono mettere i cubetti quando si utilizzano queste tessere.
Svolgimento del gioco
Durante ogni turno di gioco, ciascun giocatore svolge un'azione alla volta, fino ad arrivare a 6 azioni per giocatore. È possibile selezionare un'azione solo se si è in grado di eseguirla. Ad esempio, non si può commerciare se non si possiedono sufficienti dischi risorsa per eseguire lo scambio. I giocatori possono mettere i cubetti in regioni con un colore corrispondente alle epoche attuali e a quelle precedenti. Si controlla una regione se disponete di più cubetti rispetto a qualsiasi altro singolo giocatore con cubetti in quella regione. Se due o più giocatori hanno il controllo congiunto di una regione (ad esempio, hanno lo stesso numero di cubetti), condividono i benefici, come oro, cibo, punti vittoria, dischi risorsa o nuovi cubetti. Tra i giocatori è possibile anche combattere delle battaglie: è necessario selezionare una regione in cui sono presenti propri cubetti e almeno una regione in cui sono presenti i cubetti di un altro giocatore. Detto questo, non vi resta altro da fare che provare a giocare a Rise of Empires con i vostri amici. Buon divertimento.