Regole per giocare a Ringmaster

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ringmaster è un gioco da tavolo creato dall'italiano Gioacchino Prestigiacomo. La sua particolarità è che questo gioco non è disponibile nei negozi di giocattoli, bensì sul web. Infatti è scaricabile, a pagamento, da diversi siti. È un gioco che si ispira in maniera particolare alle avventure del Signore degli Anelli, soprattutto se si gioca utilizzando l'espansione La Compagnia dell'Anello. Se lo avete scaricato, ma non sapete come giocarci, non vi resta che seguire questa facilissima guida. Per questo vediamo insieme le regole per giocare a Ringmaster.

27

Occorrente

  • Gioco Ringmaster
37

Stabilire i propri eserciti grazie alle carte

Il sottotitolo di Ringmaster è "Guerra nella Terza di Mezzo", perché il gioco permette di rifare gli scontri che avvengono tra gli eserciti che predominano nella Terra di Mezzo. Le battaglie vengono decise attraverso le carte, infatti ogni giocatore avrà a disposizione quelle di tipo Milizia, Ordigno e Magia. Queste carte possono essere utilizzate durante le quattro fasi che compongono il turno di un giocatore: magia, movimento, combattimenti e reclutaggio.

47

Scegliere le mosse che devono essere eseguite dall'attaccante

Per iniziare una partita a Ringamaster, un giocatore assume il ruolo dell'attaccante. Come prima cosa deve decidere quanto armate del proprio esercito vuole coinvolgere nella battaglia. In questo modo quantifica con un punteggio la competenza del proprio esercito nel campo da combattimento. L'esercito può essere rinforzato grazie all'utilizzo delle carte Ordigno e Milizia.

Continua la lettura
57

Stabilire la salvaguardia che deve attuata dal difensore

Dall'altro capo troviamo un giocatore che assume il ruolo di difensore. Come per l'attaccante, anche lui deve decidere la forza da attribuire al proprio esercito. Quest'ultima viene stabilita in base alle carte che il giocatore decide di puntare durante la battaglia.

67

Decretare il vincitore della battaglia

Una volta che l'attaccante e il difensore hanno mostrato le proprie carte, si fa il confronto tra i punteggi delle varie armate. La differenza tra le due porterà la vittoria di un giocatore. Potrebbe anche capitare un punteggio a pari merito, a questo punto si effettuerà nuovamente una sfida con le carte. Il gioco consisterà nell'indovinare la somma dei numeri che viene mostrata, attraverso le carte, dall'altro giocatore. Chi c'entra l'obbiettivo vince. Il gioco prosegue fino a quando un giocatore non riesce a conquistare i territori dei concorrenti avversari, pari al punteggio di dieci punti vittoria. Per conquistare un punto vittoria, il giocatore deve entrare in possesso di un territorio nemico. Se durante la partita dovesse perdere il territorio conquistato, il giocatore verrà penalizzato di un punto vittoria.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Numero di giocatori: da 3 fino a 6
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giochi da tavolo

Regole per giocare a l'Allegro Chirurgo

L'Allegro Chirurgo è sicuramente uno dei giochi da tavola più apprezzati a livello globale. Anche in Italia, questo titolo è un vero e proprio classico che non sente il peso degli anni. Commercializzato in tutto il mondo, si caratterizza per una serie...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Domino

Il Domino è gioco da tavolo di origini antichissime. Ideato in Cina nel 1120, arrivò in Europa solo intorno a diciottesimo secolo. Il concetto che anima questo gioco è semplice e si basa interamente su accostamenti di numeri e somme. Le regole non...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Forza Quattro

Sia gli adulti che i più piccoli adorano cimentarsi con Forza Quattro. Si tratta di un gioco che ci fa divertire da numerose generazioni e che continua a riscuotere un grande successo di pubblico. Realizzato dall'azienda MB (Milton-Bradley) nell'ormai...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Machiavelli

Machiavelli è un gioco di carte piuttosto semplice da imparare date le poche regole, ma consente partite anche molto lunghe, permettendo ai giocatori di sfoggiare le proprie capacità logiche attraverso manovre, per l'appunto, "machiavelliche" che permetteranno...
Giochi da tavolo

Regole per giocare al Gioco della Vita

Il Gioco della Vita è un gioco da tavolo di società. Si ha a disposizione un tabellone dove ogni giocatore deve intraprendere una serie di scelte che rappresentano il corso della sua vita tra studi, matrimonio, nascita dei figli e imprevisti. Lo scopo...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Strega comanda Colore

"Strega comanda colore" è uno dei più famosi giochi ideati per far divertire i bambini. Esistono due modalità di gioco che si distinguono per il luogo in cui vengono svolte. Infatti, una tipologia si gioca all'aperto, possibilmente in uno spazio ampio,...
Giochi da tavolo

Regole per giocare al gioco della bottiglia

Il gioco della bottiglia è senza dubbio uno dei passatempi più popolari alle feste. Si tratta di un gioco di gruppo famoso in ogni parte del mondo, tipico tra i giovani e gli adolescenti. Nella sua versione classica, prevede l'uso di una bottiglia per...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Scopa

Ci sono giochi classici, cosiddetti popolari e prettamente italiani, che non passano mai di moda e sono sempre molto amati da gente di tutte le età anche se spesso colleghiamo questo gioco alle persone anziane per via della semplicità di regole! Infatti...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.