Regole per giocare a Ramino
Introduzione
Di origine anglosassone, il ramino è un gioco di carte che da quasi un secolo viene praticato in Italia e che conserva una grande carica di intrattenimento. Il ramino presenta diverse varianti e la sua versione più nota è certamente la scala 40. Di seguito verranno illustrate le regole per giocare a ramino servendosi di due mazzi di 54 carte francesi, oltre all' aggiunta di 4 jolly.
Scopo del gioco
Per giocare a ramino bisogna essere almeno in due e fino a sette. Il gioco è abbastanza semplice non mancano risvolti divertenti, dato che lo scopo sarebbe quello di far superare a tutti i giocatori il punteggio di 101. Tuttavia, quando solo uno dei giocatori dovesse superare il punteggio di 101 mantiene la possibilità di rientrare in gioco con il punteggio massimo raggiunto dagli altri giocatori ed aggiungendo la posta.
Ad esempio, in un tavolo sono presenti i seguenti giocatori con i rispettivi punti:
A chiude con il miglior punteggio di 30 e non paga;
B chiude con 80 punti e paga;
C supera la soglia di 101, quindi può optare per ritirarsi o rientrare con il punteggio di B.
Le combinazioni
L' abilità del giocatore risiede nel combinare al meglio le carte che vengono distribuite dal mazziere ed a tal fine si possono legare le carte in tris, quartetti, scala, colore e ramino.
Il tris si compone mettendo assieme tre carte del medesimo valore, come ad esempio tre 6 con la possibilità anche di accoppiarle dello stesso seme. Nel gioco del ramino è altresì possibile formare tris in sequenza, rispettando lo stesso seme, come ad esempio 4 5 e 6 di picche.
Medesime regole valgono anche per i quartetti che differiscono dai tris perché formati da quattro carte. La scala si forma mettendo assieme carte del medesimo seme ma in ordine progressivo, con un minimo di tre carte. Il colore lega carte appartenenti allo stesso seme, senza ordine progressivo. Infine, ramino è la combinazione per eccellenza: una sequenza progressiva composta da tutte le carte che attribuisce la vincita.
Si gioca!
Una volta seduti al tavolo il mazziere avrà il compito di distribuire 10 carte per ciascun giocatore, partendo dalla destra e riponendo il mazzo di carte al centro, dal quale girerà la prima carta. Il giocatore che aprirà la partita sarà colui che avrà ricevuto per primo le carte dal mazziere, il quale avrà la possibilità di scegliere se servirsi della carta girata dal mazzo o pescarne una nuova. A seguire scarterà la carta e così il gioco passa ai vari partecipanti, fino a quando il più abile non riuscirà a legare tutte le carte ed a chiudere..
I punti
Seguendo la regola della chiusura a punti, generalmente si usa assegnare 10 punti alle figure, 20 per il jolly. Per l' asso si assegna un solo punto se da solo ed 11 nel caso sia legato con altre carte. Naturalmente chi chiude con tutte le carte legate paga 0 punti.
Chiusura della partita
Nel caso in cui non fosse possibile combinare le carte la partita si intende chiusa e pertanto i giocatori sommeranno i punti corrispondenti alla carte che hanno in quel momento in mano. Nel caso di pareggio, vince il giocatore che ha iniziato la mano.
Terminare in maniera amichevole
Il ramino resta un gioco da poter praticare tra amici ed in famiglia e resta sempre salva la possibilità di terminare la partita in maniera amichevole, così tra i giocatori si può sempre optare per cancellare la partita con una semplice stretta di mano.