Introduzione
Quarriors è un gioco del 2011 della WizKid che non ha niente da invidiare ad altri giochi da tavolo del genere deck building. La sua strategia nel creare il proprio mazzo si basa sui dadi. Anche dal punto di vista estetico è davvero accattivante a partire dalla scatola che contiene il gioco, cubica e di metallo, con la rappresentazione esterna delle facce di uno dei dadi presenti nel gioco. All'interno, si trovano 4 sacchetti dai colori diversi che rappresentano i giocatori, una tabella del punteggio, i quadratini segnalini, un mazzo di carte e i vari dadi messi a disposizione che sono in totale 130 dato che il gioco si basa proprio su di loro! Il sacchetto in dotazione ad ogni giocatore deve essere riempito con 8 dadi quidditi di conoscenza e 4 dadi marroni assistente. Mettere al centro del tavolo 3 carte basic dove posizionare 2 dadi assistente sulla carta assistente e 5 dadi portale gialli sulla carta dei portali; poi vanno sistemate 3 carte spel e 7 carte creature che dovranno avere 5 dadi creatura per ciascuna, A questo punto, non resta che vedere insieme le principali regole per giocare a Quarriors!
Numero dei dadi sulle carte
Nel gioco di Quarriors! Si inizia il primo turno mescolando il proprio sacchetto dei dadi estraendo 6 dadi alla volta da lanciare tutti insieme. Poi dovranno essere sistemati in una zona libera della tavola, davanti al giocatore. Una regola importante è quella del numero di dadi da poter mettere sulle carte creature al centro del tavolo che non devono superare il limite massimo di 5, tranne che per la carta assistente che invece può superare i 5 dadi.
Evocazione di una creatura
Per evocare una creatura sarà sufficiente vedere se dopo il primo tiro dei dadi fra quelli marroni c'è il simbolo di una pedina. Per evocare la creatura bisogna pagare un costo in quidditi indicato nel numero in alto a sinistra, che è pure il livello della creatura mostrato sulla faccia del dado corrispondente.
Pila dei dadi usati
I dadi che si usano per pagare le varie cose all'interno del gioco devono essere sistemati in una zona libera del tavolo, magari a sinistra del giocatore, e si chiamerà la pila dei dadi usati. Questo capita per esempio ogni qualvolta si voglia riscattare i dadi assistente con dei mostri che bisogna pagare con i dadi quidditas, ma anche quando si vogliono usare due mostri dadi marroni per ottenere 2 punti gloria.
I dadi di difesa
Se rimangono al giocatore altri quidditi da spendere dare un'occhiata ai dadi che sono posti sopra alle carte in mezzo al tavolo e dopo averne scelto uno si mette tra gli scarti inseme ai quidditi spesi. Quando c'è un attacco rivolto contro un altro giocatore quest'ultimo si difenderà utilizzando un dado marrone creatura. Se quest'ultimo ha come valore difesa lo stesso numero del dado dell'attaccante verrà riposto nella pila degli scarti.
Attacco con dado mostro
Per attaccare, magari con un mostro dei dadi marroni, bisogna tenere in considerazione i dadi che gli altri giocatori mostrano nella loro area. Se nessun giocatore ha giocato delle creature il turno passa al prossimo giocatore. Quando uno dei partecipanti ha la propria area vuota e ha già sistemato tutti i dadi presi dal sacchetto iniziale può iniziare l'attacco. Di solito, si troverà ad avere uno o due mostri dadi marroni il cui valore di attacco è posto in alto a destra.