Regole per giocare a Quantum
Introduzione
Quantum è un gioco di Eric Zimmerman, ideato per 2-4 giocatori per una durata di circa 60 minuti a partita. I giocatori si ritroveranno a navigare nell'immenso spazio, con lo scopo di esplorarlo e di conquistarne dei settori posizionando dei cubi di quantum sui vari pianeti. Non mancheranno battaglie spaziali a rendere il gioco più avvincente ed interattivo tra i giocatori. Andiamo a scoprire insieme le regole per giocare a Quantum!
Contenuto della scatola
All'interno della scatola troviamo: il regolamento (molto dettagliato), lo schema riassuntivo delle varie configurazioni di gioco, 4 schede dei personaggi di gioco (sono le plance giocatori), 7 dadi per colore (4 colori) che rappresentano le navi spaziali, un dado bianco e un dado nero, i cubetti di quantum (4 colori), le schede pianeti che andranno a comporre la plancia di gioco stampate su entrambe i lati, le carte scure (azzardo) e le carte bianche (comando).
Preparazione del gioco
Prima di iniziare una partita bisognerà decidere la conformazione della mappa di gioco, scegliendone una tra quelle proposte nella scheda riassuntiva. Consiglio alla prima partita di partire da una mappa base, per poi sbizzarrirvi in quelle più articolate una volta che avrete preso confidenza con il gioco. Dopo aver disposto le schede pianeta come richiesto dalla figura, i giocatori decidono il colore con cui giocare prendendo ognuno la plancia del proprio personaggio, i dadi e i cubi quantum tutti dello stesso colore. Si posizionano due dadi ed i cubi quantum nell'apposito spazio della propria plancia di gioco. Si dividono i due mazzi di carte per colore e si posizionano tre carte per mazzo scoperte di fianco al tabellone.
Schieramento delle navi
I giocatori iniziano lanciando tre dadi ciascuno, è possibile rilanciare una sola volta i dadi se il risultato del primo tiro non vi soddisfa (attenti però che potrebbe andarvi peggio!). Ogni giocatore somma il risultato dei propri dadi e quello che ha ottenuto il risultato più basso conquisterà il primo turno di schieramento. Durante lo schieramento i giocatori posizionano un cubo di quantum su un pianeta e poi disporrà intorno al pianeta, nelle orbite, tutte le proprie navi (rappresentate dai dadi). Dopo che il primo giocatore avrà schierato le proprie navi anche gli altri, in senso orario faranno la stessa cosa.
Obiettivo del gioco
L'obiettivo del gioco è di posizionare tutti i proprio cubi di quantum sul tabellone. Per farlo i giocatori hanno due possibilità: posizionarli sui pianeti oppure eliminare molte navi nemiche. La partita si suddivide in turni ed ogni turno è composto da due fasi: durante la prima fase il giocatore può effettuare fino a tre azioni e può decidere in qualsiasi momento di sfruttare un'abilità della propria nave. Durante la seconda fase di gioco il giocatore può scegliere tra le sei carte avanzamento presenti di fianco al tabellone, una per ogni cubo quantum che ha costruito oppure sei il dado ricerca ha raggiunto il valore 6. È inoltre possibile costruire un cubo quantum se il dado dominio ha raggiunto valore 6. Vince chi per primo posiziona l'ultimo cubo quantum!!
Azioni di gioco
Le azioni effettuabili durante la prima fase sono: 1 riconfigurare le navi, ossia rilanciare un dado per cambiare il risultato e quindi fare in modo che abbia caratteristiche diverse. 2 Schierare le navi dal cimitero, che possono essere posizionate sul tabellone di gioco dove sia presente un cubo quantum del colore del giocatore. 3 Muovere o attaccare, ogni dado di può muovere per tante caselle quanto il numero del dado stesso, i pianeti o le navi nemiche non possono essere attraversati e non sono previsti movimenti in diagonale. Se si decide di attaccare, la nave attaccante tira il dado nero mentre quella che si difende tira il dado bianco. L'esito dell'attacco dipende dalla somma tra il punteggio del dado tirato più il valore della rispettiva nave. Se si perde la battaglia non si perde la nave o punti dominio. 4 Costruire un cubo quantum, sarà necessario che la somma del valore delle proprie navi sul pianeta sarà uguale al numero del pianeta. 5 Ricercare.
Abilità delle navi
È possibile utilizzare le abilità una sola volta a turno, gratuitamente. Vediamo nel dettaglio le abilità delle navi ed i loro nomi: 1 "stazione da battaglia", si possono attaccare navi nemiche adiacenti anche se non rimangono caselle movimento. 2 "nave ammiraglia", può trasportare un'altra nave e lasciarla in una casella adiacente alla fine del movimento. 3 "distruttore", la nave può cambiarsi di posto con un'altra nave alleata sulla mappa. 4 "fregata", può essere modificata in un 3 o 5. 5 "intercettore", la nave può muoversi diagonalmente. 6 "ricognitore", si può riconfigurare gratuitamente.