Introduzione
Con il gioco Provincia Romana i giocatori assumeranno il ruolo di governatori operanti in una provincia romana in Gallia al tempo dell'Impero Romano. Oltre a gestire le varie funzioni diplomatiche ogni giocatore sarà responsabile della crescita e dello sviluppo della propria città sia sotto l?aspetto economico e sia sotto l?aspetto militare. Il gioco Provincia Romana è un connubio ideale tra un gioco di strategia e un gioco di sviluppo urbano, ogni partita potrà essere giocata da 2 a un massimo di 6 giocatori. Di seguito riporto le regole per giocare a Provincia Romana.
Componenti del gioco Provincia Romana
In ogni scatola del gioco troverai : 1 plancia di gioco da posizionare al centro del tavolo, diverse schede una per ogni giocatore, 183 carte rappresentante le viarie azioni e benefici utilizzabili durante il gioco. Inoltre potrete trovare 25 pedine colorate, 35 segnalini di diverso colore, 60 cubetti colorati, 1 segnalino primo giocatore e 1 libretto delle regole.
Come ottenere i materiali e gli edifici
Una delle particolarità di Provincia romana risiede nella modalità di aggiudicazione degli edifici e dei materiali da costruzione. A differenza della maggior parte dei giochi da tavolo in cui bastava pescare dal mazzo per ottenere gli edifici e i materiali da costruzione , nel gioco Provincia Romana questo non accade, infatti il giocatore di turno sceglie da quale mazzo attingere le risorse, gli edifici o i favori del Senatore e mostra le prime 4 carte del mazzo, di queste 4 carte ne sceglie una e lascia la possibilità agli altri giocatori di scegliere in senso orario le restanti tre carte, oppure da loro la possibilità di ottenere una carta diversa dalle tre scoperte estraendola dal mazzo .
Come si articola il gioco Provincia Romana
La partita si svolge in sei turni, in ogni turno i giocatori dovranno fare delle scelte importanti, la prima decisione da prendere riguarderà gli accordi con i senatori, infatti si dovrà decidere con quali senatori stringere un accordo al fine di ottenere aiuti e benefici dal Senato romano. La seconda scelta da effettuare riguarderà gli edifici da erigere per rendere il sistema economico della città sempre più efficace, senza tralasciare gli edifici utili per tenere alto il morale dei cittadini e guadagnare prestigio agli occhi del Senato romano. Inoltre bisognerà dedicarsi alla difesa della città, in quando periodicamente ci saranno delle incursioni da parte delle forze galliche intente a saccheggiare la città, dopo ogni incursione bisognerà stimare l'entità dei danni subiti. Questi dati contribuiranno notevolmente a variare il punteggio di ogni giocatore.
Obiettivo del gioco Provincia Romana
Lo scopo del gioco è quello di ottenere gloria e prestigio eseguendo con successo le vostre missioni, resistere alla incursioni barbariche e dar vita alla più florida città mai vista in Gallia. Questo vi darà la possibilità di diventare il Governatore più acclamato dal popolo romano, soprattutto grazie all'appoggio della vostra popolazione. Oltre ad essere ricompensati potrete ambire a diventare Proconsole.
Il Senatore nel gioco Provincia Romana
La figura del senatore è uno degli aspetti principali del gioco Provincia Romana, infatti scegliendo adeguatamente il senatore con cui stringere un accordo di collaborazione si possono ottenere grandi vantaggi, come ad esempio la carte beneficio ?l?esenzione dalle tasse? che potrà essere utilizzare subito, oppure si ottenere una carta azione utili per migliorare momentaneamente il proprio esercito. Tutti questi benefici daranno al giocatore un grande aiuto nelle dinamiche di gioco.