Regole per giocare a Piripicchio
Introduzione
Nei momenti dove non bisogna fare qualcosa di importante, è sempre meglio impiegare il tempo libero a disposizione con un gioco allegro. Molte persone cercano di trascorrere qualche ora in palestra o facendo dell'attività sportiva all'aperto (come il jogging o il calcio). Altrettanta gente è invece piuttosto casalinga, dunque preferisce fare una rilassante e divertente partita a carte.
Distribuire le carte ai giocatori di Piripicchio
Una prima regola per giocare a Piripicchio è quella di avere un numero di giocatori che si può dividere per le 40 carte del mazzo. Questo non deve però risultare troppo elevato e dunque è meglio giocarci in due, quattro o cinque. La quantità di carte da distribuire ai concorrenti deve essere la stessa. Ogni carta ripartita tra gli sfidanti non deve venire assolutamente scoperta. In caso contrario, bisogna mischiare nuovamente il mazzo e ridistribuire le carte ai giocatori di Piripicchio.
Scoprire le carte avute dal mazziere
Una seconda regola per giocare a Piripicchio è quella di iniziare a scoprire una carta per volta dal proprio mazzo. A cominciare il gioco deve essere il giocatore posizionato alla sinistra del mazziere che ha distribuito le carte. Qualora la carta scoperta fosse un asso, bisogna metterla al centro del tavolo da gioco. Tutte le ulteriori carte vanno invece depositate in prossimità del mazzetto avuto, collocate sopra quelle degli altri sfidanti a Piripicchio o messe tra le carte centrali.
Non commettere errori, in modo da non prendere schiaffi durante il gioco
Una terza regola per giocare a Piripicchio è "punire" il giocatore che sbaglia con un leggero schiaffo sulla mano. Gli errori che si possono fare riguardano soltanto la nuova carta scoperta ad ogni mano di gioco. L'asso non viene posizionato al centro del tavolo o la carta che si può mettere sopra quella di un avversario non viene attaccata? Una carta da mettere centralmente viene depositata sul mazzetto personale? I sfidanti devono schiaffeggiare lievemente la mano di chi ha fatto lo sbaglio.
Terminare le carte per vincere
Una quarta regola per giocare a Piripicchio è quella di finire le carte prima degli avversari. Questo non dipende assolutamente dalla bravura personale, in quanto occorre avere fortuna nel possedere le carte giuste. Essere fortunati non basta per la vittoria. Bisogna stare così attenti da non fare errori di gioco. Commettere sbagli può impedire la vittoria a Piripicchio, anche venendo baciati dalla sorte. Vincere al gioco richiede dunque parecchia attenzione ed una buona dose di fortuna.
Scegliere una carta del mazzo, per stabilire quelle da usare come penitenza
Una quinta regola per giocare a Piripicchio riguarda soltanto il giocatore perdente, l'unico che non ha terminato le carte del suo mazzetto. Chi perde al gioco deve scegliere una carta e dire se iniziare dal basso o dall'altro del mazzo. Tutte le carte precedenti a quella indicata devono venir impiegate come castigo al perdente nel gioco del Piripicchio. I bastoni e le spade corrispondono rispettivamente a pugni e spadate. Le coppe e le denari comportano rispettivamente il carro armato ed i pizzicotti.