Regole per giocare a Pirate's Cove
Introduzione
I giochi da tavola appassionano molte persone e le tipologie disponibili soddisfano chiunque. Alcuni preferiscono un gioco che non richiede una lunga battaglia fra i concorrenti, mentre tanti giocatori ne adorano uno piuttosto dureturo. I giochi da tavola più conosciuti sono Monopoli, battaglia navale e Risiko. All'interno del presente tutorial vediamo invece le regole per giocare a Pirate's Cove, dove l'obiettivo è quello di farsi riconoscere come il migliore pirata dei Sette Mari dell'anno. Questo gioco da tavolo si vince grazie ad una perfetta ed imperturbabile strategia di combattimento nelle isole del Covo dei Pirati. Ecco quindi una spiegazione dettagliata di come affrontare una gara a Pirate's Cove. Buona lettura!
Mescolare le varie carte di gioco
Innanzitutto bisogna sapere che i giocatori possono variare dai tre fino ai cinque e devono possedere un'età minima di otto anni. Una volta trovati i partecipanti a Pirate's Cove, è necessario afferrare la mappa di gioco e posizionarla al centro della tavola. Successivamente occorre mescolare accuratamente le sessanta carte Tesoro e le quarantadue carte Taverna. Le prime vanno suddivise in cinque mazzi da dodici piazzati nelle altrettante isole esterne. Le seconde devono venire collocate nella zona relativa all'isola della Taverna. Dopodiché va girata la carta Flotta Reale in prossimità della mappa di gioco. A questo punto non resta che mescolare le restanti quattro carte Pirata Leggendario aventi la figura di una nave e disporle coperte sempre accanto la mappa di gioco.
Scegliere le carte da gioco
Pirate's Cove richiede adesso di scegliere la Tabella Navi Pirata, quattro Segnalini Forza del medesimo colore ed un Segnalino Forza ancora della stessa tonalità. Successivamente occorre decidere una delle tabelle Navi Pirata, uno dei cinque Timoni del Capitano, un Doblone dal valore di 5, quattro Dobloni da 1 ed una carta Taverna. Il Segnalino Fama prescelto va collocato sul Jolly Roger rappresentante l'inizio del percorso Fama situato lungo i bordi della mappa di gioco. Tale componente di Pirate's Cove andrà spostato in avanti tutte le volte che un partecipante ottiene dei punti Fama.
Posizionare le carta da gioco scelte
Dopodiché tutti i partecipanti devono mettere i Segnalini Forza alla seconda casella a partire da sinistra, nella Tabella Navi Pirata collocata davanti a sé. Vicino a quest'ultima bisogna invece collocare i propri Dobloni, mentre quelli rimanenti e gli Scrigni del Tesoro vanno disposti sull'isola del Tesoro (zona centrale della mappa di gioco). A questo punto occorre posizionare una carta Pirata Leggendario nera sull'isola della Taverna rappresentante il punto di inizio della battaglia. Il gioco prosegue girando una o due (quando ci sono tre giocatori) carte Pirata Leggendario. La seconda eventualmente pescata va disposta vicino l'isola dei Cannoni all'inizio del gioco. Adesso bisogna scoprire un'altra carta Pirata Leggendario per quella nera e metterla vicino quest'ultima.
Conoscere l'equipaggiamento della propria nave
Per vincere nel gioco, è necessario conoscere approfonditamente le abilità di ciascuna nave. Precisamente occorre sapere il loro equipaggiamento, distinto in quattro aree (Scafo, Equipaggio, Cannoni, Vele) ed indicato dai Segnalini Forza. I dadi tirabili nel proprio turno vengono stabiliti in base al numero inferiore fra il livello dell'Equipaggio e quello dei Cannoni. Tale quantità indica la capacità di attacco posseduta da ognuna delle Navi Pirata. La vittoria in uno scontro avviene quando un Segnalino Forza delle navi degli sfidanti viene fatto fuori dal livello inferiore o gli avversari scappano. Le sfide devono iniziare nell'isola della Taverna e venire combattute proseguendo ad ovest. Ciascun partecipante gioca le otto carte Battaglia (fase di preparazione al combattimento), poi la nave maggiormente rapida tira una Salva di Cannone o si rifugia nel Covo dei Pirati. La stessa cosa può farla la seconda nave più veloce, qualora non fosse troppo danneggiata. Il primo round termina quando tutte le navi hanno potuto sparare una Salva di Cannone o fuggire nel Covo dei Pirati. La velocità della nave viene determinata dal livello delle Vele, il quale può ridursi con i danni subiti. I round seguenti avvengono nella stessa modalità ed il gioco finisce quando resta un solo partecipante a Pirate's Cove.
Conoscere le fasi di svolgimento del turno di gioco
I turni di gioco prevedono l'esecuzione di sei fasi e la prima inizia scoprendo una carta Tesoro sulle cinque isole esterne. Qui vengono mostrare le ricompense per il vincitore della battaglia nella specifica isola. Dopodiché va spostata la freccia sul proprio Timone del Capitano in direzione dell'isola da devastare, quindi tutte le Navi Pirata devono dirigersi verso la loro meta. La terza fase prevede lo svolgimento vero e proprio delle battaglie sulle isole esterne (se presenti almeno due navi) o sull'isola del Tesoro (in caso di combattimento contro un Pirata Leggendario). La nave vittoriosa ha l'opportunità di saccheggiare l'isola della Taverna, conquistando le quantità illustrate nella carta Tesoro (oro, carte Taverna, tesori e carte Fama). Ogni isola vinta permette di ottenere dei miglioramenti alla propria nave. Facciamo due esempi di tali vantaggi. Con due Dobloni è possibile acquistare fino a tre carte Taverna sulla rispettiva isola. Sul Covo dei Pirati si possono prendere due carte Taverna oppure una sola carta Taverna e due Dobloni, in modo da riparare la propria nave. L'ultima fase di un turno di gioco prevede di muovere la carta Pirata Leggendario nera nell'isola immediatamente ad ovest. Nel corso di una battaglia si è verificata la perdita di un Pirata Leggendario? Bisogna semplicemente afferrarne una nuova. Non rimane che rimuovere ogni tesoro eccedente la capacità di carico della nave e le restanti carte Tesoro non coperte ancora presenti sulle isole.