Regole per giocare a Pinnacolo
Introduzione
Pinnacolo è un gioco di carte diffusosi negli anni '30 in Italia, prima della Grande Guerra. Il nome del gioco viene dall'inglese "pinochle" e si riferisce alla carta del due di picche. Per giocare una partita servono due mazzi di carte da poker e almeno due giocatori. Possono partecipare fino a un massimo di quattro giocatori e si può giocare anche in coppia. Ecco tutte le regole per giocare a Pinnacolo.
Composizione del mazzo
Pinnacolo è un gioco di carte particolare, in quanto non si avvale del mazzo completo. Bisogna rimuovere le carte dal due all'otto, in modo da restare soltanto con gli assi, i dieci, i nove, i fanti, le regine e i re. Oltre a queste carte possono rimanere ancora i jolly e i due di picche, che andranno a sostituire qualunque carta.
Ogni giocatore dovrà ricevere dal mazziere 12 carte, distribuite una per volta in senso orario. Un'altra carta andrà posizionata a dorso coperto sul tavolo, vicino al mazzo.
Le mosse del gioco
Il giocatore che inizia per primo deve prendere la carta posta sul tavolo e scartare una di quelle che ha in mano. Chi gli succede dovrà effettuare la stessa operazione e dovrà pescare la carta eliminata dall'avversario. Lo scopo del gioco consiste nell'ottenere combinazioni di quattro carte di numero uguale ma di seme diverso. In alternativa, si può vincere anche avendo sei carte dello stesso seme. Vince la partita il primo giocatore che raggiunge 1500 punti.
I valori delle carte
Ogni carta ha un valore preciso. L'asso vale 15 punti, il 10 vale 10 punti, il re vale 4 punti, la regina ne vale 3 e il fante soltanto 2. A seconda delle combinazioni ottenute si avranno punteggi diversi. Ecco la lista delle possibili combinazioni:
-per 150 punti bisogna avere re, regina, fante, asso e dieci
-per 100 punti bisogna avere 4 assi di semi diversi
-per 80 punti bisogna avere 4 re di semi diversi
-per 60 punti bisogna avere 4 regine di semi diversi
-per 40 punti bisogna avere 4 fanti di semi diversi, oppure la Regina di picche il fante di quadri
-per 20 punti bisogna avere re e regina di semi diversi.
Le fasi inoltrate del gioco
Le carte così combinate dovranno essere mostrate agli altri e lasciate scoperte sul tavolo. Il giocatore che ha fatto il punto dovrà tenerle davanti a sé e potrà usarle a suo piacimento in un'altra fase del gioco. Per esempio, è possibile riutilizzare due volte una carta per formare un altro tipo di combinazione.
Le dichiarazioni
I punteggi e le relative combinazioni devono essere dichiarate dal giocatore quando è il suo turno, dopo aver pescato e prima di scartare una carta. Deve dichiarare anche chi non ha fatto nessun accostamento, mostrando e scartando una delle sue carte.