Introduzione
I giochi da tavolo sono ormai qualcosa di cui si sente parlare sempre meno. La tecnologia ha fatto il suo corso, e i fantastici titoli che hanno intrattenuto generazioni intere sono stati soppiantati da console e videogiochi. Eppure, per quanto il multiplayer di alcuni videogiochi possa essere avvincente, difficilmente supererà l'intrattenimento di una partita tra amici o parenti a taboo, Pictionary, monopoli ecc... Forse è tutto un problema di disinformazione, perché molti giovanissimi, nati nell'epoca dell'intrattenimento video-ludico, ignorano perfino l'esistenza dei giochi da tavolo. Tra quelli precedentemente citati, uno merita particolare attenzione: Pictionary. Questo gioco unisce creatività e talento artistico al divertimento tipico della competizione. Come suggerisce il nome, Pictionary ha a che fare con i disegni, ma non c'è solo questo da considerare. Vediamo di approfondire il discorso in questa lista di regole per giocare a Pictionary.
Quali sono i partecipanti
Pictionary è un gioco da tavolo che coinvolge più squadre di giocatori. Il numero di squadre partecipanti va da un minimo di due squadre. La scelta e il numero dei membri è assolutamente arbitraria. Tuttavia è consigliabile, per ragioni di tempo e semplicità, non superare i 3 giocatori per squadra.
Quali sono gli strumenti
La confezione di Pictionary include il tabellone da gioco e un mazzo di carte. Il tabellone è caratterizzato da caselle colorate con 4 colori diversi che cambiano a seconda dell'edizione. Ciascun colore corrisponde ad una categoria di soggetti che andranno disegnati durante il proprio turno. Vediamo adesso quali sono le regole per giocare a Pictionary.
Quali sono le regole
La prima regola per giocare a Pictionary prevede di tirare a sorte quale sarà la squadra partecipante a giocare per prima. Successivamente i membri della squadra decideranno chi tra di loro avrà il ruolo del disegnatore. Questo ruolo dovrà essere obbligantemente ricoperto a turno da tutti i componenti della squadra.
Qual è il compito del disegnatore
In Pictionary il disegnatore è colui che, scelto dalla squadra, dovrà riprodurre su di un foglio l'azione, l'animale, la persona, o il luogo riportato sulla carta pescata dai suoi compagni nel medesimo turno. Tuttavia tra le regole bisogna ricordare che non è possibile scrivere numeri o lettere così come il parlare.
Qual è lo scopo
Lo scopo di Pictionary è completare il percorso del tabellone prima delle altre squadre. Per farlo è necessario riuscire ad indovinare il disegno prima delle altre squadre. Ogni squadra durante il proprio turno ha un lasso di tempo per rispondere pari alla sabbia contenuta nella clessidra in dotazione. Le altre squadre, tuttavia, possono intervenire durante il turno degli avversari, guadagnando la possibilità di tirare i dadi ed avanzare.