Regole per giocare a Orléans
Introduzione
Orléans è un gioco di strategia con regole semplici e una grande varietà di azioni. È ambientato nel Medioevo, nei dintorni di Orléans, dove i giocatori vestiranno i panni di mercanti impegnati a raccogliere merci, costruire stazioni commerciali ed assoldare aiutanti nel corso dei loro lunghi viaggi. Da 2 a 4 giocatori, con le estensioni è possibile arrivare a 5 giocatori. Andiamo a vedere come giocare.
Componenti
La scatola contiene: 1 tabellone grande, 1 tabellone opere benefiche, 4 plance giocatore, 4 sacchetti aiutante, 4 pedine mercante, 40 stazioni commerciali, 28 cubi di legno, 104 tessere aiutante, 90 tessere merce, 16 tessere tecnologia, 14 tessere cittadino, 47 monete, 20 tessere luogo, 18 tessere clessidra, 2 tessere riassunto, 1 segnalino primo giocatore, il regolamento.
Presentazione del gioco
Ogni giocatore ha a disposizione un sacchetto, una plancia personale, 10 stazioni commerciali, 7 cubetti, 4 aiutanti e un commerciante, inoltre gli verranno assegnate 5 monete. Gli aiutanti vanno posizionati nella zona sinistra del tabellone, corrispondente al mercato, mentre la parte destra rappresenta la mappa della Francia. Oltre agli aiutanti base sono presenti anche i cavalieri, i monaci e gli studiosi, che si riusciranno a conquistare con azioni ben precise. I cubetti dei giocatori partono dalla parte finale di ogni tracciato esperienza. Sono presenti delle 18 tessere clessidra (indicano le azioni da compiere), che andranno mischiate ed andrà posizionata in cima la tessera pellegrinaggio. Sono inoltre presenti 90 tessere merce, che andranno posizionate negli spazi appositi lungo la mappa della Francia. Le 20 tessere luogo vanno divise per numero. La tessera scudo va al primo giocatore (il più giovane). Lo scopo del gioco è ottenere influenza, merci, monete e punti influenza con un gioco di strategia.
Sviluppo della partita
Il gioco è diviso in 18 round, formati da 7 fasi. Fase 1 (clessidra), il primo giocatore scopre la tessera clessidra che indica l'evento da compiere in quel turno. Fase 2 (censimento), si verifica quale giocatore ha più contadini, chi ne ha di più riceve una moneta, chi ne ha di meno ne paga una. Fase 3 (aiutanti), si pescano le tessere aiutante dal proprio sacchetto e si posizionano nel proprio mercato. Fase 4 (pianificazione), si possono usare le tessere aiutante per attivare le azioni nei luoghi oppure lasciarle nel mercato per i turni successivi. Fase 5 (azioni), si possono compiere le azioni nei luoghi che avete attivato. Dopo aver compiuto l'azione in un luogo, rimuovete gli aiutanti da quel luogo e rimetteteli nel sacchetto. Fase 6 (eventi), risolvete l'evento mostrato sulla tessera clessidra del turno in corso. Fase 7 (primo giocatore), il primo giocatore passa il segnalino "primo giocatore" al giocatore alla sua sinistra.
Le azioni/luoghi
Ogni luogo rappresenta una specifica azione. Si possono compiere le azioni solo se il luogo corrispondente è attivato. I luoghi sono: 1-Fattoria, permette di aggiungere contadini nel proprio sacchetto aiutanti. 2-Villaggio, si possono ricevere tessere commerciante, barcaiolo e artigiano che permetteranno di attivare specifiche azioni, oppure una tessera tecnologia, che può essere utilizzata per sostituire una tessera aiutante a scelta su uno spazio azione. 3-Università, dove prendere la tessera studioso. 4-Castello, dove prendere una tessera cavaliere. 5-Monastero, dove prendere una tessera monaco. 5-Municipio, dove poter compiere delle opere benefiche. 6-Corporazione, dove poter costruire una stazione commerciale. 7-Scriptorium, dove potete ricevere un punto sviluppo.
Fine del gioco e punteggio
La partita finisce alla fine del 18° round. Il giocatore che ha costruito più stazioni commerciali riceve l'ultima tessera cittadino. Si procede al calcolo dei punteggi. Si ottiene 1 punto per ogni moneta, 4 punti per la lana, 3 punti per il vino, 2 punti per il formaggio, 1 punto per il grano e 5 punti per il broccato. Ogni stazione commerciale ed ogni tessera cittadino valgono quanto il vostro livello di sviluppo. Vince chi ha ottenuto il punteggio maggiore.