Regole per giocare a Oriente

Tramite: O2O 17/04/2018
Difficoltà:media
16

Introduzione

Oriente è un divertente gioco di carte ideato da Luca Coppola e pubblicato da daVinci. Oggi ne spiegheremo le regole per imparare a giocare! Il numero di giocatori può variare da un minimo di quattro ad un massimo di 12. È consigliabile proporre il gioco a giocatori dai dieci anni in poi per un gioco fluente e non banale. È molto facile e veloce preparare tutto l'occorrente per giocare. L'organizzazione del gioco non vi porterà via troppo tempo ed ogni partita durerà intorno ai 20 minuti, perciò si possono giocare più partite se si vuole. Nella scatola del gioco troverete due tipi di carte: tesoro, indicate con delle monete, e personaggio, con un numero che servirà come punteggio durante i combattimenti. Oltre alle carte, sono presenti anche dei segnalini in legno. Giocarci è più semplice di quanto si possa pensare, a voi le regole!

26

Iniziare a giocare

Si distribuisce una carta tesoro (scoperta) e una carta personaggio a testa (coperta), assieme ad un gettone azione (riconoscibili dalla forma rotonda). I personaggi che vedrai sulla carta sono identificati da un nome e da un immagine di un "oriente fantasy". È importante posizionare la carta della Geisha dalla quinta all'ottava carta sotto il mazzo, sarà fondamentale per la fine del gioco. La partita di Oriente si divide in stagioni, quando una stagione inizia si deve dare un gettone azione ad ogni giocatore e mettere in palio una carta presa dal mazzo. Il giocatore nel suo turno deve prendere una decisione: passare la mano al giocatore successivo o "compiere il suo destino" effettuando un attacco o utilizzando l'effetto speciale del suo personaggio. A questo punto, dovrà chiedere agli altri giocatori se qualcuno vuole impedirgli di compiere il proprio turno. Ciò è possibile solo da parte di un giocatore che ha un valore più alto e che non abbia ancora agito in quella stagione (questo si può vedere dal fatto se ha ancora il gettone o meno). Il giocatore attaccato non può decidere di intervenire. A questo punto, se qualcuno interviene, il primo giocatore deve passare il turno ed il nuovo giocatore dovrà continuare secondo questa modalità.

36

Azioni speciali

Nel momento in cui l'azione di un giocatore non viene bloccata e può procedere, si posiziona il gettone al centro e si assegna la carta in palio (prima azione del gioco). Se hai optato per un'azione speciale, questa può essere portata a termine. Le azioni sono svariate e dipendono dalla carta che si ha. Ad esempio, il mago può scegliere di trasformarsi in uno degli altri giocatori ridistribuendo a piacere il ruolo degli altri. Oppure il commerciante, che può decidere di impadronirsi di tutte le carte (di valore uno) di un giocatore da lui scelto. L'azione più difficile è quella del contadino: la rivoluzione. Questa permette a tutti i contadini di avere carte tesoro e di distribuirsele tra loro.

Continua la lettura
46

Attacco

Se decidi di attaccare, per decretare un vincitore si confrontano i valori numerici dei personaggi e la vittoria andrà a quello con il numero più alto. Nella battaglia possono intervenire altri giocatori coalizzandosi con una o con l'altra parte; questo possono farlo solo i giocatori ancora in possesso del gettone azione. Il personaggio sconfitto diventerà la carta tesoro del vincitore facendo pescare al giocatore un'altra carta personaggio. Attenzione! Ci sono dei casi particolari durante la battaglia. Lo Shogun è indistruttibile durante una battaglia. Il Samurai invece, aggiunge una carta qualunque al proprio valore di combattimento aumentandolo.

56

Nuova stagione e fine dei giochi

Quando tutti i giocatori hanno utilizzato il proprio gettone azione, si conclude quella stagione per iniziarne una nuova. Il gioco termina quando viene estratta dal mazzo la Geisha posizionata all'inizio in fondo al mazzo. Il vincitore è colui che ha collezionato durante il gioco il maggior numero di carte (tesoro e personaggio). Può avvenire una vittoria istantanea nel momento in cui un giocatore riesce a collezionare tutte e tre le carte ninja presenti nel mazzo.

66

Consigliato?

È un gioco molto simile a Lupus in Tabula con un regolamento più esteso ed un ambientazione tutta nuova e misticheggiante. Il costo del gioco è totalmente accessibile ed è un ottimo passatempo per un gruppo di più persone. È consigliabile leggere ed imparare gli effetti delle varie carte in modo da poter pensare a strategie utili alla vittoria.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Tutti noi da bambini abbiamo giocato a Memory. Memory è un gioco di carte semplice e divertente. Memory stimola lo sviluppo della memoria. Crescendo però capita di dimenticare come si gioca. Non ricordate bene le regole per giocare a Memory? Probabilmente...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Forza Quattro

Sia gli adulti che i più piccoli adorano cimentarsi con Forza Quattro. Si tratta di un gioco che ci fa divertire da numerose generazioni e che continua a riscuotere un grande successo di pubblico. Realizzato dall'azienda MB (Milton-Bradley) nell'ormai...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a 13 indizi

13 indizi è un fantastico gioco di logica da tavoli che appassiona sia grandi per piccini. In questo gioco bisognerà immedesimarsi nei panni del più grande detective di tutti i tempi: il leggendario Sherlock Holmes. Prima di divertirsi con questo sfizioso...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Machiavelli

Machiavelli è un gioco di carte piuttosto semplice da imparare date le poche regole, ma consente partite anche molto lunghe, permettendo ai giocatori di sfoggiare le proprie capacità logiche attraverso manovre, per l'appunto, "machiavelliche" che permetteranno...
Giochi da tavolo

Come giocare a Sbarazzo: regole e consigli

Il gioco delle carte, come molti altri, è apprezzato e usato da tante persone spaziando dai più giovani ai più maturi. Ci sono molto giochi che si posso fare ed ora vorrei prendere in considerazione quelli fatti con le carte, cosiddette, da briscola....
Giochi da tavolo

Regole per giocare al Gioco della Vita

Il Gioco della Vita è un gioco da tavolo di società. Si ha a disposizione un tabellone dove ogni giocatore deve intraprendere una serie di scelte che rappresentano il corso della sua vita tra studi, matrimonio, nascita dei figli e imprevisti. Lo scopo...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Ghost Blitz

Ghost Blitz, in italia "Fantascatti", è un gioco di società pensato per i più piccoli, ma rivolto anche ai grandi. L'ambientazione è un antico castello infestato da Boldovino, un simpatico fantasmino che per trascorrere il tempo fa sparire alcuni oggetti....
Giochi da tavolo

Regole per giocare al gioco della bottiglia

Il gioco della bottiglia è senza dubbio uno dei passatempi più popolari alle feste. Si tratta di un gioco di gruppo famoso in ogni parte del mondo, tipico tra i giovani e gli adolescenti. Nella sua versione classica, prevede l'uso di una bottiglia per...