Regole per giocare a Onyx
Introduzione
I giochi da tavolo entusiasmano e divertono grandi e piccini da molti decenni. Uno tra i più famosi, Monopoly, continua ad essere occasione di ritrovo - e talvolta di scontro - per tanti appassionati. Nel 1995, nell'epoca dell'ascesa del videogame a fenomeno di massa, arrivò Onyx. Questo particolare gioco strategico mette al confronto due avversari, in una sorta di "dama" assai particolare. Scopriamo meglio le regole per giocare ad Onyx.
La struttura del gioco
Onyx si svolge su una sorta di "scacchiera" composta da quadrati e triangoli interconnessi. Tale scacchiera è inscritta in un piano di gioco quadrato. I lati superiore e inferiore presentano una linea nera, su cui sono inscritte le lettere dell'alfabeto, dalla A alla L. I lati destro e sinistro, invece, sono sottolineati da una linea bianca, con i numeri da 1 a 12. I giocatori useranno pedine bianche e nere. Lo scopo è unire i due lati del colore corrispondente con una linea ininterrotta di pedine. Il primo a riuscirci vince la partita.
I primi passi
Inizialmente si posizionano 4 pezzi bianchi e 4 pezzi neri sul piano di gioco, in posizioni predefinite. Da qui i giocatori potranno partire, iniziando col colore nero. Il giocatore può piazzare una pedina su qualunque posizione libera del piano. Allo stesso modo si comporterà il bianco. Se tutti gli angoli di un quadrato sono liberi, il pezzo si può posizionare al centro del quadrato stesso. Dopo il posizionamento i pezzi non si possono muovere. Tuttavia un avversario può catturarli e rimuoverli dalla mappa.
La cattura delle pedine
La cattura dei pezzi avversari è cruciale per vincere la partita. Per farlo devono verificarsi almeno tre condizioni. Si possono catturare anche due pezzi in una mossa, se questi si trovano in due angoli opposti di uno spazio. Allo stesso tempo, un pezzo del "predatore" deve occupare un terzo angolo libero. La terza condizione richiede che lo spazio centrale sia scoperto. Per finalizzare la cattura si posiziona la propria pedina su un angolo non occupato dell'area. Se vi è un quadrato adiacente che presenta le stesse condizioni, i pezzi catturati possono diventare 4.
La tavola vuota
Una partita di Onyx può iniziare anche con una tavola vuota. Senza dei riferimenti di partenza, il gioco può diventare più imprevedibile. E, quindi, più entusiasmante. In base al piazzamento dei pezzi, infatti, verranno a formarsi schemi particolari. E senza dei riferimenti iniziali i giocatori possono partire da punti molto diversi, rendendo così la partita più elastica e difficile da interpretare.
Le dimensioni del piano
Come già visto, una tavola standard di Onyx presenta 12 lettere e 12 numeri. Ma ciò non è obbligatorio. La tavola può essere più grande o più piccola, con più o meno caratteri. Per i giocatori che amano i lunghi confronti si consiglia un piano da oltre 15 lettere/numeri. Per quelli che invece vogliono risolvere la disputa più velocemente esistono tavole da massimo 10 lettere/numeri. In tutti i casi, tuttavia, il gioco è sempre per due partecipanti.