Introduzione
Nel gioco Onirim i giocatori vestiranno i panni di viaggiatori, persi in un misterioso labirinto dentro il mondo dei sogni. Per riuscire a sfuggire da quel mondo dovranno aprire le porte oniriche prima che il sogno finisca oppure rimarrà intrappolato per sempre nel mondo dei sogni. Onirim è un gioco di carte che può essere giocato in solitario oppure in due. In entrambi i casi bisognerà decidere l?uso migliore per contrastare eventuali incubi. Di seguito riportiamo le regole per giocare a Onirim.
Componenti del gioco Onirim
In ogni scatola del gioco troverai : 8 carte Porta di diverso colore rosse per l'osservatorio, blu per l'acquario, verdi per il giardino, marroni per la biblioteca. Inoltre avremo 58 carte Labirinto costituite da 16 carte Camere rosse indicanti l'osservatorio, 15 carte Camere blu indicanti l'acquario, 14 carte Camere verdi indicanti il giardino, 13 carte Camere marroni indicanti la biblioteca e 10 carte Sogno/ Incubo. Che andranno a costituire un mazzo di 76 carte.
Come si articola il gioco Onirim
Prima di iniziare la partita bisogna mescolare il mazzo di 76 carte e pescare le prime 5 carte. Sostituire qualsiasi carta Porta o Sogno con la prima carta del mazzo, una volta scartata posizionare le carte Porta o Sogno in una pila di carte che indicheremo con il nome pila Limbo, fino ad ottenere 5 carte Labirinto nella propria mano. Quindi rimescolare nel mazzo tutte le carte Porta o Sogno scartate. Ogni partita si articola in diversi turni, ogni turno è diviso in tre fasi. Nella prima fase si può giocare o scartare una carta dalla propria mano, inoltre qualora si giocasse una carta bisogna ricordare una regola fondamentale, la carta giocata non può avere alcun simbolo in comune con la carta giocata precedentemente. Nella seconda fase si pescano le carte fino ad ottenere 5 carte nella propria mano, qualora si pescasse una carta Porta la si può immediatamente scartare dalla tua mano insieme a una carta Chiave dello stesso colore, ottenendo l?apertura della carta porta, altrimenti bisogna posizionarla nella pila Limbo. Qualora pescassi una carta Sogno, devi immediatamente risolvere il suo effetto. Nel terzo turno bisogna rimescolare nel mazzo tutte le carte presenti nella pila Limbo. Alla fine della terza fase si conclude il turno, per iniziare il turno successivo bisogna rimescolare le carte e ripartire dalla prima fase, fino alla conclusione del gioco.
Obiettivo del gioco Onirim
Lo scopo del gioco è quello di riuscire ad aprire tutte le porte presenti nel mondo Onirim. Vinci se riesci ad aprire le 8 carte Porta presenti nel gioco. Invece perdi la partita se non ci sono più carte da pescare nel mazzo per completare la tua mano.
Le carte presenti in Onirim
Esistono diverse tipologie di carte in Onirim. Ad esempio possiamo trovare le carte Porta, sono gli oggetti utili per ottenere la vittoria nel gioco. Una seconda tipologia sono le carte Labirinto le quali rappresentano i vari luoghi magici da esplorare. Le carte Incubo rappresentano le creature che potrai incontrare nei corridoi del labirinto. Le carte Reliquia invece rappresentano oggetti molto potenti presenti dall'inizio del gioco, queste carte non appaiono nel gioco base, ma nelle diverse espansioni.
Le carta Incubo in Onirim
Quando peschi una carta Incubo, puoi scegliere di : scartare nel mazzo una carta chiave presente nella tua mano, oppure posizionare nella pila Limbo una delle tue carte porta che hai aperto, oppure potrai rivelare le prime 5 carte del mazzo, se fra le carte che riveli trovi delle carte Sogno e/o Porta, esse dovranno essere posizionate nella pila Limbo. Inoltre potresti scartare la tua intera mano, in questo caso devi pescare una nuova mano di 5 carte e procedere come all?inizio del gioco. Quando la carta incubo è stata risolta la potrai scartare.