Regole per giocare a Oltre Mare
Introduzione
Esistono moltissimi giochi da tavolo da fare con i vostri amici, ma se siete interessati ad impersonare una famiglia di mercanti veneziani, allora dovete giocare a Oltre Mare: mercanti di Venezia. I giocatori dovranno cercare di espandere il loro commercio in tutta la zona del Mediterraneo, spostandosi attraverso la mappa di gioco, viaggiando di porto in porto e caricando tutte le loro merci, come gioielli, seta, sale, olive e grano. A tutto ciò bisogna aggiungere la minaccia dei pirati che potranno attaccare le navi nel tentativo di rubarne i preziosi carichi. Vince il giocatore che riuscirà a guadagnare il maggior numero di ducati (monete del gioco). Vediamo qui di seguito le regole per giocare a Oltre Mare.
Materiale di gioco
All'interno della scatola di gioco troviamo: 1 tabellone di gioco; 5 navi (in 5 colori); 5 carte sommario (in 5 colori); 5 segnalini meno (-); 5 cubetti in legno (in 5 colori); 32 segnalini porto; 98 carte merce; 1 carta Venezia; 1 tessera giocatore di partenza; 40 tessere prestigio. A Oltre Mare possono giocare fino a un massimo di 5 giocatori.
Preparazione del gioco
Piazzate il tabellone al centro del tavolo, scegliete un colore e prendete la relativa carta sommario, nave e cubetto in legno del medesimo colore. A questo punto, mescolate i segnalini porto e disponeteli coperti su ogni porto del tabellone, per poi girarli a faccia in su. Riponete i segnalini rimasti nella scatola. Mescolate anche le carte merce e posizionate i vostri cubetti nello spazio "11" del percorso punti. I giocatori scelgono colui che inizierà il gioco, consegnandogli la tessera del giocatore di partenza. Per determinare i porti di partenza, i giocatori girano a turno le carte merce fino a che non trovano una carta con il nome di un porto, mettendola poi in cima al proprio mazzo stiva. Subito dopo piazzano la loro nave nel porto corrispondente e mettono il segnalino nella scatola. Quando tutti i giocatori hanno un porto di partenza, pescano 4 carte dal mazzo delle carte merce, senza farle vedere agli altri giocatori, e, infine, si posiziona la carta Venezia circa a metà del mazzo.
Svolgimento del gioco: potenza marinara e commercio
Il gioco si svolge in senso orario ed è composto dalle seguenti fasi: potenza marinara, commercio, azioni, carico. All'inizio del turno, ogni giocatore deve contare le carte che ha in mano. Se tale numero è maggiore del numero di simboli potenza marinara (visibili sulla carta in cima al proprio mazzo vicino al simbolo del leone), bisogna scartare le carte in eccedenza. Il giocatore può però decidere quali carte scartare e in che ordine. Queste carte vengono quindi messe coperte nel proprio mazzo pirati. I giocatori possono anche scambiare liberamente tra di loro carte e/o punti, decidendo se effettuare lo scambio gratuitamente (cioè senza dare nulla in cambio) oppure a pagamento. Ogni giocatore che commercia con il giocatore attivo guadagna una tessera prestigio. Il giocatore attivo può acquistare carte sia dal mazzo merci che dal proprio mazzo pirati, al costo di 3 ducati per ogni carta e al massimo 4 volte per turno.
Svolgimento del gioco: azioni e carico
Il giocatore attivo deve giocare un determinato numero di carte dalla sua mano, indicato dai simboli carico sulla prima carta visibile del mazzo stiva. Le possibili azioni sono: azione ducati, con la quale il giocatore guadagna ducati; azione pirati, con la quale bisogna pescare carte dal mazzo delle merci e aggiungerle al proprio mazzo pirati; azione mercato, con la quale il giocatore deve pescare carte dal mazzo delle merci e aggiungerle alla propria mano; azione navigazione, con la quale bisogna muovere la propria nave lungo le rotte marittime segnate sul tabellone di gioco. Infine, una volta che il giocatore ha completato tutte le sue azioni, ripone le carte giocate nel suo mazzo stiva e il gioco prosegue con il giocatore alla sua sinistra.
Fine del gioco
Quando un giocatore pesca l'ultima carta dal mazzo delle merci, i giocatori sono nel loro ultimo turno. Il gioco continua fino alla conclusione del turno da parte del giocatore che si trova alla destra del giocatore iniziale. Si procede poi al calcolo del punteggio finale, in base al numero totale di tessere prestigio, di carte nel mazzo stiva, di carte del mazzo pirati e i segnalini porto.