Regole per giocare a Notre Dame
Introduzione
Notre Dame è un gioco da tavolo ambientato in una Parigi del XIV secolo infestata dai topi. Il gioco presenta una meccanica semplice, classica nei giochi gestionali. L'obiettivo di ogni giocatore è quello di investire per essere influente. Inoltre bisogna tenere sotto controllo il livello di topi nel proprio distretto. Le regole per giocare sono molto facili da assimilare, iniziamo a vederle insieme.
Preliminari di gioco
Viene posta al centro del tavolo una tessera che rappresenta Notre Dame. Intorno a Notre Dame ogni giocatore aggiunge la propria scheda a formare un'area di gioco in stile floreale, per richiamare lo stile di quel tempo a Parigi. Nella propria scheda ogni giocatore trova il posto dei quartieri, i quali hanno delle azioni associate. La banca che fa guadagnare soldi, l'ospedale che toglie dei topi alla fine del turno, il monastero che fa prendere dei cubetti dalla banca e altre azioni.
Carte Personaggio
Le carte personaggio permettono di fare delle azioni speciali alla fine del turno. Durante la partita ci saranno nove carte personaggio attivate solo una volta nei tre round. Inoltre ci saranno altre sei carte personaggio presenti in ogni round. Ogni giocatore parte con del denaro, dei cubetti del proprio colore e con un mazzo di nove carte identico per ognuno dove sono rappresentati i quartieri e le azioni che si possono eseguire.
Turno
La partita è composta da tre turni, ogni turno è composto da tre round. Durante un round il giocatore pesca tre carte dal proprio mazzo. Sceglie una delle tre carte e le altre due le passa al giocatore alla sua sinistra. Nel frattempo ne riceve a sua volta due carte dal giocatore alla sua destra. Questo procedimento si ripete su queste due carte fino a scambiarsi l'ultima carta. Finita questa fase ogni giocatore deve giocare una carta che ha in mano eseguendo la azione riportata. L'azione normalmente è quello di posizionare un cubetto su un quartiere. Più cubetti ad esempio in banca permettono di prendere più oro, lo stesso principio vale per le altri edifici. Una volta fatti due giri, giocando due carte si scarta ultima carta rimasta in mano. Si conclude cosi il round.
Azioni speciali
I giocatori a turno potranno spendere una moneta per compiere le azioni speciali dei personaggi. Queste azioni sono molto varie tra cui ottenere punti vittoria. Alla fine della attivazione del personaggio si guarda il numero di topi che questa comporta. Il numero è scritto in basso sulla carta e il suo valore è compreso tra zero a tre. Salendo di livello topi questo comporta la peste, comportando un tributo. Il giocatore dovrà cedere due punti vittoria e un cubetto tra quelli presenti nella mappa.
Termine del gioco
La partita si conclude alla fine del terzo turno, ogni turno è composto da tre round. Ogni giocatore conta il numero di punti vittoria che è riuscito a prendere durante la partita. Il vincitore della partita è colui che è riuscito a totalizzare il punteggio più alto rispetto agli altri giocatori.