Regole per giocare a Not Alone

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In Not Alone, un gruppo di astronauti parte alla ricerca di forme di vita su Ertemia. La navetta spaziale precipita, gli astronauti perdono i sensi per poi essere risvegliati dalle urla di dolore del capitano in lontananza. Capiamo quindi che "non siamo soli!". Gioco per 2-7 giocatori, di cui uno impersonerà la creatura aliena e gli altri gli astronauti. Si tratta di un gioco di carte semi-cooperativo, edito in italiano nel 2017 dalla Move the Game edizioni ed ideato da Ghislain Masson. Ogni partita dura circa 30-45 minuti. Andiamo a vedere le regole per giocare a Not Alone.

26

Contenuto della scatola

La scatola contiene: il tabellone fronte retro, dove sono rappresentati due tracciati che convergono nello spazio vittoria; i segnalini soccorsi ed assimilazione; mazzo di carte luogo, che indicano dove siamo sul pianeta; segnalino attivazione; segnalini caccia; mazzo di carte caccia; mazzo di carte sopravvivenza; segnalini volontà; carte aiuto, che riassumono le fasi di turno e gli effetti della risoluzione.

36

Preparazione del gioco

Un giocatore rappresenterà la creatura aliena, mentre gli altri giocatori gli astronauti. Sarà la creatura a scegliere da quale lato del tabellone giocare. I segnalini soccorsi ed assimilazione partono dalla casella corrispondente il numero di giocatori. Il mazzo di carte luogo si posiziona di fianco al tabellone e si scoprono una copia per tipo disposte su due file, numerate da 1 a 10, rappresentano i luoghi di Artemia. Di fianco alla carta spiaggia di posiziona il segnalino attivazione. Dalla parte opposta del tabellone si crea una riserva di carte luogo dalla 6 alla 10, il numero di carte dipende dal numero di giocatori. La creatura dispone dei segnalini caccia (creatura, bersaglio ed Artemia) e del mazzo di carte caccia, da cui pescherà tre carte ad inizio partita. I sopravvissuti, invece, ad inizio partita ricevono carte luogo dalle 1 alla 5, una carta sopravvivenza e tre segnalini volontà.

Continua la lettura
46

Le regole del gioco

Il gioco si svolge in turni, divisi sempre in quattro fasi: 1 esplorazione, ogni giocatore deve giocare una carta luogo, presa dalla propria mano, e disporla a faccia in giù davanti a se. I sopravvissuti possono parlare tra di loro e la creatura deve poterli sentire. 2 caccia, la creatura posiziona il segnalino creatura in un luogo ed una volta a turno può sfruttare una carta caccia giocandola nella fase indicata sulla carta. 3 risoluzione, anche i sopravvissuti possono giocare una carta sopravvivenza nella fase indicata sulla carta. Questa fase la vedremo nel dettaglio più avanti. 4 fine turno, in cui la creatura recupera i suoi segnalini e pesca le carte caccia fino ad averne di nuovo tre in mano. Il segnalino soccorsi si sposta di un passo in avanti.

56

La fase di risoluzione

Durante la fase di risoluzione del turno, a partire dal giocatore alla sinistra della creatura, i sopravvissuti verificano i luoghi visitati scoprendo le carte davanti a se. Se la creatura ha scelto lo stesso luogo di alcuni sopravvissuti il suo segnalino assimilazione avanza di un passo seguendo la direzione delle frecce sul tracciato (indipendentemente dal numero di sopravvissuti catturati), ed ogni catturato perde un segnalino volontà.Se in questa fase un sopravvissuto perde l'ultimo segnalino volontà l'assimilazione della creatura avanza di un ulteriore passo sul tracciato. Se invece il sopravvissuto si trova in un luogo sicuro potrà usare il potere speciale del luogo o riprendere in mano la carta giocata.

66

Fine del gioco e punteggio

Saranno gli effetti delle carte luogo e caccia a determinare le sorti della partita. Gli effetti delle varie carte li lascio scoprire a voi per non svelarvi la parte avvincente di questo gioco basato sul bluff. Il gioco andrà avanti a colpi di carte fino a quando uno dei due segnalini sul tabellone non avrà raggiunto lo spazio vittoria.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giochi da tavolo

Regole per giocare a PeaceBowl

PeaceBowl , l'Arena della Pace, è un gioco da tavolo del 2003 ideato da Angelo Porazzi. Questo gioco tattico e dinamico può essere giocato dai 2 ai 4 giocatori. Ognuno ha dalla sua parte un team composto dai 3 ai 5 guerrieri. PeaceBowl si basa sul giocare...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Tutti noi da bambini abbiamo giocato a Memory. Memory è un gioco di carte semplice e divertente. Memory stimola lo sviluppo della memoria. Crescendo però capita di dimenticare come si gioca. Non ricordate bene le regole per giocare a Memory? Probabilmente...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a l'Allegro Chirurgo

L'Allegro Chirurgo è sicuramente uno dei giochi da tavola più apprezzati a livello globale. Anche in Italia, questo titolo è un vero e proprio classico che non sente il peso degli anni. Commercializzato in tutto il mondo, si caratterizza per una serie...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Domino

Il Domino è gioco da tavolo di origini antichissime. Ideato in Cina nel 1120, arrivò in Europa solo intorno a diciottesimo secolo. Il concetto che anima questo gioco è semplice e si basa interamente su accostamenti di numeri e somme. Le regole non...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Forza Quattro

Sia gli adulti che i più piccoli adorano cimentarsi con Forza Quattro. Si tratta di un gioco che ci fa divertire da numerose generazioni e che continua a riscuotere un grande successo di pubblico. Realizzato dall'azienda MB (Milton-Bradley) nell'ormai...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a 13 indizi

13 indizi è un fantastico gioco di logica da tavoli che appassiona sia grandi per piccini. In questo gioco bisognerà immedesimarsi nei panni del più grande detective di tutti i tempi: il leggendario Sherlock Holmes. Prima di divertirsi con questo sfizioso...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Machiavelli

Machiavelli è un gioco di carte piuttosto semplice da imparare date le poche regole, ma consente partite anche molto lunghe, permettendo ai giocatori di sfoggiare le proprie capacità logiche attraverso manovre, per l'appunto, "machiavelliche" che permetteranno...
Giochi da tavolo

Come giocare a Sbarazzo: regole e consigli

Il gioco delle carte, come molti altri, è apprezzato e usato da tante persone spaziando dai più giovani ai più maturi. Ci sono molto giochi che si posso fare ed ora vorrei prendere in considerazione quelli fatti con le carte, cosiddette, da briscola....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.