Regole per giocare a Mystic Vale
Introduzione
Mystic Vale è un gioco da tavolo pubblicato nel 2016 dalla AEG ed uscito in italiano nel 2018 grazie alla Raven Distribution. Questo gioco ha rivoluzionato il concetto di deck-building, trasformandolo in un innovativo sistema di card-crafting. I giocatori si ritroveranno a rivestire i panni di alcuni druidi impegnati a liberare la valle della vita da una maledizione, valutando a fine partita chi ha fatto il lavoro migliore. Gioco per 2-4 giocatori, ogni partita ha la durata di circa 45 minuti. Andiamo a scoprire le regole per giocare a questo gioco cosi innovativo!!!
Il card-crafting system
Con il card crafting system i giocatori si trovano nel corso della partita a costruire il proprio mazzo di carte, non acquistando altre carte come nel classico deck-building, ma dei pezzi di carte. Come funziona esattamente? L'area comune di gioco presenta le carte acquistabili durante la partita suddivise in: avanzamenti, carte terreno fertile e carte valle. Le carte "avanzamenti" sono suddivise a loro volta in tre livelli e maggiore è il livello e più la carta sarà potente e dal costo maggiore. Le carte "terreno fertile" sono sempre a disposizione dei giocatori. Le carte "valle" sono suddivise in due livelli. Alla fine del gioco i giocatori si ritroveranno con lo stesso numero di carte in mano ma rese più potenti e corpose.
Contenuto della scatola
All'interno della scatola troviamo un gran numero di carte: 80 carte base, 96 carte avanzamenti, 18 avanzamenti terreno fertile, il regolamento, 100 bustine per contenere le carte, 2 segnalini Mana, diversi segnalini ounti vittoria, 4 carte riassuntive, 36 carte valle.
Preparazione delle del gioco
Vengono messi a disposizione di tutti i giocatori i punti vittoria, per un valore che dipende dal numero di giocatori presenti. Ogni giocatore riceve un mazzo di 20 carte uguali per tutti, un gettone Mana che verrà utilizzato per determinare il primo giocatore. Infine ogni giocatore pesca e posiziona nella propria area di gioco tante carte fino ad avere visibili tre simboli decadimento visibili e l'ultima carta contenente questo simbolo va conservata in cima al mazzo di carte da cui pescare. Le carte presenti sono carte terreno fertile, carte vuote e carte terreno maledetto.
Le regole del gioco
Il gioco è formato da una serie di turni suddivisi in fasi. Nella prima fase "piantare" il giocatore decide se utilizzare le carte già presenti nella propria area di gioco oppure se pescarne ancora. Appena verrà pescato un nuovo simbolo decadimento avrà fine il turno del giocatore, che dovrà scartare tutte le carte presenti nella propria zona di gioco e girare il simbolo Mana. Se il giocatore non pesca più carte prima della comparsa del quarto simbolo decadimento inizia la seconda fase di gioco, quella del "raccolto". Il giocatore somma tutti i simboli Mana presenti sulle carte e con questi può acquistare fino a due carte scoperte tra avanzamenti e terreno fertile (il costo di ogni carta vi è riportato sopra). Nella fase "avanzamento" il giocatore infila le carte avanzamento nelle carte del suo mazzo. Si procede quindi al secondo turno scartando le proprie carte e ricominciando con la pesca delle carte.
Fine del gioco e punteggio
Il gioco finisce quando i punti vittoria sono esauriti e quando tutti i giocatori hanno effettuato lo stesso numero di turni nel gioco. Si contano i punti vittoria, quelli delle carte avanzamento e delle carte valle. Chi ha più punti vittoria vince!