Introduzione
Il Monopoly non passa mai di moda ed è uno dei giochi da tavolo più classici ed apprezzati del mondo! Ovviamente del Monopoly esistono moltissime varianti ed ognuna ha le sue regiole; oggi parleremo delle regole per giocare a classico Monopoly, quello che di norma ognuno di noi, da bambino, aveva in casa. Il Monopoly è un gioco da tavolo semplice ed accattivante adatto a tutte le età, con partite medie che dovrebbero aggirarsi intorno alle 2 ore di durata e con strategie diverse da mettere in campo. L'astuzia, la pazienza e un certo senso pratico la fanno da padroni... State pronti a conquistare le proprietà degli altri e ad arricchirvi Signori e buon divertimento!
Scopo del gioco
Lo scopo del Monopoly è in primi divertirsi e passare del bel tempo con i propri amici.
Ma passiamo ora al vero scopo del gioco: arricchirsi e conquistare nuove proprietà.
Entrerete così in un circolo vizioso di conquista, compravendita ed arricchimento, che vi porterà a dover essere i giocatori più ricchi rimasti in gioco. Vince, infatti, chi rimane ancora attivo e riccamente possidente nel momento in cui tutti gli altri giocatori sono stati eliminati a causa della bancarotta.
Come iniziare a giocare
Ogni scatola del Monopoly è dotata di un tabellone, 8 segnalini per 8 giocatori, 16 carte imprevisto, 16 carte probabilità, 1 mazzo di banconote, 32 case, 12 albergi, 2 dadi con cui giocare.
La prima cosa da fare sarà distribuire equamente i soldi tra tutti i giocatori che, da parte loro, avranno anzitutto scelto il proprio segnalino. Ogni giocatore dovrà lanciare il dado e muovere il proprio segnalino sul tabellone in base al numero che comparirà sulla faccia del dado lanciato. La casella su cui il segnalino si fermerà determinerà il destino del giocatore che a quel punto dovrà decidere cosa fare della proprietà presente sulla casella in questione, consapevole che potrà acquistarla, prenderla in affitto, mettere la proprietà all'asta, pagare una tassa, oppure potrà scegliere di pescare una carta dal mazzo o, ancora, di andare in prigione.
Come comprare una proprietà non ancora acquistata
Se con il vostro segnalino arriverete su una proprietà ancora "libera", potrete decidere di acquistarla e per farlo vi basterà pagarne il prezzo alla Banca. Se sarete furbi riuscirete addirittura ad ottenere la proprietà che desiderate ad un prezzo inferiore a quello previsto dal contratto bancario e allora sì che comincerete a fare degli affari d'oro! Tenete conto che le proprietà del Monopoly sono di tre tipi: terreni, servizi e stazioni.
Come acquistare case ed alberghi
Se siete arrivati ad un punto della vostra partita in cui possedete più terreni dello stesso colore, potete decidere di comprare case secondo il prezzo che è indicato nel contratto. Potrete farlo in qualunque momento del gioco! Ma, importante: bisogna costruire secondo una certa logica! Non potrete, infatti, costruire se prima prima non avete già costruito su ogni terreno del gruppo. Esistono più restrizioni per le costruzioni che non per le compravendite.
Prigione
Si può finire in prigione per diversi motivi: °nel caso in cui vi doveste fermare sulla casella "prigione" °nel caso in cui doveste pescare una carta che vi intima di andare in prigione °il giocatore ottiene per 3 volte di fila un punteggio doppio con i dadi.
Chi deve andare in prigione la raggiunge direttamente e senza passare mai dal VIA.
Per uscire dalla prigione il giocatore dovrà:
°pagare un'indennità di 125,00? °ottenere un punteggio doppio con i dati e si muoverà di conseguenza °giocare una delle carte con su scritto "Uscire gratis di prigione".