Regole per giocare a Mexica
Introduzione
Mexica è un gioco adatto a qualsiasi tipo di giocatore, caratterizzato da meccaniche di maggioranza e piazzamento. Possono giocare dai 2 ai 4 giocatori.
Mexica fa parte di una trilogia di cui è il terzo capitolo.
I protagonisti di questo gioco in scatola sono gli Aztechi che nel 1325, dopo il rivelarsi di una profezia antica, decisero di creare una città dal nome "Tenochtitlan" e farla diventare la capitale dell'impero. Andiamo ora a vedere quali sono le regole per giocare.
Scopo del gioco
Tu sei un "Pilli Mexica" cioè un nobile che vuole entrare nelle grazie dell'imperatore, aiutandolo nella costruzione della sua città.
Devi usare con parsimonia i tuoi "punti azione", che sono utili per la costruzione di ponti, canali di navigazione, distretti e potrai usarli anche per andar contro ai piani dei tuoi avversari.
Punti azione
I tuoi "punti azione" sono sei per ogni turno, pertanto dovrai utilizzarli attentamente perché rendono il numero delle tue azioni limitato. Li dovrai utilizzare per diversi tipi di azione, come abbiamo detto in precedenza come la costruzione di ponti, canali etc, ma anche per spostare il tuo personaggio, il "Pill Mexica".
Templi, personaggi, ponti e altro
All'interno del gioco hai a disposizione dei templi, 72 per la precisione, e ogni giocatore ne potrà utilizzare 18.
Questi templi sono in resina, con finissimi dettagli da dare l'idea di un luogo quasi reale. Oltre ai templi, anche i ponti sono stati modificati, nella versione precedente a questa erano solamente in cartone, ma adesso sono dei veri e propri modellini di plastica dura. Vale lo stesso discorso per le pedine e quindi per il Pill Mexica ad esempio. In questa versione è ricco di dettagli mentre nella precedente era un semplice pezzo di plastica a forma di omino.
Svolgimento
Ad ogni turno il "Pill Mexica" dovrà essere messo in una delle 4 caselle di partenza che si trovano nei pressi del tempio. Il gioco si svolgerà in senso orario e ad ogni turno potrai: muovere, costruire un ponte, mettere un canale, far muovere il "Pill Mexica", realizzare un edificio o comprare "gettoni azione".
Ad ogni turno non sei obbligato a spendere i tuoi sei punti azione, però non puoi accumularli per i turni successivi, quindi sta a te decidere che uso farne.
La costruzione di distretti e la loro fondazione non hanno nessun costo.
Ci sono due fasi di gioco. La prima finisce quando sono fondati gli otto distretti e almeno uno dei giocatori deve aver messo nove edifici.
Dopo si effettueranno due conteggi dei vari punti e si valuta la situazione del tabellone, successivamente verrà effettuato il primo conteggio del tabellone.
Conclusioni
Questo gioco è notevolmente migliorato nella nuova edizione e infatti è diventato molto più piacevole da giocare, soprattutto per la nuova grafica e per la sua dinamicità.
Online sono presenti numerose guide e articoli su questo gioco, che consiglio di leggere per poter scovare anche dei trucchi da utilizzare durante le partite.
Ti posto infatti il link di una guida fatta veramente bene, ti consiglio di leggerla così da avere ulteriori dettagli su Mexica.