Regole per giocare a Meuterer

Tramite: O2O 12/09/2018
Difficoltà:media
17

Introduzione

Meuterer è un gioco edito Adiung Spiele, avente come autore un tal Marcel-Andrè Casasola Merkle.In questo gioco di carte, da tavolo, i concorrenti rappresentano degli individui in viaggio, a bordo di una nave mercantile, con lo scopo di visitare le svariate isole nelle quali potranno vendere le proprie merci ottenendo, ovviamente, dei punti vittoria.Durante la partita, i giocatori, potranno assumere il ruolo delle diverse figure che, solitamente, si trovano su una nave mercantile. Essi potranno quindi influenzare la rotta della nave o i commerci.Di solito, la partita termina dopo soli 9 turni ed il vincitore sarà colui che ha accumulato più punti vittoria.Quindi vedremo le regole per giocare a meuterer.

27

Scatola di Gioco

La scatola contiene, sostanzialmente, delle carte suddivise in: carte capitano, carte isola, carte imbarcazione (Mercantile o Pirata), carte merce, carte azione (Ammutinamento, Ciurma, Nostromo, Mercante, Magazziniere), carte destinazione, carte sommario, carte schema di gioco e regolamento.

37

Mappa di Gioco

Come tabellone, in Meuterer, si usa una mappa composta dalle carte isola schierate a cerchio, in modo da determinare la posizione.La carta Imbarcazione del mercantile indicherà sempre dove si trovano i giocatori. Ogni turno prevede che due isole saranno attive, quella di partenza e quella di destinazione.Difatti, ogni carta isola, indicherà che tipo di merci possono essere vendute ed il valore in punti vittoria.

Continua la lettura
47

Prima Fase

Nella prima fase di ogni turno, il capitano, determinato a caso, stabilisce quanti Punti Vittoria spettano al nostromo del turno in atto, da questo dipende la fedeltà del nostromo che a sua volta può decretare ammutinamento. Così facendo, i punti assegnati dal capitano vengono detratti da quelli che egli stesso guadagnerà quando raggiungerà l'isola successiva.

57

Fase Due

Successivamente, nella fase due del turno in atto, i giocatori, partendo dal capitano, trattano le merci che posseggono, giocando una carta per volta.I concorrenti hanno, inoltre, la facoltà di non giocare alcuna carta nel turno corrente e decidere di pescare una carta azione. Inoltre, durante l'esposizione delle carte merce, è possibile inserire carte azione che danno man forte ad una delle controparti. Se uno dei giocatori decide di pescare e se esso è il capitano, può decidere l'isola di destinazione.Le carte azione permettono ai concorrenti di impersonare le diverse controparti dell'equipaggio, tramite ammutinamento, appoggiando l'ammutinato, tutto al solo scopo di guadagnare punti vittoria.

67

Terza fase

Nella terza fase del turno, i giocatori giocano le carte azione e, se qualcuno ha pescato l'ammutinato, può risolvere l'ammutinamento giocando altre carte combattimento. Sono quindi assegnati punti vittoria che andranno all'ammutinato ed alla ciurma, oppure al capitano.

77

Quarta Fase

Nella quarta, ed ultima, fase del turno vengono assegnati i dovuti punti commercio, in base alle carte giocate. Solo io giocatore che ha più merci accettate potrà vendere sull'isola, seppur potrebbe diminuire il loro valore. Inoltre, se più giocatori hanno la stessa quantità di merci, in tal caso il mercante ottiene il massimo dei punti vittoria.Infine, si provvede a spostare la nave attivando o disattivando le isole, reintegrando le carte merce.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Tutti noi da bambini abbiamo giocato a Memory. Memory è un gioco di carte semplice e divertente. Memory stimola lo sviluppo della memoria. Crescendo però capita di dimenticare come si gioca. Non ricordate bene le regole per giocare a Memory? Probabilmente...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Forza Quattro

Sia gli adulti che i più piccoli adorano cimentarsi con Forza Quattro. Si tratta di un gioco che ci fa divertire da numerose generazioni e che continua a riscuotere un grande successo di pubblico. Realizzato dall'azienda MB (Milton-Bradley) nell'ormai...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a 13 indizi

13 indizi è un fantastico gioco di logica da tavoli che appassiona sia grandi per piccini. In questo gioco bisognerà immedesimarsi nei panni del più grande detective di tutti i tempi: il leggendario Sherlock Holmes. Prima di divertirsi con questo sfizioso...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Machiavelli

Machiavelli è un gioco di carte piuttosto semplice da imparare date le poche regole, ma consente partite anche molto lunghe, permettendo ai giocatori di sfoggiare le proprie capacità logiche attraverso manovre, per l'appunto, "machiavelliche" che permetteranno...
Giochi da tavolo

Come giocare a Sbarazzo: regole e consigli

Il gioco delle carte, come molti altri, è apprezzato e usato da tante persone spaziando dai più giovani ai più maturi. Ci sono molto giochi che si posso fare ed ora vorrei prendere in considerazione quelli fatti con le carte, cosiddette, da briscola....
Giochi da tavolo

Regole per giocare al Gioco della Vita

Il Gioco della Vita è un gioco da tavolo di società. Si ha a disposizione un tabellone dove ogni giocatore deve intraprendere una serie di scelte che rappresentano il corso della sua vita tra studi, matrimonio, nascita dei figli e imprevisti. Lo scopo...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Ghost Blitz

Ghost Blitz, in italia "Fantascatti", è un gioco di società pensato per i più piccoli, ma rivolto anche ai grandi. L'ambientazione è un antico castello infestato da Boldovino, un simpatico fantasmino che per trascorrere il tempo fa sparire alcuni oggetti....
Giochi da tavolo

Regole per giocare al gioco della bottiglia

Il gioco della bottiglia è senza dubbio uno dei passatempi più popolari alle feste. Si tratta di un gioco di gruppo famoso in ogni parte del mondo, tipico tra i giovani e gli adolescenti. Nella sua versione classica, prevede l'uso di una bottiglia per...