Regole per giocare a Memory
Introduzione
Tutti noi da bambini abbiamo giocato a Memory. Memory è un gioco di carte semplice e divertente. Memory stimola lo sviluppo della memoria. Crescendo però capita di dimenticare come si gioca. Non ricordate bene le regole per giocare a Memory? Probabilmente dovreste rinfrescare la vostra memoria. Rinfrescatela subito giocando a Memory! Ecco quindi le regole per giocare a Memory!
Prepara le carte per giocare
Per giocare a Memory basta un mazzo di carte. Si può giocare da soli o in compagnia. I mazzi di Memory sono composti da coppie di carte uguali. Potete giocare con vari tipi di carte. Esistono in commercio mazzi pensati appositamente per il Memory. Spesso questi mazzi hanno dei disegni a tema sulle facce. In alternativa potete utilizzare le carte del mercante in fiera o quelle tradizionali. In tal caso considererete uguali le carte del medesimo valore e colore. Potete anche usufruire di due mazzi di carte. In questo caso le carte di seme e valore analoghi formeranno le coppie. Mescolate le carte e disponetele coperte sul tavolo.
Scoprite le carte
Le regole del Memory sono molto semplici. L'obiettivo del Memory è formare coppie di carte uguali. Per giocare serve quindi un po' di memoria. Non esiste un criterio univoco per decidere chi comincia il gioco. Una volta stabilito il primo giocatore, potete iniziare la partita. A rotazione, ciascun giocatore scopre due carte. Quando le carte vengono scoperte bisogna restare concentrati. Ricordare la collocazione delle singole coppie di carte uguali infatti è la chiave per vincere a Memory.
Cosa succede quando un giocatore scopre due carte diverse
Se un giocatore scopre due carte diverse, esse devono essere nuovamente disposte a faccia in giù. In tal caso il giocatore non incassa nessun punto. Il turno passa quindi al giocatore successivo. Quest'ultimo avrà il vantaggio di aver visto le due carte scoperte dal giocatore precedente.
Cosa succede quando un giocatore forma una coppia di carte uguali
Quando un giocatore scopre una coppia di carte uguali, le incassa. Lo stesso giocatore ha poi diritto a scoprire altre due carte. Il giocatore prosegue a scoprire coppie di carte fino a che non sbaglia accoppiamento. Quando il giocatore sbaglia, tocca al giocatore successivo formare le coppie.
Vince chi incassa più carte
All'inizio dovrete scoprire le carte in maniera casuale. Col passare dei turni dovrete sforzare un po' la memoria. Così potrete formare le coppie per poter ottenere la vittoria. Il gioco finisce quando non ci sono più carte sul tavolo. Vince chi ha incassato più carte. Il trucco per non perdere a Memory è avere una memoria di ferro! Se perdi non disperare! La prossima volta avrai una memoria più allenata!