Regole per giocare a Medina

Tramite: O2O 11/11/2017
Difficoltà: media
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Introduzione

Medina è un gioco da tavola poco conosciuto ma molto apprezzato da chi ci gioca. Lo scopo del gioco è quello di ricostruire una perla del deserto, Medina, e per farlo si edificheranno palazzi, mura ed il noto mercato. Il gioco richiedere l'abilità di collaborare con l'avversario per la ricostruzione ma salvaguardando sempre i propri interessi. Analizzeremo a breve tutti gli elementi del gioco per capire bene quali sono le regole.

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Caratteristiche del gioco

Medina è un gioco da tavola ottimo per tutta la famiglia. La sua longevità, che risulta a molti noiosa, ad altri risulta un ottimo modo per passare in compagnia un pomeriggio piovoso o una serata tra amici. Gli elementi sono ben fatti, in legno e tridimensionali, che rendono la semplice visione del gioco appagante. Sono i seguenti.

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Palazzi

Il giocatore avrà a disposizione palazzi (di quattro colori differenti). Un pezzo di palazzo può essere piazzato ovunque tranne che sulle mura esterne o dove già presente un palazzo in costruzione dello stesso colore. È bene ricordarsi che i palazzi non possono toccarsi tra di loro, neanche diagonalmente, e che in tal caso è necessario ricominciare un altro palazzo di quel colore.

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Scuderie e muri

Un altro elemento del gioco sono le Scuderie, che devono essere piazzate in modo adiacente ad un palazzo (sia completato che in costruzione) e faranno da collegamento a mercanti e mura rendendoli un unico blocco. Hanno, quindi, anche lo scopo di fornire punti in più. Il muro deve essere posizionato sull'apposita casella riservata alle mura, adiacenti ad una sezione o una delle quattro torri. È importante ricordare che due torri diverse non possono essere collegate da un muro giacché da un lato bisogna lasciare lo spazio per la porta.

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Mercanti

I Mercanti devono essere collegati tra di loro in modo da toccarne soltanto uno. Solo quando nessuna posizione permette al giocatore di fare ciò si può iniziare un'altra fila in modo da ottenere file di mercanti che si intrecciano tra i palazzi.

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Cupole

Ogni giocatore ha 4 cupole. La cupola permette al giocatore di appropriarsi di un palazzo in costruzione, completandolo. Ogni giocatore può appropriarsi, però, solo di uno dei palazzi per ogni colore. Il gioco volge verso la fine quando tutti i giocatori tranne uno hanno terminato le 4 cupole, e quest'ultimo è obbligato ad utilizzare una cupola ad ogni turno.

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Punteggi e bonus

Un punto vittoria è dato da: palazzo + scuderia connessa + sezione di muro + mercante adiacente a palazzi e scuderie. Ci sono inoltre 8 tessere bonus. Il primo giocatore che si appropria del palazzo prende la tessera bonus palazzo per quel colore. Si può perdere questa tessera solo se un altro giocatore completa un palazzo di quel colore. Ogni volta che un giocatore collega un palazzo ad una sezione di mura collegato ad una torre prende il bonus torre. Vengono valutate solo alla fine del gioco poiché nel mentre passano di proprietà più volte.

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