Regole per giocare a Manila

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Il gioco è ambientato nelle Filippine nel lontano 1821 durante il dominio Spagnolo. All’ombra del colonialismo europeo, vestirai i panni del comandante del porto di Manila, lo scopo del gioco è stabilire degli scambi marittimi segreti con le isole vicine e con il continente asiatico. Il successo di questi viaggi è molto incerto, a causa della scarsa qualità delle piccole e fragili barche costruite in bamboo , oppure della condizioni economiche dei loro capitani. A peggiorare le condizioni dei tuoi viaggi ci saranno i pirati, che ti attenderanno in agguato per poter saccheggiare le imbarcazioni . Nel gioco ci sono solo quattro tipologie di merci che devono arrivare a Manila: giada, ginseng, seta e noce moscata. Le chiatte, le merci e i profitti sono l'essenza di Manila, insieme a rischi e incertezze per ogni spedizione. Si può giocare da 3 a 5 giocatori da 12 anni in su , i quali speculeranno sul successo o fallimento di ogni spedizione, ma il destino finale delle imbarcazioni sarà determinato solo dal lancio dei dadi. Dato tutto questo, non era di certo una sorpresa se le merci che riuscivano a raggiungere il mercato nero di Manila avessero dei prezzi elevati. I commercianti di Manila avevano anche dei complici con il compito di assicurare l’arrivo a destinazione delle merci, e dei marinai che controllavano il carico sulle barche, in modo da garantirne l’arrivo. Avevano anche alcuni mercanti nascosti tra i pirati, i quali attaccavano le barche per intascare segretamente i profitti dei loro saccheggi. Di seguito riportiamo le regole per giocare a Manila.

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Componenti del gioco Manila

In ogni scatola del gioco troverai : un ampia mappa di gioco, 4 segnalini di differenti colori per ognuna delle 4 Merci (giada, ginseng, seta e noce moscata ), 3 Barche fatte in 3d dalle linee semplici e essenziali , 4 dadi di differenti colori rappresentanti le 4 differenti tipologie di merci , una manciata di monete filippine, 20 Complici in 5 differenti colori ( utili nelle azioni di sabotaggio ), 4 Indicatori di Valore (nei 4 colori delle Merci), 20 azioni, 5 per ognuna delle 4 Merci .

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Come si articola il gioco Manila

Il gioco si articola in diversi round o viaggi . Ogni round inizia con un'asta iniziale per diventare comandante del porto. Quando vinci l’asta , ti sarà concesso di acquistare una parte delle merci di una delle tre spedizioni esistenti per ogni viaggio, la scelta della spedizione su cui investire è data dalla probabilità delle spedizione di raggiungere la loro destinazione nel porto di Manila. Al termine di un viaggio, un giocatore riceve i profitti per i Complici che hanno avuto successo nei loro compiti. Le Merci che hanno raggiunto Manila, aumentano di valore sul mercato nero. Potrete inoltre fornire alle navi un'assicurazione contro eventuali danni alle imbarcazioni, oppure assicurare le imbarcazioni e le merci contri gli attacchi dei pirati.

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Obiettivo del gioco Manila

Lo scopo del gioco è scommettere sul risultato delle spedizioni, senza dimenticare che solo i dadi possono determinare il destino di ogni imbarcazione. La partita termina quando una delle 4 merci raggiunge la quotazione di 30 sul mercato nero. Il giocatore che sarà riuscito ad accumulare il profitto maggiore prima del termine della partita sarà il vincitore .

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Come funziona l'asta per il Porto Principale

Per il primo viaggio, il giocatore con più esperienza inizia l’asta, offrendo almeno 1 Pesos oppure può passare. Per i viaggi successivi invece, il giocatore che ha ottenuto nel turno precedente il controllato del Porto di Manila dovrà iniziare la nuova asta. L’ordine di adesione all’asta si svolge in senso orario intorno al tavolo, con la possibilità per ogni giocatore nel suo turno di poter scegliere se passare oppure se offrire un valore più alto del precedente. Quando un giocatore ha deciso di passare, non potrà rientrare in quell’asta. L’asta continua fino a che tutti i giocatori tranne uno non avranno passato e il giocatore restante risulterà il vincitore. Il giocatore vincitore dell’asta dovrà pagare l’importo offerto diventando il controllore del Porto Principale per quel turno. Se nessun giocatore dovesse fare offerte, il giocatore che possedeva nel precedente turno il controllo del Porto di Manila, ricoprirà anche in questo turno il ruolo di comandante del Porto.

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Come funziona il viaggio

All’inizio di ogni viaggio, il controllo del Porto Principale viene messo all’asta. Il comandante del porto di Manila potrà decidere quali merci saranno caricate e come saranno posizionate sulle imbarcazioni, in modo da poter attribuire un vantaggio ad una imbarcazione rispetto alle altre. Come investimento per il futuro, il giocatore che ricopre il ruolo di comandante del porto può anche comprare una nuova Azione. Una volta che il comandante del porto ha eseguito i compiti elencati precedentemente, tutti i giocatori assoldano dei Complici, per aiutarli a ottenere un maggior profitto dal viaggio . I complici potranno essere piazzati sulle Barche, potranno essere piazzati sul Molo o in Cantiere, un complice potrà essere usato come Agente Assicurativo, potranno diventare dei Pirati, che tenteranno di abbordare o saccheggiare le Barche sfortunate, potranno infine diventare dei Capitani, in modo da aiutare le Barche durante i loro viaggi verso Manila.

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