Regole per giocare a Manager
Introduzione
Manager è un gioco da tavola che in Italia ha avuto il momento di massimo successo negli anni Ottanta. La struttura del gioco ricorda quella del più famoso Monopoli, in quanto si basa sull'acquisto di materie o società in base alle caselle sulle quali si finisce lanciando i dadi. Le società presenti nel gioco sono 20 e sono aziende italiane reali, anche se molte di esse nel corso degli anni sono fallite ed oggi non esistono più. Andiamo ora a vedere quali sono le regole principali per giocare a Manager.
Preparazione del gioco
Come prima cosa ogni giocatore deve scegliere una società. Gli verranno poi attribuiti una pedina per spostarsi nel gioco, una scheda-bilancio per tenere sotto controllo la propria situazione economica e quella degli avversari, e del denaro che varia a seconda del numero di giocatori (150.000 lire se si gioca in 2-4 giocatori; 100.000 se si è in 5-6; 80.000 se si è in 7-8). Si mescolano poi i mazzi "Vita degli affari" e "Congiuntura", che ricordano gli imprevisti e le probabilità di Monopoli, e si gira una carta dal mazzo della "Congiuntura". Le istruzioni scritte su tale carta diventano subito attive.
Lancio dei dadi
La prima azione di ogni turno consiste nel lancio dei dadi. Il giocatore in base alle esigenze può decidere se lanciare entrambi i dadi o solamente uno. Il risultato del lancio si tramuta nel numero di caselle su cui la pedina si deve spostare. A questo punto in base alla casella su cui ci si trova si può produrre per poi vendere od acquistare delle azioni.
Produzione
Per produrre un prodotto finito bisogna essere in possesso dei 3 elementi presenti nel gioco: energia, materie prime e informatica. Un prodotto finito è infatti costituito da un'energia, un'informatica e una materia prima. Per poter acquistare tali elementi è necessario fermarsi su una delle nove caselle adibite per l'appunto all'acquisto e pagare la somma di denaro scritta.
Vendita
Per poter vendere prodotti finiti bisogna stazionare sulle caselle relativa alle società Alitalia, Postal Market o Standa. Se si è sulla casella di Alitalia si deve vendere un prodotto, su Postal Market due e su Standa tre. A seconda dei prodotti venduti si ottiene una somma di denaro dalla cassa.
Acquisto delle azioni
Quando si finisce sulla casella di una società si ha la possibilità di acquistarne le azioni pagando alla cassa la somma di denaro scritta sulla stessa casella. Una volta acquisite le azioni di una società, si diventa proprietari delle stesse e si ottengono degli utili ogni volta che gli avversari finiscono sulla casella relativa.
Carte speciali
Come accennato prima fanno parte del gioco anche due mazzi di carte. La Congiuntura e la Vita degli affari. Ogni volta che un concorrente giunge sulla casella della Congiuntura si gira una carta dal relativo mazzo. Tale carta rimane valida fino alla rivelazione di una nuova carta ed è valida per tutti i giocatori. Quando si finisce, invece, sulla casella della Vita degli affari, la carta rivelata diventa valida solo per il giocatore che l'ha pescata. Una volta eseguite le istruzioni sulla carta, la stessa viene reinserita nel mazzo.
Fallimento
Se un giocatore rimane senza denaro e non può proseguire il gioco, non significa che abbia già perso. Può, infatti, vendere le azioni che possiede in cambio di denaro per tentare una disperata rimonta. Se, invece non ha azioni da vendere, il giocatore ha perso e nel caso gli sia rimasto del contante (inferiore alla cifra che deve pagare), questo passa nelle mani del cassiere.
Scopo del gioco
Abbiamo già visto come si svolge il gioco e quando si perde. Rimane ora da rispondere ad una sola domanda, la più importante: come si fa a vincere? Lo scopo del gioco è quello di essere il primo giocatore a riuscire nell'intento di triplicare il capitale che si riceve ad inizio partita.