Regole per giocare a Magnifico
Introduzione
Magnifico è un gioco da tavolo ideato da Spartaco Albertarelli e David Preti, distribuito da Editrice Giochi S. P. A. e ambientato nel 1500 in Europa. La parola ?magnifico? significa non solo ?grandioso?, ma anche ?prodigo?, aggettivi che calzano a pennello su tutto quello che è stato immaginato e creato da Leonardo da Vinci. Per questo motivo, il termine ?magnifico? definisce, per estensione, il partecipante che riesce a vincere usando la strategia militare, pianificando le spese economiche e impiegando le invenzioni sorprendenti di Leonardo da Vinci. Provate a diventare il Magnifico seguendo la lista delle regole per giocare a Magnifico.
Setup di Magnifico
Prendete la carta Leonardo da Vinci e posizionatela affianco al tabellone a faccia in su.
ub">Prendete le 5 carte progetto dei Carri e le 5 carte progetto degli Aerei, mischiatele, impilatele nel mazzo dei Carri e degli Aerei e posizionatele affianco al tabellone a faccia in giù. (Se i giocatoti sono 4, prima eliminate a caso 1 carta progetto dei Carri e 1 carta progetto degli Aerei e posatele via. Se i giocatoti sono 3, prima eliminate a caso 2 carte progetto dei Carri e 2 carte progetto degli Aerei e posatele via.)
Prendete le altre carte, mischiatele, impilatele in un mazzo e posizionatele affianco al tabellone a faccia in giù vicino al mazzo dei Carri e degli Aerei.
Prendete i pezzi dei Carri, degli Aerei, dei Castelli, dei Soldati e delle Torri e posizionateli affianco al tabellone.
Prendete le monete dei Fiorini e impilatele nella Banca.
Lanciate a turno i 6 dadi. A chi escono più simboli Uomo Vitruviano (o, in caso di parità, a chi escono meno simboli Esplosione) spettano la vittoria, la carta Leonardo da Vinci e la scelta del colore del suo esercito.
I turni iniziano dal partecipante che ha vinto e proseguono di giocatore in giocatore andando verso la sua sinistra.
Cominciate ricevendo 100 Fiorini posizionando 2 Soldati e 1 Castello su un territorio, di modo che tutti i partecipanti abbiamo un territorio non confinante con quello degli altri giocatori.
Gameplay di Magnifico
Magnifico si sviluppa in round, ogni round si svolge in fasi (rendita, reclutamento, asta per i progetti, turno), ogni fase prevede che un partecipante compia una delle azioni possibili (mettere in campo 1 o più carte progetto dei Carri e/o degli Aerei, costruire Carri e/o Aerei, rinforzare i Castelli, invadere un territorio libero, attaccare un territorio occupato, spostare un esercito e costruire i Castelli) nel suo turno, fino a quando uno dei partecipanti non ottiene i 30 Punti Vittoria.
Fasi di Magnifico
Nella fase di rendita, tutti i giocatori ricevono 10 Fiorini per ogni territorio e 10 Fiorini per ogni Castello. I partecipanti con le carte speciali ricevono dei Fiorini extra. I giocatori non possono ricevere più di 300 Fiorini.
Nella fase di reclutamento, tutti i partecipanti pongono 1 o più soldati nei loro territori.
Nella fase di asta per i progetti, tutti i giocatori si contendono le carte progetto dei Carri e/o degli Aerei in un gioco di offerte e rilanci.
Turni di Magnifico
Ogni partecipante può eseguire delle azioni secondo un ordine preciso.
Mettete in campo 1 o più carte progetto dei Carri e/o degli Aerei pagando la somma segnata sopra di loro per attivare le corrispondenti carte Carri e/o Aerei.
Costruite Carri e/o Aerei spendendo 20 Fiorini e utilizzando le corrispondenti carte Carri e/o Aerei. Ogni giocatore può costruire 1 Carro/Aereo soltanto nel suo turno.
Rinforzate i Castelli costruendo una Torre per 20 Fiorini. Ogni giocatore può costruire 1 Torre soltanto nel suo turno e 4 Torri al massimo per ogni Castello.
Invadete un territorio libero pagando 10 Fiorini per spostare il vostro esercito.
Attaccate un territorio occupato spendendo 30 Fiorini e scagliando 3 attacchi al massimo.
Spostate il vostro esercito effettuando 3 movimenti al massimo in qualunque momento e di qualunque pezzo (Carri, Aerei e/o Soldati). Ogni partecipante può spostare 1 o più pezzi soltanto in contemporanea.
Costruite i Castelli pagando 30 Fiorini per collocare 1 Castello al massimo in un vostro territorio. Ogni giocatore può costruire 1 Castello soltanto nel suo turno.
Assegnazione dei Punti Vittoria di Magnifico
Concluso un turno, finisce un round quando a ogni partecipante vengono assegnati i suoi Punti Vittoria.
Vanno 2 Punti Vittoria a chi ha la carta Leonardo da Vinci, a chi ha messo in campo più carte, a chi ha più Castelli, a chi ha più territori e a chi mette in campo il primo Carro o Aereo. Va 1 Punto Vittoria a chi ha 1 Città Perfetta (cioè 1 Castello con 4 Torri). Infine vanno dei Punti Vittoria ai possessori delle carte Opere d?Arte a seconda di quanti sono riportati sulle carte Opere d?Arte stesse.