Regole per giocare a Magnifico

Tramite: O2O 16/04/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Magnifico è un gioco da tavolo ideato da Spartaco Albertarelli e David Preti, distribuito da Editrice Giochi S. P. A. e ambientato nel 1500 in Europa. La parola ?magnifico? significa non solo ?grandioso?, ma anche ?prodigo?, aggettivi che calzano a pennello su tutto quello che è stato immaginato e creato da Leonardo da Vinci. Per questo motivo, il termine ?magnifico? definisce, per estensione, il partecipante che riesce a vincere usando la strategia militare, pianificando le spese economiche e impiegando le invenzioni sorprendenti di Leonardo da Vinci. Provate a diventare il Magnifico seguendo la lista delle regole per giocare a Magnifico.

26

Setup di Magnifico

Prendete la carta Leonardo da Vinci e posizionatela affianco al tabellone a faccia in su.
ub">Prendete le 5 carte progetto dei Carri e le 5 carte progetto degli Aerei, mischiatele, impilatele nel mazzo dei Carri e degli Aerei e posizionatele affianco al tabellone a faccia in giù. (Se i giocatoti sono 4, prima eliminate a caso 1 carta progetto dei Carri e 1 carta progetto degli Aerei e posatele via. Se i giocatoti sono 3, prima eliminate a caso 2 carte progetto dei Carri e 2 carte progetto degli Aerei e posatele via.)
Prendete le altre carte, mischiatele, impilatele in un mazzo e posizionatele affianco al tabellone a faccia in giù vicino al mazzo dei Carri e degli Aerei.
Prendete i pezzi dei Carri, degli Aerei, dei Castelli, dei Soldati e delle Torri e posizionateli affianco al tabellone.
Prendete le monete dei Fiorini e impilatele nella Banca.
Lanciate a turno i 6 dadi. A chi escono più simboli Uomo Vitruviano (o, in caso di parità, a chi escono meno simboli Esplosione) spettano la vittoria, la carta Leonardo da Vinci e la scelta del colore del suo esercito.
I turni iniziano dal partecipante che ha vinto e proseguono di giocatore in giocatore andando verso la sua sinistra.
Cominciate ricevendo 100 Fiorini posizionando 2 Soldati e 1 Castello su un territorio, di modo che tutti i partecipanti abbiamo un territorio non confinante con quello degli altri giocatori.

36

Gameplay di Magnifico

Magnifico si sviluppa in round, ogni round si svolge in fasi (rendita, reclutamento, asta per i progetti, turno), ogni fase prevede che un partecipante compia una delle azioni possibili (mettere in campo 1 o più carte progetto dei Carri e/o degli Aerei, costruire Carri e/o Aerei, rinforzare i Castelli, invadere un territorio libero, attaccare un territorio occupato, spostare un esercito e costruire i Castelli) nel suo turno, fino a quando uno dei partecipanti non ottiene i 30 Punti Vittoria.

Continua la lettura
46

Fasi di Magnifico

Nella fase di rendita, tutti i giocatori ricevono 10 Fiorini per ogni territorio e 10 Fiorini per ogni Castello. I partecipanti con le carte speciali ricevono dei Fiorini extra. I giocatori non possono ricevere più di 300 Fiorini.
Nella fase di reclutamento, tutti i partecipanti pongono 1 o più soldati nei loro territori.
Nella fase di asta per i progetti, tutti i giocatori si contendono le carte progetto dei Carri e/o degli Aerei in un gioco di offerte e rilanci.

56

Turni di Magnifico

Ogni partecipante può eseguire delle azioni secondo un ordine preciso.
Mettete in campo 1 o più carte progetto dei Carri e/o degli Aerei pagando la somma segnata sopra di loro per attivare le corrispondenti carte Carri e/o Aerei.
Costruite Carri e/o Aerei spendendo 20 Fiorini e utilizzando le corrispondenti carte Carri e/o Aerei. Ogni giocatore può costruire 1 Carro/Aereo soltanto nel suo turno.
Rinforzate i Castelli costruendo una Torre per 20 Fiorini. Ogni giocatore può costruire 1 Torre soltanto nel suo turno e 4 Torri al massimo per ogni Castello.
Invadete un territorio libero pagando 10 Fiorini per spostare il vostro esercito.
Attaccate un territorio occupato spendendo 30 Fiorini e scagliando 3 attacchi al massimo.
Spostate il vostro esercito effettuando 3 movimenti al massimo in qualunque momento e di qualunque pezzo (Carri, Aerei e/o Soldati). Ogni partecipante può spostare 1 o più pezzi soltanto in contemporanea.
Costruite i Castelli pagando 30 Fiorini per collocare 1 Castello al massimo in un vostro territorio. Ogni giocatore può costruire 1 Castello soltanto nel suo turno.

66

Assegnazione dei Punti Vittoria di Magnifico

Concluso un turno, finisce un round quando a ogni partecipante vengono assegnati i suoi Punti Vittoria.
Vanno 2 Punti Vittoria a chi ha la carta Leonardo da Vinci, a chi ha messo in campo più carte, a chi ha più Castelli, a chi ha più territori e a chi mette in campo il primo Carro o Aereo. Va 1 Punto Vittoria a chi ha 1 Città Perfetta (cioè 1 Castello con 4 Torri). Infine vanno dei Punti Vittoria ai possessori delle carte Opere d?Arte a seconda di quanti sono riportati sulle carte Opere d?Arte stesse.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Città perdute

Vestire i panni di un archeologo può diventare possibile grazie al magnifico gioco Città perdute, in grado di intrattenere grazie anche a scenari affascinati. Infatti, Città perdute è un gioco da tavolo molto divertente che prevede un viaggio tra...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a PeaceBowl

PeaceBowl , l'Arena della Pace, è un gioco da tavolo del 2003 ideato da Angelo Porazzi. Questo gioco tattico e dinamico può essere giocato dai 2 ai 4 giocatori. Ognuno ha dalla sua parte un team composto dai 3 ai 5 guerrieri. PeaceBowl si basa sul giocare...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Tutti noi da bambini abbiamo giocato a Memory. Memory è un gioco di carte semplice e divertente. Memory stimola lo sviluppo della memoria. Crescendo però capita di dimenticare come si gioca. Non ricordate bene le regole per giocare a Memory? Probabilmente...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a l'Allegro Chirurgo

L'Allegro Chirurgo è sicuramente uno dei giochi da tavola più apprezzati a livello globale. Anche in Italia, questo titolo è un vero e proprio classico che non sente il peso degli anni. Commercializzato in tutto il mondo, si caratterizza per una serie...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Domino

Il Domino è gioco da tavolo di origini antichissime. Ideato in Cina nel 1120, arrivò in Europa solo intorno a diciottesimo secolo. Il concetto che anima questo gioco è semplice e si basa interamente su accostamenti di numeri e somme. Le regole non...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Forza Quattro

Sia gli adulti che i più piccoli adorano cimentarsi con Forza Quattro. Si tratta di un gioco che ci fa divertire da numerose generazioni e che continua a riscuotere un grande successo di pubblico. Realizzato dall'azienda MB (Milton-Bradley) nell'ormai...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a 13 indizi

13 indizi è un fantastico gioco di logica da tavoli che appassiona sia grandi per piccini. In questo gioco bisognerà immedesimarsi nei panni del più grande detective di tutti i tempi: il leggendario Sherlock Holmes. Prima di divertirsi con questo sfizioso...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Machiavelli

Machiavelli è un gioco di carte piuttosto semplice da imparare date le poche regole, ma consente partite anche molto lunghe, permettendo ai giocatori di sfoggiare le proprie capacità logiche attraverso manovre, per l'appunto, "machiavelliche" che permetteranno...