Regole per giocare a Lupo Mangia Frutta
Introduzione
In questa guida troverete le semplici regole per giocare a Lupo Mangia Frutta, un gioco molto divertente e semplice adatto anche ai bambini più piccoli in quanto possono svolgerlo in autonomia. Il gioco, svolgendosi all'aperto è particolarmente adatto a sviluppare le loro abilità motorie. Adatto per gruppi da 3 bambini in su e dai 3 anni in su.
Occorrente
- spazio aperto
Regole iniziali e preparazione
La prima regola per iniziare, magari tramite una "conta" o per sorteggio, si sceglie il bambino che rivestirà il ruolo di "LupoMangiaFrutta". Si sceglierà poi uno spazio aperto che sarà la zona di gioco, non troppo grande, adeguato per il numero di bambini coinvolti nel gioco. Si sceglie infine un punto preciso nella zona di gioco che sarà la "casa-base (ad esempio una staccionata, un albero, un muretto, ecc.). Ogni altro bambino penserà ad un frutto che dovrà rappresentarlo, senza dirlo ad alta voce.
Riassunto regole iniziali
Riassumendo si avranno questi elementi:
- zona di gioco (spazio aperto);
- bambino-lupo mangia frutta;
- bambini-frutto:
- casa-base.
Lo scopo del gioco è quindi:
- per il bambino-lupo prendere (e quindi "mangiare") uno dei bambini-frutto, al bambino preso viene passato il ruolo di bambino-lupo
- per i bambini-frutto non farsi prendere (e quindi "mangiare") dal bambino-lupo per non diventare a loro volta bambini-lupo.
Il gioco - Regole e procedimento
Il bambino-lupo si posizionerà di fronte agli altri bambini-frutto, in maniera che che sia equidistante da tutti, in modo che nessun bambino sia avvantaggiato, e dichiara ad alta voce la sua richiesta. Il dialogo più comune e divertente che coinvolge anche gli altri bambini, prevede le seguenti parole:
- bambino-lupo: "Toc Toc"
- bambini-frutto: "Chi è?"
- bambino-lupo: "Sono il LupoMangiaFrutta"
- bambini-frutto: "Che frutto vuoi?"
- bambino-lupo: "Oggi mangerò ...."
e qui aggiunge il nome di un frutto (es. Banana, pesca, albicocca, ecc.) Il bambino-frutto che aveva pensato a quel frutto scapperà verso la casa-base e il bambino-lupo dovrà ricorrerlo e cercare di prenderlo. Se riesce ad acchiappare il bambino-frutto prima che raggiunga la casa-base, il bambino-frutto diventerà a sua volta bambino-lupo, Se invece il bambino-frutto raggiunge la casa-base prima di farsi prendere, il gioco ricomincia dal passo 2.
Variante 1
1) Per rendere il gioco più divertente, si può stabilire prima dell'inizio, che il bambino-lupo una o più volte durante il gioco stesso, possa pronunciare la formula "macedonia" al posto del singoilo frutto. In questo modo costringerà tutti i bambini-frutto a correre verso la casa-base ed aumenterà le possibilità di prendere qualche bambino-frutto.
Variante 2
2) Il bambini-frutto possono anche decidere di mettersi d'accordo tra di loro su quale frutto scegliere, in modo che i frutti stessi siano tutti diversi, ed aumentare la scelta di frutta disponibile, il tutto chiaramente senza farsi sentire dal bambino-lupo.
Consigli
- scegliere sia lo spazio aperto che la casa base delle dimensioni adatte alla quantità di bambini coinvolti nel gioco