Regole per giocare a Loopin' Louie
Introduzione
Loopin Louie è un glorioso gioco da tavola ideato nel 1992 dalla casa editrice Milton Bradley, meglio conosciuto in Italia con il nome di Gino Pilotino. Lo scopo del gioco è quello di tenere alla larga il pilota di aeroplani Gino che si tuffa in picchiata sui nostri pollai con l?intento di rubarci le galline.
Nel corso degli anni ne sono state fatte diverse riedizioni, a volte aggiornando solo la grafica della scatola o i materiali, a volte con qualche variazione sul tema (sostituendo ad esempio le galline con dei maiali), a volte adattando brand di film di animazione molto famosi alle meccaniche di gioco.
Ma è indubbio che il fascino maggiore lo esercita il nostro spericolato pilota che a bordo di un vecchio aeroplano rosso fiammante piomba in picchiata sui giocatori.
Giocare è semplice, la regola è una soltanto; non occorrono raffinate doti strategiche, qui è tutta una questione di riflessi e velocità di mano e state sicuri che le risate aumentano man mano che il pilota compie picchiate e i turni di gioco si susseguono in maniera frenetica.
Leggendo questa semplice guida saprete come salvare il vostro pollaio in Looping Louie.
Disporre la plancia di gioco
La plancia di gioco è formata da quattro bracci bianchi che partendo dalla torre centrale si allungano nelle quattro direzioni cardinali. Alle estremità di ciascun braccio sono sistemate delle catapulte e la sagoma di un pollaio con in cima tre gettoni raffiguranti una gallina. Sulla torre centrale, all?estremità di un altro braccio tralicciato, simile a quello di una gru, è sistemato l?aeroplano rosso con il pilota Gino. La torre ruota automaticamente perché alimentata da un piccolo motore a batterie. Nella sua rotazione l?aeroplano sistemato sul braccio tralicciato passa sopra i quattro bracci bianchi e sorvola i pollai.
Regola di gioco
I giocatori si sistemano ognuno alle estremità di uno dei quattro bracci bianchi. Ogni giocatore deve respingere il pilota Gino in modo tale che, durante la rotazione, non colpisca il gettone gallina buttandolo giù dal tetto del pollaio. Per respingerlo bisogna premere con una mano su una estremità della catapulta, l?altra estremità colpirà l?aeroplano dal basso facendogli fare un piccolo salto e di conseguenza facendogli scavalcare il pollaio.
Strategia di gioco
Limitarsi ad azionare la catapulta quando il pilota passa sopra il nostro pollaio significa giocare in maniera passiva, ovvero ridursi a difendersi per non subire danni. Per vincere la partita però bisogna essere l?unico concorrente che rimane con almeno un gettone gallina sul tetto del pollaio. Ciò significa che bisogna cercare di abbattere le galline degli altri. Per far questo, nel momento in cui si aziona la catapulta bisogna premere con una forza tale che il pilota scavalchi sì il nostro pollaio, ma nello stesso tempo vada a piombare su quello del giocatore al nostro fianco.
Dosare la forza sulla catapulta
Quando si preme sulla catapulta non bisogna farsi prendere dalla frenesia. Una spinta eccessiva infatti fa impennare il braccio con l?aeroplano facendogli compiere una rotazione in aria talmente repentina e inaspettata da farlo ricadere sul nostro stesso pollaio. Le risate per questa manovra autolesionista sono assicurate, ma il vostro punteggio potrebbe risentirne.
Varianti di gioco
Sempre con riferimento alla forza esercitata sulla catapulta, è possibile che con uno scossone troppo violento facciate cadere il gettone gallina dal tetto del pollaio senza che sia stato l?aeroplano ad abbatterlo. In questo caso potete stabilire a priori se il gettone è comunque perso o se è possibile riposizionarlo sul tetto.
Il gioco va da due a quattro giocatori, e il divertimento è direttamente proporzionale al numero di persone sedute al tavolo. Se siete solo in due, potete decidere di prendere il controllo ognuno di due bracci in modo da usare le corrispondenti catapulte con ciascuna mano.