Regole per giocare a London
Introduzione
Il gioco London è ambientato subito dopo il Grande Incendio di Londra e finisce con l'avvento del 20° secolo.London è un gioco di carte, le carte sono divise in tre mazzi per dare una sensazione di sviluppo storico. Nel gioco bisognerà ricostruire l'intera città.Bisognerà formare una Zona di Costruzione(Building Display), cioè una fila di carte che verranno disposte di fronte alla tua posizione al tavolo.Le carte nella tua Zona di Costruzione possono fornire vari benefici,come denaro, punti di vittoria e la riduzione di povertà. La maggior parte delle carte avranno effetto solo quando deciderai di ricostruire la tua città. Ora vi illustrerò le regole per giocare a London.
Contenuti del gioco
Questo gioco contiene un regolamento, una mappa e dei pezzi che sono:- 4 set di segnalini edificio( 11 per giocatore)- 10 segnalini Metropolitana- 12 prestiti da £10 e 4 prestiti da £40- 30 cubetti povertà neri(ogni cubetto vale un punto povertà)- 10 dischi povertà neri (ogni disco vale cinque punti povertà)- Monete in plastica( all'incirca 30 monete d'oro e 40 d'argento)
Il mazzo è di 110 carte, e vengono divise in tre mazzi contrassegnati da "A", "B", e "C". E si dividono in:- 25 carte nel mazzo "A", 50 carte nel mazzo "B" e 35 carte nel mazzo "C".
Le Carte
La prima cosa da fare per capire come si gioco a Londonè quella di capire come funziano e che funzionalità hanno le carte.Partiamo col dire che tutte le carte hanno uno sfondo colorato, che può essere rosa, marrone, grigio o azzurro.Le carte marroni indicano attività economiche; le rosa invece indicano le attività politiche e le carte azzurre si riferiscono a scienza e cultura.Le carte grigie invece rappresentano i Poveri che vengono considerati inutili a meno che tu non li riesca ad educare oppure trovi per loro qualche impiego umile.
Svolgimento
Il gioco inizia dal primo giocatore e la partita procede in senso orario. A turno ogni giocatore prenderà una carta ed eseguono un'azione.Quando un giocatore ha finito l'azione, il turno passerà a quello successivo e si continuerà in questo modo fino alla fine della partita.Quando il turno è tuo dovrai prendere una carta ed aggiungerla alla tua mano ma ciò non è facoltativo. Puoi prendere la carta dalla Plancia Delle Carte sul tabellone oppure la prima carta che si trova in cima al mazzo.Se invece devi prendere più di una carta, avrai la possibilità di prenderla da entrambe le zone in qualsiasi combinazione.Se prendi una carta dal mazzo potrai guardarla prima di decidere dove prendere la carta successiva.
I passi successivi
In questo momento dovrai effettuare una fra queste azioni:- Giocare carte- Ricostruire la città- Comprare un terreno- Prendere le carte.Dopo aver scelto l'azione che per te è quella più giusta da fare, dovrai controllare la tua mano e vedere se hai più di nove carte. In tal caso la dovrai ridurre la mano a nove carte. Le carte che rimuovi dalla mano saranno piazzate sulla Plancia delle Carte sul tabellone. Non è permesso ne passare e nemmeno fare niente.Puoi giocare tutte le carte che vuoi dalla tua mano sulla tua zona di Costruzione. Ma devi comunque giocare almeno una carta. La zona di costruzione si trova davanti alla tua posizione al tavolo. Per giocare una tua carta della zona di costruzione dovrai spendere una carta dello stesso colore della tua mano. La carte che spendi dovrai poi essere piazzata nella Plancia delle Carte sul tabellone. Ricorda: sulla tua zona di costruzione puoi giocare solo carte che hanno uno sfondo di pietra alla base.
Fine della partita
La partita giunge al termine quando il mazzo delle carte inizia a diminuire. Dopo che l'ultima carta viene presa dal mazzo, però non dalla Plancia delle carte, e il giocatore di turno ha concluso il suo turno, gli altri giocatori hanno un turno ulteriore.Una volta che tutti gli altri giocatori hanno effettuato il proprio turno ulteriore, in quel momento la partita finisce.