Regole per giocare a Lancaster
Introduzione
Il mondo dei giochi da tavolo è veramente vasto e Lancaster è uno di quei titoli che ne fa parte. Ambientato nell'Inghilterra del 1413, in questo gioco, ogni giocatore assume il controllo di un lord alla corte di Enrico V. Ogni famiglia Lord deve supportare il re nei suoi utopici progetti di conquista, questo per far sì che tale famiglia diventi la più fedele e rinomata del regno. Ogni signorotto deve quindi mandare i propri paladini a compiere gesta valorose, aiutare nelle battaglie contro le fazioni avversarie e influenzare l'approvazione di leggi varie.Quindi elenchiamo le regole per giocare a Lancaster.
Il Gioco
La meccanica è molto semplice. I giocatori possono andare dai 2 ai 5 e la plancia di gioco ci mostra la mappa dell'Inghilterra medioevale, suddivisa in 9 contee. In ognuna di queste si possono svolgere diverse azioni.Nella parte più bassa del tabellone c'è una sezione del gioco appositamente dedicata alla campagna contro la francia, in cui è possibile mandare il proprio ausilio. Ogni concorrente ha una parte di plancia che sta a rappresentare la propria fortezza, questa ha diverse aree per l'espansione, questo per aumentare la propria influenza ed avere maggiori privilegi.I giocatori dispongono anche di segnalini di diverse dimensioni che rappresentano i diversi cavalieri a loro disposizione.Il gioco presenta anche una plancia extra, la quale è dedicata solamente all'approvazione delle leggi, quindi il concorrente avrà influenza pari al numero di nobili che è riuscito ad accattivarsi.
Piazzamento Cavalieri
Il gioco è organizzato secondo 5 turni, nei quali ogni concorrente, può usare i propri cavalieri con la meccanica del piazzamento dei lavorati, e quindi può impossessarsi di uno dei 9 quadranti della plancia di gioco per riceverne i servigi. Anche se un giocatore ha piazzato per primo il proprio cavaliere su un determinato territorio, è sempre possibile rivendicare, da parte di un altro concorrente, il possesso di un territorio, questo è possibile perché il concorrente attaccante ha un cavaliere di livello maggiore ed, inoltre, supportato da diversi scudieri. In ogni contea, i giocatori possono ricevere delle tessere nobiliari, altre pedine e cavalieri, senza contare le svariate migliorie che si possono apportare al proprio castello.Oltre alle contee, i giocatori possono dare ausilio al re per la guerra di Francia ed ottenere dei punti vittoria a seconda del valore del cavaliere mandato in soccorso. Inoltre, un altro uso dei cavalieri è nella propria fortezza, permettendo a quest'ultima di ottenere dei vantaggi specifici.
Leggi
Dopo la fase di piazzamento, i concorrenti possono dare il loro contributo alla votazione, nonché approvazione, delle leggi che si applicheranno al turno corrente. Le possibilità di voto sono 3, le quali daranno dei benefici ai vari giocatori a seconda delle condizioni.Ogni giocatore nasconde un tassello e un numero di cubetti nella mano, questo a rappresentare un voto alla legge che può essere, come ovvio, favorevole o contrario. Alla fine l'esito della votazione decide l'approvazione o l'abrogazione della legge.
Bonus e Punteggio
Alla fine della fase della votazione, i giocatori riprendono i cavalieri ricevendo, a loro volta, dei bonus in base all'area occupata dai cavalieri durante il turno precedente.Alla fine dei 5 turni di gioco, tutti i giocatori effettuano il calcolo dei bonus finale, in base ad alcuni aspetti: espansione fortezza, valore dei cavalieri e numero di nobili posseduti.Vince chi ha il numero più alto di punti vittoria.
Conclusione
Lancaster è quindi un gioco da tavolo che rappresenta in pieno il classico mondo medioevale, contornato da quella componente gestionale, la quale rende tutto molto più accattivante.Dal punto di vista tecnico, questo titolo è giocabile da tutti sia in coppia che con tutti e 5 i concorrenti, rendendo il tutto molto scorrevole.