Regole per giocare a La festa per Odino
Introduzione
La festa per Odino è il nuovo gioco di Uwe Rosenberg, uscito nel 2016. A questo gioco possono giocare da 1 a 4 giocatori, per una durata di 120 minuti a partita. I giocatori rivestiranno le vesti di forzuti Vichinghi, impegnati nelle loro molteplici attività quali la caccia, la costruzione delle navi, la coltivazione e, ovviamente, saccheggiare! Andiamo a scoprire insieme le regole del gioco.
Contenuto della scatola
Il contenuto della scatola è davvero molto ricco, all'interno troveremo: i meeple rappresentanti i vichinghi in 4 colori, i segnalini risorse, due contenitori per tenere separate le varie risorse, 4 mazzi di carte, due dadi, le regole del gioco, la plancia delle azioni possibili, 4 plance giocatori, una molteplicità di risorse da togliere dalle fustelle originali.
Preparazione del gioco
Sul tavolo si posiziona il tabellone con tutte le possibili azioni da svolgere durante la partita. Se la partita è a 4 giocatori, sotto il tabellone si posizionano le due tessere che permettono di ripetare un'azione svolta da un'altro giocatore. Sul tavolo si posizionano a disposizione di tutti le riserve di risorse, i raccoglitori con le tessere miglioramento, la plancia con le tessere navi, le tessere espansione case e le 4 tessere esplorazione. Viene inoltre posizionato sul tavolo il tabellone con i reperti recuperabili durante la partita, le tessere bosco con sopra le risorse e i due mazzi di carte. Ad ogni giocatore verrà distribuita una carta segreta a testa (carte con il retro giallo), tre armi (una per tipo tranne la spada), un tessera idromele dal valore 2 e la plancia personale su cui posizionerà i 12 vichinghi del proprio colore.
L'obiettivo di gioco
L'obiettivo del gioco è quello di esplorare il più possibile la propria plancia di gioco più le plance aggiuntive, al fine di ottenere delle rendite e di eliminare i punti negativi. Ogni area di gioco ci indica come possiamo utilizzare e posizionare le nostre risorse. Vince il giocatore che ha ottenuto più punti. I punti si conteggiano in base alle risorse posizionate sulla plancia personale e vengono descritti nel dettaglio nella scheda riassuntiva presente nella scatola di gioco.
Le regole del gioco
Ogni partita è formata da 6 o 7 round suddivisi in 12 fasi di gioco. Le fasi di gioco sono: 1 aggiungere un nuovo vichingo dalla riserva generale alla riserva dei lavoratori disponibili. 2 la fase di raccolto, i giocatori riceveranno dalla riserva le tessere come indicate dal tabellone in base al turno di gioco. 3 la fase delle isole, anche qui sarà la tabella riassuntiva a indicare l'azione da svolgere in base al turno di gioco. 4 acquisizione delle tessere armi, che il giocatore aggiunge alla propria riserva. 5 posizionamento dei lavoratori, che potranno svolgere delle azioni ( le vedremo dopo nel dettaglio). 6 assegnazione primo giocatore. 7 recupero rendite. 8 riproduzione delle mucche e pecore. 9 sfamare i lavoratori. 10 riscossione dei bonus. 11 aggiornamento e aggiunta strisce montagna. 12 recuperare i vichinghi dalla plancia azioni, per renderli poi disponibili per il round successivo. Tutti i round sono uguali tranne l'ultimo in cui nella fase 7 non riceviamo rendite e termina nella fase 10, quindi dopo il banchetto.
Le azioni di gioco
Le azioni di gioco sono riassunte in una plancia riassuntiva suddivise in 4 colonne, cioè per quanti numeri di lavoratori sono richiesti per svolgere quell'azione. Le azioni sono divise per tipologia e suddivise in base al colore: le azioni "verdi" ci permettono di aggiungere terreno alla nostra plancia, le azioni "blu" ci permettono di acquisire una nave da posizionare sulla plancia personale, le azioni "rosse" sono le azioni caccia, le azioni di "mercato" ci permettono di recuperare dei beni o animali pagandoli in soldi, le azioni di "raccolta" permettono di andare a coltivare, le azioni di "mungitura o tosatura" ci permettono di recuperare latte o lana, le azioni di "lavorazione" permettono di lavorare dei beni migliorandoli, le azioni di "montagna" permettono di recuperare risorse dalla montagna, le azioni di "guerra". Tutte le azioni sono descritte con valori e risorse da utilizzare nel dettaglio sulla plancia riassuntiva.