Regole per giocare a La Cucaracha
Introduzione
Dei grossi scarafaggi sono determinati a infestare la vostra cucina, siete pronti a scacciarli, mossa dopo mossa, prima dei vostri avversari? Questo divertentissimo gioco, La Cucaracha, edito da Ravensburger, può essere giocato da 2 a 4 giocatori dai 6 anni in su. E coinvolge tutta la famiglia con la sua semplice e appassionante dinamica di gioco. Lo scopo è quello di formare, tramite le indicazioni date dal lancio dei dadi, un labirinto sul tabellone di gioco, per dirigere lo scarafaggio verso una delle trappole. Il nome del gioco, "cucaracha? è semplicemente la traduzione di ?scarafaggio? in spagnolo. Pronti a disinfestare? Ecco le regole di questo fantastico gioco.
Le componenti
In dotazione c'è, oltre al libretto di istruzioni, un tabellone di gioco, uno scarafaggio meccanico, quattro diverse trappole dove attrarre la Cucaracha, una serie di posate di plastica in miniatura, un dado e alcuni gettoni di cartone che rappresentano le vittorie di ogni giocatore.
Il montaggio
Il libretto di istruzioni fornisce tutte le indicazioni per montare il tabellone di gioco. Le posate devono essere incastrate in appositi perni già presenti sulla plancia. Alla fine del montaggio, le posate risulteranno mobili e potranno essere girate in modo da formare quattro diverse combinazioni di labirinto, per una sfida più interessate e movimentata. Lo scarafaggio parte intrappolato nel labirinto da noi costruito. Il tabellone di gioco permette inoltre di posizionare le quattro trappole in dotazione, una per ogni angolo della plancia e appartenenti ai vari partecipanti, che rappresentano delizie (si fa per dire) per attrarre l'invadente scarafaggio: pesce avariato, pane e formaggio invecchiati e (un notevole salto di qualità) della cioccolata.
L'inizio del gioco
Il gioco ha inizio con il primo lancio di dado. Le quattro facce rappresentano una forchetta, un coltello, un cucchiaio oppure un punto di domanda. Se dal lancio del dado risulta una delle posate, il giocatore dovrà muovere la posata corrispondente (una a scelta) sulla plancia di gioco, mentre se esce il punto di domanda può decidere da solo cosa scegliere, tra tutte le posate presenti. Le posate possono essere mosse solo in orizzontale o in verticale.
La vittoria
Dopo tutte le frenetiche mosse, lo scarafaggio andrà a finire in una delle quattro trappole sistemate agli angoli della plancia di gioco e il turno sarà vinto dal giocatore a cui appartiene quella trappola. Ma il gioco non finisce così! Al vincitore sarà assegnato un gettone, e il gioco prosegue. Solo chi riesce a ottenere cinque gettoni potrà essere proclamato vincitore del gioco.
Un piccolo consiglio
Attenzione! La cucaracha si muove in fretta, perciò siate veloci nel lanciare i dadi. Appena il vostro avversario fa la sua mossa, fate subito anche la vostra, in questo modo potresti anticipare i movimenti dello scarafaggio e impedire, anche all'ultimo secondo, che entri nella trappola dell'altro giocatore.