Introduzione
Kingsport Festival: Il Gioco di Carte è un gioco di carte di Gianluca Santopietro, per 3-5 giocatori e della durata di 45 min. Eviene distribuito da Giochi Uniti. Il gioco è ambientato nel mondo descritto nei libri di H.P. Lovecraft, dove i giocatori vestiranno i panni di ?cultisti? e dovranno riuscire a risvegliare demoni e antichi di maligni per porre fine a questo mondo. Di seguito vi spiego le regole per giocare a Kingsport Festival.
Componenti di gioco
In ogni scatola di gioco troverai: 1 regolamento, 1 tabellone, 20 schede Divinità, 16 tessere Luogo, 5 gettoni Culto e 4 contrassegni Incursione. Inoltre troverai 110 carte costituite da 24 carte Investigatori di 4 diversi livelli, 45 carte Incantesimi di 3 diversi tipi, 12 Scenari, 18 Eventi, 6 Festival e 5 segnaposti, in più 6 contatori in legno in diversi colori. Oltre a ciò troverai 75 marcatori in legno divisi in 5 diversi colori, 65 cubetti Dominio e 15 dadi in legno.
Scopo del gioco
Lo scopo del gioco in Kingsport Festiva è quello di predominare con il proprio Culto il mondo di Kingsport Festiva, invocando creature cosmiche e divinità blasfeme, partendo dalle divinità meno temibili fino ad arrivare ad invocare Azathoth, ricevendo ?doni? dalle divinità invocate. Inoltre ogni giocatore dovrà cercare di preservare la propria Sanità Mentale e di sconfiggere gli Investigatori inviatoli per contrastarlo.
Preparazione
Per iniziare a giocare bisogna posizionare le carte Divinità, impilando le carte della stessa Divinità, a faccia in su, in ordine crescente di crescente di forza e quindi di costo. Scegliere una carta Investigatore a caso tra le 14 disponibili. Inoltre ogni giocatore riceve un contatore rosa denominato Sanità Mentale con un valore iniziale di 10, inoltre il primo giocatore riceve il conta turni di colore bianco.
Turno di gioco
Il gioco Kingsport Festival ha una durata complessiva di 12 turni, ognuno turno rappresenta un ipotetico mese di gioco ed è composto da 6 fasi. La prima è denominata Gerarchia nella quale viene per determinato l?ordine in cui i Cultisti agiranno nelle fasi del turno. Nella seconda fase denominata Invocazione i Cultisti possono invocare le Divinità. Nella terza fase denominata Concessione i Cultisti ricevono i ?doni? dalle Divinità che hanno invocato. Nella quarta denominata Propagazione i Cultisti potranno spendere le risorse a loro disposizione per propagare il proprio potere sui Luoghi della città. Invece la quinta fase denominata Incursione si attiva solo nei turni contrassegnati sul Calendario, in cui accadono Eventi imprevisti ed inoltre gli Investigatori tenteranno di fermare i Cultisti. ?Nella sesta fase bisogna avanzare con il conteggio dei turni sul calendario.
Fine della Partita
La partita si conclude alla fine del dodicesimo turno. Se lo Scenario prevede l?introduzione della carta Festival, quest?ultima viene rivelata e applicati gli effetti. Vince il Cultista che ha ottenuto il maggior numero di punti Culto in caso di parità vince il giocatore con il maggior numero di punti Sanità Mentale in proprio possesso. In caso di ulteriore parità vince la partita il Cultista con il maggior numero di punti Magia.