Regole per giocare a King of Tokyo

Tramite: O2O 11/08/2017
Difficoltà: media
19

Introduzione

Tokyo sta per essere distrutta, prima si è presentato, spargendo il terrore un mostruoso essere cibernetico. In seguito un altro alieno, e molti altri ancora sembra non diano scampo agli abitanti. Tra l'altro i vari mostri si sfidano in atroci combattimenti per avere il primato su Tokyo. Nessuno in città riesce ad arginare la loro furia distruttrice. Solo uno dei mostri cibernetici, però, diverrà il Re e sarà colui che avrà vinto tutti gli altri. King of Tokyo è un gioco abbastanza veloce, divertente e non difficile. I giocatori possono arrivare ad un numero di 45 ed una partita si può risolvere in una manciata di minuti. Vediamo le regole per giocare a King of Tokyo.

29

Numero dei giocatori

Sopra abbiamo detto che si gioca anche in 45 persone, anche se il regolamento prevede un numero di giocatori da 2 a 6, per non avere alcun tipo di problema. Come la maggiore parte dei giochi, anche questo la fortuna la fa d padrona, anche se un minimo di strategia non guasta e, chi gioca spesso diviene a poco a poco esperto. Lancio dei dadi ed il modo di gestire le carte sono alla base del gioco a King of Tokyo.

39

Composizione del gioco

Più di un'immagine cartonata, che serve da pedina e, per questo motivo deve essere di grande misura ed avere una buona resistenza fa parte del gioco. Due rotelline servono a tenere il computo dei punti, ognuna di loro viene mossa se si deve segnalare il crescere o il diminuire dei punti vita e di quelli "vittoria". Il gioco è provvisto poi di 66 carte, che nei formati Magic sono a disposizione dei giocatori. Dei piccoli cubi verdi inoltre, in genere una cinquantina, realizzato in plastica, fungono da punti energia. Altri componenti del gioco a King of Tokyo sono: 8 dadi, 6 neri e 2 verdi, 28 segnalini ad effetto, la board che rappresenta la città di Tokyo.

Continua la lettura
49

Strategia

Il giocatore, e questo vale per tutti i partecipanti, sceglie un mostro, a suo piacere e di conseguenza la carta che lo rappresenta. Quest'ultima sarà la sua pedina. Inoltre si munisce dellaplancia segnapunti. Ogni mostro differisce da un altro solo per il nome ed il suo aspetto. Tutti i giocatori iniziano la partita con 10 Punti vita e nemmeno un punto vittoria. La borda che raffigura Tokyo va posta nella parte centrale del tavolo da gioco. Essa contiene due posizioni in cui ogni giocatore metterà il proprio mostro. Il loro nome è: Tokyo City e Tokyo Bay. Nell'ultimo caso i giocatori dovranno essere 6. Un mosto entra nella città solo se non è presente un suo rivale. Inoltre dal lancio dei dadi deve uscire l'artiglio. Se all'interno di Tokyo c'è già un altro mostro, entrambi possono decidere di affrontarsi o di uscire, dopo avere subito un attacco. Rimarrà a Tokyo chi ha inflitto l'attacco e guadagnerà un punto vittoria. Chi invece inizia la partita già dentro la città, partirà con due punti vittoria. Chi è all'interno di Tokyo cerca di danneggiare i mostri che sono all'esterno e viceversa. Solo le carte curano le ferite dei mostri.

59

Condizioni di vittoria

Una parte di energia data dai dadi viene posizionata nella prossimità della board. Inoltre saranno messe vicine anche le carte e tre avranno la faccia rivolta verso l'alto. Dopo avere scelto chi gioca per primo, esso prenderà i sei dadi neri, mentre quelli verdi verranno usati solo da chi ha carte speciali. Il giocatore effettua il lancio e per vincere si dovranno ottenere, per primi, 20 punti vittoria. Naturalmente se rimarrà vivo o eliminerà tutti gli altri mostri. Questo azzerando i punti vita in loro possesso.

69

Fasi della partita

Le fasi di ogni partita sono tre. All'inizio il primo giocatore lancia i 6 dadi neri in suo possesso. In seguito potrà scegliere di rilanciarli per un massimo di altre due volte. Ogni dado presenta sei facce e da ciò che si ottiene dal lancio si ottengono bonus o si dovranno eseguire delle azioni. Una delle facce dei dadi rappresenta un cuore. Se il giocatore è fuori dalla città ed è ferito, il cuore lo curerà, solo se i suoi punti vita sono minori di 10. All'interno di Tokyo non è possibile alcuna cura.

79

Azioni di gioco

Un'altra faccia dei dadi è il fulmine, che consente al giocatore di acquisire uno dei cubi energia presente nella riserva. Con i cubi si acquistano o si attivano le carte, in alcuni casi, attivare i poteri delle carte. Un altro simbolo è l'artiglio. Simboleggia l'attacco e danneggia l'avversario. Il mostro che si trova dentro Tokyo può attaccare qualsiasi mostro fuori. I mostri fuori di Tokyo possono danneggiare solo quelli che stanno dentro.

89

Acquisto ed eliminazione carte

I punti energia che si accumulano con i tiri effettuati, servono per acquistare una o più carte, tra quelle scoperte e poste sopra il tavolo. Con due cubetti di energia si possono eliminare le carte che si vedono e prenderne altre. I dadi vanno a turno al giocatore di sinistra e quando un mostro arriva a 20 punti vittoria o è l'unico vivo sarà il vincitore e diverrà King of Tokyo.

99

Consigli

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a King of Hearts

Se si amano i giochi di carte non si può assolutamente non prendere in considerazione Kings of Hearts, gioco in cui i devono sfidare sul tavolo verde ben 3 avversari pilotati dal computer. In questo gioco l'ingegno umano deve cercare di mettere a dura...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Rise of Empires

Se siete degli appassionati di giochi da tavolo dovete assolutamente provare Rise of Empires, progettato da Martin Wallace e prodotto dalla Mayfair Games. Rise of Empires è un gioco di costruzione del proprio impero in cui i giocatori sviluppano un territorio...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Valley of Kings: Afterlife

Chi è alla ricerca di un gioco da tavolo ambientato nell'epoca dei Faraoni, avvincente e dove nulla e lasciato al caso, consiglio di procurarsi "Valley of Kings: Afterlife, un gioco veramente ben strutturato che vi permetterà di trascorrere ore piacevoli...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Mansions of Madness

Mansions of Madness è il titolo di un gioco da tavolo realizzato dalla Fantasy Flight Games. Il titolo e le ambientazioni del gioco fanno riferimento alle opere di Howard Phillips Lovercraft. Quindi si tratta di avventure investigative che si svolgono...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tides of Time

"Tides of Time: le maree del tempo" è un gioco da tavolo di Kristian Curla, edito nel 2015 dalla Portal Games ed uscito in Italia grazie alla Uplay.it ed alla Cranio Creations. Si tratta di un card game per due persone ed ogni partita dura 20 minuti...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a The Fury of Dracula

The Fury of Dracula è un gioco da tavolo pubblicato per la prima volta nel 1987 da Stephen Hand autore di altri giochi come Chaos Marauders e Chainsaw Warriors. Il gioco appratiene alla categoria avventura ed il personaggio principale è basato sul...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Conquest of the Empire

Conquest of the Empire è il titolo di un gioco da tavolo realizzato dalla Eagle Games e distribuito in Italia dalla Raven. Si tratta della riedizione aggiornata e ampliata di un gioco precedente che si chiamava "Six Caesars". L'ambientazione infatti...
Giochi da tavolo

Regole per giocare ad Age of Thieves

Age of thieves è un gioco basato su concetti famosissimi di pedine, mappa e punti di azione. Consigliato per 2 o 4 giocatori dai 14 anni in su per la durata che va dai 60 ai 120 minuti. Questo gioco punta a mettere i giocatori nei panni di ladri pronti...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.