Regole per giocare a Kiki Ricky
Introduzione
Kiki Ricky, targato Ravensburger, è un divertente e semplice gioco per tutta la famiglia, adatto a feste, cene o semplicemente da usare come soluzione alla noia in qualunque momento. La semplicità delle sue regole lo rende perfetto anche per i bambini, ma lo spasso assicurato fa sì che se ne innamorino anche gli adulti. A giocare a questo fantastico gioco possono essere i bambini di almeno quattro anni di età, da un minimo di due partecipanti, fino a un massimo di quattro. Lo scopo del gioco è semplice: un gallo ha usurpato il fienile e alcune intrepide galline hanno deciso di spodestarlo, avanzando contro di lui e conto le uova che lancia alla malcapitate. La gallina che riesce ad arrivare in cima al fienile vince.
Preparate il materiale di gioco
Le componenti sono poche e facili da montare. Abbiamo un fienile dalla forma piramidale, sopra la quale va posto il gallo usurpatore e uno scivolo dal quale verrà lanciato il suo uovo. Sopra i gradoni del fienile, inoltre, vanno montati anche degli ostacoli, che, in alcuni casi possono impedire alle galline di essere colpite dall'uovo. Ci sono poi delle galline di diverso colore, tre per ogni colore, fino a quattro colori diversi. Ogni gallina ha un copricapo diverso dello stesso colore: il casco, il cappello da esploratore e un berretto. Saranno i due dadi in dotazione a decretare le mosse delle galline e del gallo.
Iniziate la scalata
Il primo giocatore di turno lancia i dadi e compie delle mosse a seconda del risultato. Possono comparire una o più facce che indicano un copricapo e in questo caso il giocatore muoverà le galline corrispondenti, avanzando di un gradino alla volta. Se compare il gallo in almeno uno dei due dadi, il giocatore dovrà dirigere lo scivolo a piacere e far cadere l'uovo, sperando che non venga colpita una delle sue galline.
Muovetevi verso la vetta
Nei turni successivi, i giocatori si muoveranno allo stesso modo. Si tirano di nuovo i dadi e si spostano le galline in base al risultato. Si possono posizionare in qualunque postazione del gradino assegnato. Non tutte le galline devono per forza essere usate, ma solo quelle che possiedono il copricapo che risulterà dal lancio dei dadi. È possibile che il dado decreti lo spostamento di un solo copricapo. Se una gallina viene colpita, ma rimane sul suo gradino, non è necessario che ricominci la salita dalla base del fienile, può tranquillamente riprendere il gioco da lì.
Spodestate il gallo
Il giocatore che avrà raggiunto per primo il gallo usurpatore, avrà una buona possibilità di vincita, ma non è detto che tocchi a lui/lei la gloria. Sono infatti necessarie altre due mosse specifiche per vincere. Dal lancio del dado dovrà risultare per due volte il copricapo della gallina che ha conquistato la cima del fienile e non è detto che succeda prima dell'arrivo delle galline avversare. Se invece la fortuna è dalla sua parte, potrà raggiungere il gallo e sconfiggerlo.
Mettete in atto qualche strategia
Gran parte di questo gioco si basa sulla fortuna, sulle mosse decretate dal lancio dei dadi e dalla direzione presa dall'uovo in caduta, ma ci sono un paio di accorgimenti utili per allontanare, per quanto possibile, il rischio di far crollare le proprie galline. Quando è il vostro turno, dirigete lo scivolo di metallo il più lontano possibile dalla traiettoria che potrebbe colpire le vostre galline, e magari addosso alle galline dei vostri avversari. Se potete, inoltre, posizionate le vostre galline dietro gli ostacoli disposti lungo la scalata. Essi le proteggeranno dalla discesa dell'uovo.