Introduzione
Keythedral è un gioco avvincende in cui i giocatori dovranno costruire una Cattedrale nel cuore di Keydom nei pressi di Keytown. Questo gioco è consigliato per giocatori dagli 8 anni in su , ogni partita dura in media dai 60 ai 90 minuti. Ogni partita è adatta per un numero di giocatori compresi tra i 3 e i 5. In ogni turno i giocatori saranno portati a risolvere tutti i problemi legati alla costruzione di un opera così importante e immensa come una cattedrale. Di seguito riportiamo le regole per giocare a Keythedral.
Le varie fasi di gioco
La costruzione della Cattedrale durerà cinque fasi, in ogni fase della costruzione i giocatori avranno bisogno di diversi materiali . Nelle prime fasi di gioco saranno necessari accumulare soprattutto materie prime come pietre e legname, successivamente ci sarà bisogno di arredare le stanze con vari tipi di arredamento, inoltre ci sarà bisogno di materiali per la decorazione quali decori in ferro battuto, vetrate decorative e ornamenti in oro. Inoltre durante il periodo di lavoro, ogni operario addetto alla costruzione della cattedrale avrà bisogno di acqua, cibo e a volte di prodotti particolari quali il vino o cibi più pregiati.
Componenti
In ogni scatola di gioco possiamo trovare: 1 libretto delle regole,5 Carte turno, 51 pedine Lavoratori, 6 tessere cave, 8 tessere foreste, 5 tessere laghi, 5 tessere fattoria, 5 tessere vigneti. Inoltre avremo 34 tessere costruzione, 25 tessere Cottage, una plancia della cattedrale con gli ordini di turno, 5 segnalini di ordine di lavoro, 20 carte legge, 5 schemi giocatore, Cubi Artigianato, Cubi Risorse, 1 segnalino giocatore iniziale, 15 segnalini recinzione, 1 tessera raffigurante la cattedrale e una plancia raffigurante la città di Keytown .
Come si sviluppa la partita
Ogni giocatore inizia con cinque cottage, ogni cottage ospita un lavoratore. Inoltre il numero di tessere terreno da utilizzare dipende dal numero di giocatori della partita , infatti si utilizzano le tessere terreno con un numero pari o inferiore al numero di giocatori. Bisogna piazzare le 4 tessere terreno con il numero 1 sulla plancia di gioco, inoltre bisogna posizionare opposte le due tessere cava e legname. Creare un mazzo con le restanti tessere . Posizionare le tessere terreno e cottage , iniziando dal giocatore con il segnalino ?giocatore inizale? e procedendo in senso orario. Terminato il posizionamento delle tessere terreno e cottage inizierà il gioco, ogni giocatore eseguirà in ogni turno queste azioni: Posizionare una pedina lavoratore, raccoglierà i cubi risorsa e utilizzerà per la costruzione della cattedrale, recupererà le pedine lavoratore , inoltre prima di iniziare il turno successivo bisognerà decidere il giocatore iniziale .
Come ottenere la vittoria
Il punteggio di ogni giocatore è stabilito dalla somma dei numeri presenti sulle tessere costruzione usate. Il giocatore è colui che ottiene il punteggio maggiore alla fine della partita. Nel caso in cui due o più giocatori avessero lo stesso punteggio , il vincitore sarà stabilito dal valore dei cubi risorsa e artigianato.
Possibili varianti
Keythedral può essere giocato anche da due giocatori , ma per giocare in due sono necessari alcune modifiche . Esistono tre varianti possibili per giocare in due a Keythedral. La prima variante riguarda il posizionamento di un maggior numero dei tessere nella fase iniziale di gioco. La seconda variante invece comporta il posizionamento del legislatore nella Cattedrale per aiutare gli architetti e supervisionare i lavori di costruzione. La terza variante l?architetto ha completato il progetto prima dell?inizio della partita.