Regole per giocare a Jerusalem
Introduzione
Jerusalem è un gioco da tavolo ideato da Michele Mura ed edito Red Glove. Per giocare a Jerusalem servono dai 2-4 giocatori ed ogni partita dura circa 90 minuti. È ambientato nella Gerusalemme del dodicesimo secolo, l'obiettivo dei giocatori sarà quello di costruire la torre più alta della città, come simbolo del proprio potere. Per fare ciò i giocatori ricopriranno il ruolo di quattro famiglie, il cui scopo sarà quello di raggiungere il massimo prestigio possibile tramite lotte a base di aste. Andiamo a scoprire le regole del gioco.
Contenuto della scatola
La scatola contiene: il tabellone di gioco, 4 carte evento, 4 schermi per i giocatori dove sono riassunte le 4 fasi del round di gioco, 12 monete d'oro e 30 in argento, 4 carte personaggio, 27 carte azione, cubetti in legno suddivisi in 4 colori, 28 piani delle torri suddivisi in 4 colori, 5 segnalini, le regole del gioco.
Preparazione del gioco
Il tabellone è suddiviso in sei settori suddivisi a loro volta in tre sezioni. Al centro del tabellone è presente il tracciato torre che permette di accumulare i punti per costruire i piani della torre. Si inizia posizionando tre carte evento in corrispondenza dei round 2, 3 e 4. Agli angoli del tabellone sono presenti le postazioni per i 4 giocatori, coperte da un separatore che permette di nascondere i propri elementi. Ad ogni giocatore ad inizio gioco verranno distribuite due monete d'argento, il barone e due monete d'oro.
Regole del gioco
Il gioco è composto da 5 round, suddivisi in 4 fasi: fase 1 "l'asta", in cui i giocatori cercheranno di accaparrarsi una carta personaggio (suddivise in base al valore, ogni carta ha le proprie abilità speciali). Il primo giocatore a partecipare all'asta è quello con più piani torre. Al primo round non avendo piani della torre, inizia il giocatore più alto di statura. Ogni giocatore pesca una carta azione seguendo l'ordine del turno i gioco. Fase 2 "il piazzamento", in cui i giocatori a turno, partendo dal giocatore con la carta personaggio dal valore più basso, eseguono il loro gioco. Se un giocatore posiziona in un'area almeno tre cubetti può posizionarci anche il barone che blocca l'area agli altri giocatori. Fase 3 "le rendite", suddivisa a sua volta in quattro sotto fasi. Fase 4 "gli eventi", da giocare solo nei round 2, 3 e 4. Alla fine di ogni round i giocatori restituiscono il loro personaggio e recuperano i baroni. I cubetti in legno rimangono in posizione sul tabellone. Vince chi ha costruito la torre più alta.
Sotto fasi di rendita
La fase di rendita dei round è suddivisa a sua volta in 4 sotto fasi: 1 "la torre di David", chi controlla quest'area può riassegnare un proprio cubetto in un'area del tabellone e riceve una moneta. 2 i "privilegi", si acquisiscono solo nei settori della parte bassa del tabellone. Si contano i cubetti e chi ne ha di più vince il privilegio del settore. 3 "le rendite", si vede chi ha il controllo delle singole aree del tabellone acquisendo i bonus delle singole aree. 4 "la costruzione", se i giocatori hanno punti a disposizione è obbligatorio costruire i piani della torre. Ogni piano costa un punto torre più un punto per piano. Se un giocatore è il primo a costruire un piano deve pagare un punto aggiuntivo.
Fase evento
La fase vento si gioca solo nei round centrali del gioco. Ci sono 4 eventi possibili, ma solo 3 vengono inseriti nel gioco. Tutti gli eventi hanno effetti molto pesanti sulle varie aree del tabellone, ed ogni evento ha luogo solo alla fine del round di gioco.