Regole per giocare a Jenga
Introduzione
Jenga è un gioco da tavolo davvero divertente a cui tutti noi abbiamo preso parte almeno una volta. Si tratta di formare una torre con una serie di mattoncini estraibili, i quali vanno rimossi man mano. Quando si priva la torre di uno o più mattoncini, si va a minare la stablità della stessa. Lo scopo del gioco è di non far crollare la torre, altrimenti il responsabile perderà la partita. Per giocare a Jenga bisogna osservare delle piccole semplici regole. Si tratta di fare attenzione e studiare la mossa vincente per aggiudicarsi la sfida. Vediamo allora quali sono gli accorgimenti da seguire per mandare avanti correttamente un'avvincente partita a Jenga.
Occorrente
- Jenga
- Uno o più sfidanti
- Precisione e furbizia
- Conoscenze di base sul gioco
Innalzare la torre
La prima cosa da fare per giocare a Jenga è assemblare la torre con tutti i mattoncini. In questo caso c'è già una prima regola da seguire. I tasselli vanno collocati in gruppetti da 3 partendo dal basso. Dopo aver poggiato il primo livello sul tavolo, creiamo il secondo con altri 3 mattoncini. Stavolta però dovremo disporli in modo diverso, ossia perpendicolarmente rispetto ai primi 3. Se ad esempio abbiamo collocato il primo strato in senso orizzontale, il secondo dovrà essere in senso verticale. Alterniamo queste 2 direzioni fino a giungere alla sommità della torre. Assicuriamoci che sia ben dritta e soprattutto stabile, dopodiché potremo dare inizio alla partita.
Fare la prima mossa
Ora che la partita risulta avviata, il primo giocatore dovrà iniziare a rimuovere un mattoncino dalla torre di Jenga. Si può cominciare da qualunque piano, purché si tenga conto del fatto che la torre deve rimanere in piedi il più a lungo possibile. Non vale rimuovere un mattoncino dalla sommità. Questa è una regola che bisogna rispettare, pena la squalifica dal gioco. Si può scegliere qualunque altro livello e il mattoncino da rimuovere deve essere soltanto uno per ciascun turno. Un'altra regola da osservare riguarda il fatto che, in fase di rimozione del blocchetto, non si può tenere ferma la torre con l'altra mano. In questa fase non serve andare di fretta. Meglio ragionare sulle proprie mosse e agire con estrema delicatezza.
Collocare i mattoncini estratti sulla sommità della torre
Dopo aver rimosso il tassello da un punto qualsiasi della torre, ecco che spunta fuori un'altra regola da rispettare per giocare a Jenga. I mattoncini vanno ricollocati sulla sommità della torre. Bisogna dunque lasciare che l'avversario faccia la sua mossa. Un trucchetto piuttosto efficace per accelerare la sconfitta dei nostri amici sta nel fatto di rimuovere tutti i tasselli "sicuri" quando è il nostro turno. In questo modo lasceremo ben poche possibilità agli altri di garantire stabilità alla torre. Colui che la farà crollare perderà la partita, regalando punti preziosi a noi. Ovviamente si tratta di puntare alla lealtà. Lasciamo che sia il caso a decretare il perdente.
Consigli
- Adottare una strategia efficace per rimuovere solo i mattoncini non pericolanti dalla torre.
- Non reggere la torre con l'altra mano.