Introduzione
Innovation è un gioco di gestione tattica in cui ogni giocatore ha il controllo di una delle quattro civiltà disponibili nel gioco. Il compito di ogni giocatore sarà quello di sviluppare la propria civiltà partendo dagli albori della preistoria fino all'era spaziale. Per far progredire la propria civiltà ogni giocatore dovrà acquisire le Innovazioni, cioè le scoperte fondamentali correlate a dieci grandi periodi storici. Per ottenere la vittoria il giocatore dovrà dominare un certo numero di ere o di campi di influenza. Scopri di più su come giocare a Innovation attraverso le regole che riportiamo di seguito.
Componenti
In ogni scatola di gioco troverai: 4 Plance di gioco su cui sono trascritte da un lato il riassunto delle azioni effettuabili nel proprio turno e dall?altro lato in sono trascritte in sintesi le regole del gioco. Inoltre troverai 105 Carte Innovazione divise in 5 colori differenti, 5 Carte Campo di Influenza e 1 Regolamento.
Preparazione del gioco
Mescolare le carte suddivise per Periodo e comporre 10 mazzi di gioco. Inoltre bisogna pescare la prima carta di ogni periodo e senza guardarla bisogna collocarla al centro del tavolo di gioco, in modo da rappresentare i Periodi da dominare, di fianco alle carte periodo vanno collocate le carte Campo di fianco. Inoltre ogni giocatore riceve 2 carte della prima epoca e ne mette in gioco una scoperta davanti a se.
Turno di gioco
Ogni giocatore nel proprio turno deve eseguire due Azioni, le quali possono essere uguali o diverse. Le azioni possibili sono 4. Con l?azione Pescare il giocatore pesca una carta dal Periodo dello stesso valore della sua Carta Attiva più alta. Con l?azione Giocare il giocatore sceglie una carta tra quelle presenti nella sua Mano posizionandola nella sua zona di gioco. Con l?azione Attivare Il giocatore attiva i Dogmi riportati su una delle sue Carte Attivate. L?azione Dominio è uno dei possibili modi per ottenere la vittoria nel gioco Innovation, per poter effettuare l?azione Dominio il giocatore deve soddisfare due condizioni. La prima condizione da soddisfare riguarda i punti Influenza del giocatore che devono essere pari almeno al quintuplo del valore del Periodo che egli intende dominare. La seconda condizione riguarda il valore di una delle Carte attivate dal giocatore che deve essere pari o superiore al Periodo che egli intende dominare.
Tipi di Dogma
Esistono due tipi diversi di Dogma: i dogmi di Supremazia e i dogmi Cooperativi . I DOGMI DI SUPREMAZIA donano i loro benefici solo al giocatore che li possiede. Invece i benefici dei DOGMI COOPERATIVI possono essere condivisi con altri giocatori. Per attivare l?effetto di un Dogma il giocatore deve leggerlo ad alta voce e i giocatori influenzati dovranno obbedire a quanto richiesto, procedendo in senso orario, partendo dal giocatore a sinistra di colui che attiva il Dogma.
Fine della Partita
La partita termina immediatamente nel momento in cui un giocatore ottiene una delle tre possibilità di vittoria : Vittoria tramite dominazione, Vittoria tramite influenza, Vittoria tramite Dogma. Il giocatore ottiene la Vittoria tramite dominazione, dominando un numero specifico di Periodi o Campi. La Vittoria tramite influenza invece si ottiene quando un giocatore deve pescare una carta da un Periodo superiore a 10. La Vittoria tramite Dogma avviene solo nel caso in cui l?effetto di un Dogma dichiari un vincitore, qualora siano soddisfatte certe condizioni.