Regole per giocare a Ingenious
Introduzione
Ingenious, conosciuto anche con il nome di Genial, è un gioco di piazzamento tessere, della durata di circa 30 minuti. Per giocare occorre un numero di giocatori compreso tra 1 e 4. Piazzando le tessere si guadagneranno punti sulla plancia del giocatore, dove un segnalino specifico si muoverà; alla fine della partita, il punteggio più alto tra tutti segnalini rimasti più indietro segnerà il vincitore. Il turno si svolge in tre fasi: posizionamento della tessera presa dal proprio porta-tessere, calcolo del punteggio da essa ottenuto e ripristino delle proprie tessere.Un gioco che, come pochi altri, presenta regole semplici ma un alto grado di strategia.
Il setup
Il gioco si compone di una plancia esagonale, a sua volta suddivisa in piccoli esagoni colorati su 3 perimetri concentrici, che avranno lo scopo di limitare la grandezza della plancia a seconda del numero di giocatori. Un sacchetto opaco contiene le tessere, ciascuna composta da esagoni uniti, che verranno pescate durante la partita. Ciascun giocatore disporrà poi di una personale plancia segna-punti, sulla quale verranno posti 6 segnalini colorati, e un porta-tessere che ne conterrà un massimo di sei, disposte in modo da non mostrarle agli altri giocatori.
La fase del posizionamento delle tessere
Le tessere sono formate da due esagoni combacianti tra loro in un lato. Ciascuno di essi ha un simbolo colorato specifico (tra gli stessi sei colori dei segnalini segna-punti). In questa fase il giocatore posiziona una tessera sulla plancia prelevandola tra quelle del proprio porta-tessere, Per posizionarla, deve tenere in considerazione che non è possibile piazzare tessere al di fuori del perimetro stabilito dalla plancia (variabile a seconda del numero di giocatori), che le tessere devono coprire solo spazi vuoti senza quindi sovrapporle a quelle già presenti, e che non devono obbligatoriamente essere posizionate combacianti ad altre, potendo quindi essere posizionate adiacenti a tessere con simboli diversi, purché se si totalizzeranno comunque dei punti. Non è possibile rifiutarsi di posizionare una tessera.
.
Il calcolo del punteggio
I punti si calcoleranno ad ogni tessera posizionata. Si guadagneranno in base ai simboli adiacenti che avrà accanto la tessera appena posizionata. Per ogni lato di ciascuno dei due esagoni che compongono la singola tessera, verrà tracciata una linea retta a partire dal centro dell'esagono e passante perpendicolare in ciascuno dei suoi lati. I punti totalizzati per il colore rappresentato sull'esagono saranno 1 per ogni altro stesso colore consecutivo lungo ciascuna linea retta. Nel caso una singola tessera contenga due colori uguali, tra loro non si sommeranno. In base al punteggio ottenuto, si sposteranno i segnalini sulla propria plancia.
Il ripristino delle tessere
Essendo in difetto di 1 tessera sul proprio porta-tessere, il giocatore dovrà pescare casualmente un'altra dal sacchetto. Ciò rende il gioco più variabile. Inoltre, considerando le tessere già presenti nel porta-tessere insieme a quella appena pescata, se il giocatore si accorgesse di non avere alcuna tessera con un esagono del colore del suo segnalino che si trova più indietro degli altri sulla plancia segna-punti, il giocatore può scegliere di cambiare tutte e sei le tessere: le scopre mostrandole agli altri giocatori, ne ripesca altre sei dal sacchetto (senza mostrarle agli altri) ed infine ripone nel sacchetto le sei tessere scartate.
La fine del gioco e le varianti
Il gioco termina quando non ci sono più spazi disponibili sulla plancia per posizionare nuove tessere. Alcune home-rules hanno caratterizzato questo gioco rendendolo più strategico.Tra queste c'è il calcolo del punteggio di ogni segnalino di ciascun giocatore, facendo vincere il punteggio più alto. Un'altra prevede il piazzamento delle tessere obbligatoriamente solo se si guadagnano punti, pena la perdita del turno. Un'altra ancora prevede di piazzare due tessere ma non adiacenti tra loro. Questo gioco nasconde una certa strategia e una discreta aleatorietà. Sia gli appassionati che i novizi potranno trovarlo tanto intrigante quanto soddisfacente.