Regole per giocare a Indomimando
Introduzione
Indomimando è un divertente gioco a squadre in cui ognuno di voi avrà l'occasione di mettere alla prova le proprie doti recitative cimentandosi in interpretazioni di difficoltà crescente e il più velocemente possibile!!! Nei prossimi passaggi vi illustrerò le semplici regole per giocare a questo divertente passatempo adatto sia a grandi che a piccini!!!
Le squadre
I giocatori (che potranno essere da 4 in su) dovranno dividersi in due squadre, poco importa se queste non conteranno lo stesso numero di persone, ognuna delle quali a rotazione dovrà cercare di fare indovinare ai propri compagni di gioco il maggior numero possibile di carte prima che il tempo finisca: il "ciak" del gioco infatti altro non è che un timer sopra il quale dovranno essere poste delle carte che verranno "inghiottite" da questo allo scadere del tempo.
I punti
Le parole a disposizione di ogni membro delle squadre sono divise in tre colori, ognuno associato ad un punteggio crescente in base alla difficoltà della parola stessa: ciascun giocatore nel proprio turno di gioco potrà decidere in base alle proprie capacità e alla propria esperienza di cimentarsi in una prova più o meno difficile per portarsi a casa più punti possibile.
Lo scopo
L'obiettivo per ogni squadra sarà quello di realizzare più punti possibile, togliendo le carte dal timer una volta che sono state indovinate. Ogni giocatore di ciascuna squadra dovrà mimare per almeno due volte, così che ognuno possa prendere parte alle due "scene" che compongono il gioco. Al termine della seconda scena vincerà la squadra che avrà realizzato più punti.
Regole per i mimi
Trattandosi non di recitazione vera e propria ma di mimo ci sono alcune limitazioni per i concorrenti che si cimentano nella prova: non si può infatti parlare (pena la decurtazione dei punti corrispondenti alla parola da indovinare dal punteggio della squadra), né fare rumori, toccare o indicare l'oggetto che vogliamo far indovinare. L'unica cosa permessa è quella di indicare un altro giocatore o una parte del corpo, allo scopo di facilitare l'interpretazione.
Varianti
Una volta che vi sarete impratichiti con il gioco potrete applicare numerose varianti per rendere le partite con i vostri amici ancora più avvincenti!!! Per esempio potete aumentare il numero di carte che si possono indovinare in ogni turno, inserendone più di una nelle fessure del timer; potete incrementare il punteggio attribuito alle carte più difficili, così da indurre più persone a cimentarsi con queste piuttosto che con quelle più semplici. Infine potete anche decidere di assegnare dei punti bonus a coloro che, una volta indovinate le parole, riusciranno ad inserirle in un contesto divertente a vostra scelta, come un proverbio o una frase in rima.