Regole per giocare a Hyperborea

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Hyperborea è un gioco da tavolo piuttosto recente, ideato dall'ideatore di giochi Pierluca Zizzi. Il numero massimo di giocatori è 6. Si tratta di un gioco in cui 6 fazioni - ognuna con i propri vantaggi e i propri difetti - devono soddisfare determinati obiettivi. Si tratta di un gioco da tavolo che fa uso di veri e propri "cubi colorati" che appartengono a un giocatore in base al suo progresso nel gioco. La durata media di ogni partita si aggira dai 90 minuti per le partite brevi alle 3 ore per quelle più lunghe. Le regole per giocare a Hyperborea sono piuttosto complesse, quindi speriamo che questa guida vi semplifichi la vita.

26

L'inizio del gioco

Il gioco si svolge su una mappa specifica che si espande col progredire del gioco. All'inizio di ogni gioco, i giocatori scelgono uno dei quattro mazzi possiedono un cubo di ogni colore che rappresenta i sei elementi del gioco (scienza, commercio, progresso, crescita, guerra ed esplorazione), più uno di un colore a scelta. Servono anche una plancia per ogni giocatore, un sacco da cui estrarre i cubi, dieci miniature che rappresentano soldati, diciotto miniature di fantasmi e dei segnalini. Una volta assemblata la tavola, i giocatori scoprono quindi due carte tecnologia dal mazzo e sistemano tre miniature nella loro capitale.

36

Le fasi e i cubi

Durante la propria fase, i giocatori pescano tre cubi dal sacco. Il loro turno termina quando essi finiscono i cubetti nel loro sacco. Durante le loro fasi, i giocatori mettono i loro cubi sulle azioni di base e quelle acquisite, ma durante un turno ne devono attivare solo una. Le azioni richiedono due cubi, mentre l'acquisizione di altre carte civilizzazione ne richiede tre. Alla fine delle fasi, i giocatori rimettono i cubi che non hanno attivato azioni nel sacco.

Continua la lettura
46

La mappa

I giocatori partono in determinate caselle della mappa di forma esagonale. Da esse bisogna coprire quelle caselle con sei esagoni da tutti i lati. Le caselle della mappa hanno effetti diversi in base al loro colore. Con l'eccezione delle caselle di partenza, ci sono caselle gialle, caselle rosse e caselle palude. Le caselle gialle si occupano con le miniature, mentre le altre hanno effetti propri.

56

Le miniature

Le miniature soldato si usano per occupare le caselle della mappa e per scontrarsi contro quelle avversarie. In base alle caselle in cui si muovono, esse possono attivare certi effetti. Le miniature soldato necessitano un punto movimento per muoversi da una casella a un'altra, due se partono da una casella palude. I fantasmi sono miniature grigie che servono per difendere le caselle occupate ritardando le miniature avversarie.

66

Obiettivi del gioco

I tre obiettivi di Hyperborea sono tre: posizionare tutte le miniature soldato nella mappa, possedere almeno cinque carte civilizzazione e aver raccolto dodici cristalli di energia. Le partite brevi terminano quando uno dei giocatori soddisfa uno di questi obiettivi, mentre quelle lunghe terminano quando un giocatore li soddisfa tutti e tre. Alla fine del gioco, si contano i punti vittoria ottenuti da ogni giocatore, i quali si sommano al risultato finale.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giochi da tavolo

Regole per giocare a l'Allegro Chirurgo

L'Allegro Chirurgo è sicuramente uno dei giochi da tavola più apprezzati a livello globale. Anche in Italia, questo titolo è un vero e proprio classico che non sente il peso degli anni. Commercializzato in tutto il mondo, si caratterizza per una serie...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Domino

Il Domino è gioco da tavolo di origini antichissime. Ideato in Cina nel 1120, arrivò in Europa solo intorno a diciottesimo secolo. Il concetto che anima questo gioco è semplice e si basa interamente su accostamenti di numeri e somme. Le regole non...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Forza Quattro

Sia gli adulti che i più piccoli adorano cimentarsi con Forza Quattro. Si tratta di un gioco che ci fa divertire da numerose generazioni e che continua a riscuotere un grande successo di pubblico. Realizzato dall'azienda MB (Milton-Bradley) nell'ormai...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Machiavelli

Machiavelli è un gioco di carte piuttosto semplice da imparare date le poche regole, ma consente partite anche molto lunghe, permettendo ai giocatori di sfoggiare le proprie capacità logiche attraverso manovre, per l'appunto, "machiavelliche" che permetteranno...
Giochi da tavolo

Regole per giocare al Gioco della Vita

Il Gioco della Vita è un gioco da tavolo di società. Si ha a disposizione un tabellone dove ogni giocatore deve intraprendere una serie di scelte che rappresentano il corso della sua vita tra studi, matrimonio, nascita dei figli e imprevisti. Lo scopo...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Strega comanda Colore

"Strega comanda colore" è uno dei più famosi giochi ideati per far divertire i bambini. Esistono due modalità di gioco che si distinguono per il luogo in cui vengono svolte. Infatti, una tipologia si gioca all'aperto, possibilmente in uno spazio ampio,...
Giochi da tavolo

Regole per giocare al gioco della bottiglia

Il gioco della bottiglia è senza dubbio uno dei passatempi più popolari alle feste. Si tratta di un gioco di gruppo famoso in ogni parte del mondo, tipico tra i giovani e gli adolescenti. Nella sua versione classica, prevede l'uso di una bottiglia per...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Scopa

Ci sono giochi classici, cosiddetti popolari e prettamente italiani, che non passano mai di moda e sono sempre molto amati da gente di tutte le età anche se spesso colleghiamo questo gioco alle persone anziane per via della semplicità di regole! Infatti...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.