Regole per giocare a Hotel
Introduzione
Gioco da tavolo del 1987 venduto dalla Milton Bradley, Hotel ha conosciuto una buona diffusione negli anni '90. Scopo del gioco è rimanere l'unico giocatore attivo comprando hotel, che sono i corrispettivi di strutture reali. Bisogna in tutti i modi evitare la bancarotta. Con possibilità dai 2 ai 4 giocatori è l'ideale per le serate invernali in famiglia.
Avvio del gioco
Per poter avviare il gioco si inseriscono nelle apposite caselle la banca e il municipio. Si procede alla selezione di uno dei partecipanti che sarà il banchiere e gestirà i soldi e gli hotel. Per iniziare deve consegnare le unità monetarie che, a seconda del numero di partecipanti, variano da 12.000 a 25.000.
Movimento del le pedine
Il percorso del gioco è anulare senza arrivo e si percorre sempre in senso orario. Comincia generalmente il giocatore più giovane. Ad ogni turno il singolo giocatore dovrà lanciare il dado numerico e muoversi in base al numero che si ottiene. Ma ci sono due eccezioni. La prima è se con il dado si ottiene il "sei" si deve rilanciare. La seconda è quando si capita su una casella già occupata da un altro giocatore si deve procedere in avanti.
La casella acquisto e la casella permesso di costruzione
Casella acquisto e casella permesso di costruzione. Se un giocatore capita sulla casella di acquisto può comprare i terreni adiacenti a prezzo pieno stabilito dalla carta della banca. Se i terreni, invece sono occupati ma non edificati si può procedere all'acquisto pagandoli a metà prezzo. Se si capita sulla casella permesso di costruzione si dovrà tirare il secondo dado che darà la possibilità o meno di edificare. Questo dado ha 4 facce: la verde consente di costruire, la rossa nega la costruzione, H si procede ad edificare gratuitamente con il 2 invece si raddoppia il pagamento. I costi di edificazione si trovano specificati sulle carte relative agli atti di proprietà. Se viene accordato il permesso di edificare si pone sul tabellone una miniatura.
Le caselle speciali
Le caselle speciali: Banca e Municipio. Se la pedina finisce sulla Banca il giocatore ottiene 2000 unità monetarie dalla cassa. Se si finisce su Municipio si ottiene il diritto di acquistare un ingresso per ogni hotel di proprietà già edificato. Ci può essere un solo ingresso per hotel.
Il pernottamento forzato
Qualora uno dei giocatori finisce sulla casella hotel con ingresso appartenente ad un altro giocatore dovrà lanciare il dado che stabilirà quante notti dovrà pernottare. Il pagamento viene stabilito in base ai costi delle singole schede di ogni albergo.
L'eventualità di finire all'asta
Se un giocatore si trova in difficoltà con dei debiti dovrà vendere all'asta le sue proprietà. La base d'asta viene decisa dagli altri giocatori e la vince chi rilancia il prezzo più alto. Se con la vendita il giocatore risana i suoi debiti continua a giocare. In caso contrario deve dichiarare la bancarotta ed esce dal gioco.